Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cittadella, Paleari fa 100: "Volevo pagare cena, ma Iori è andato alla cassa"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico Gaetano

Quattro anni in crescendo, quattro anni che hanno portato ad altrettanti playoff giocati e quattro anni che hanno portato anche a cento presenze con la maglia del Cittadella. Un momento sicuramente positivo per il portiere Alberto Paleari, punto fermo della squadra veneta, che anche quest'anno proverà a centrare la tanto agognata promozione in A.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com, per un punto della situazione, hanno intervistato proprio il classe '92.

Ancora una volta, per il quinto anno consecutivo, saranno playoff. Che stagione è stata per il Cittadella?
"Come ho detto spesso, è bello partite a fari spenti e poi dare il colpo di coda, come abbiamo fatto questo anno. Eravamo squadra nuova, ma costruita al meglio da un direttore che negli anni ha dimostrato di saper fare benissimo il suo lavoro, non solo per i risultati da noi centrati ma anche per i tanti giovani valorizzati, e adesso abbiamo la possibilità di toglierci delle soddisfazioni: è fondamentale esser dentro i playoff con una giornata di anticipo, specie poi in un campionato come quello attuale. Difficilissimo e tosto, raramente succede che 42 punti rischino di equivalere a retrocessione. Abbiamo preso quello che meritavamo, ma niente era scontato, ogni anno abbiamo lottato per centrare gli obiettivi, facendo prevalere sempre lo spirito di sacrificio che ha fatto la differenza".

L'anno scorso la A l'avete sfiorata, che spareggi ti aspetti?
"La scorsa stagione ci ha lasciato molto dispiacere, volevamo chiudere il cerchio, ma quello che posso dire è che anche questo anno risponderemo presente: certo, i playoff non sono proprio un terno al lotto ma comunque un'incognita, ma noi ce la metteremo tutta, abbiamo grandi valori umani oltre che tecnici. Dopo il lockdown si è visto che chi ha più fame e mordente è la squadra da battere, l'importante quindi sarà mantenere sempre alta la verve agonistica, perché solo così potremmo dare fastidio a tutti".

Avete mai avuto paura di non centrare l'obiettivo?
"Paura no, anche se la gara di lunedì è stata molto tirata. Gli episodi non ci giocavano a favore, Lezzerini stava parando di tutto, ma ci abbiamo creduto fino alla fine, e al 93' Proia ha risolto la vicenda. Una gioia immensa, quasi non ci credevo".

Proia ti ha permesso di festeggiare al meglio le tue 100 presenze con la maglia del Cittadella: gli hai almeno pagato una cena?
"Sono onesto, volevo farlo, e avevo già anche fatto il gesto di pagare. Ma poi alla cassa, con la stessa velocità e imprevedibilità con cui si presenta sul dischetto, è arrivato capitan Iori, e ha pagati lui. Ovviamente l'ho lasciato fare!" (ride, ndr)

Extra Cittadella, due anni importanti anche alla Giana Erminio per te. Hai seguito le vicende dei lombardi?
"Si, anche perché sono ancora in contatto con alcuni dei ragazzi che hanno condiviso con me quell'esperienza. Onestamente sono fiducioso per il futuro, spero possa essere riammessa in Serie C, perché è un club dove hanno dimostrato di saper lavorare: sono una grande famiglia, hanno sempre messo il cuore in tutto, e mister Albè è una grande persona. E' una di quelle società che, nel panorama calcistico, è meglio avere piuttosto che perdere".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami" 23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura"
23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto" 23:26 Serie A Lazio, Tudor: "La vittoria più bella. Luis Alberto? L'ho visto sempre concentrato" 23:23 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere" 23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni" 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare"