Menù Notizie

Baldini atto secondo: diciotto anni dopo si prende la rivincita conquistando la promozione

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Diciotto anni dopo Silvio Baldini torna a Palermo e si riprende, in parte, quello che avrebbe potuto conquistare se l’allora presidente Maurizio Zamparini non avesse deciso di esonerarlo a gennaio affidando la panchina a Francesco Guidolin che conquistò la promozione in Serie A al termine di quell’annata.

All’epoca Baldini era un allenatore in ascesa dopo il quadriennio all’Empoli coronato prima dalla promozione in Serie A e poi dalla salvezza. Quell’esonero segnò uno stop nell’ascesa di Baldini che subisce prima l’esonero al Parma e poi quello al Lecce, dove era stato chiamato in corsa. Poi l’avventura al Catania in Serie A, con la squalifica per un mese dopo un calcio nelle terga al collega Mimmo Di Carlo nel corso della sfida contro il Parma. E Poi le dimissioni a marzo. L’anno successivo un sussulto di nuovo sulla panchina dell’Empoli dove però manca la promozione in Serie A, poi un paio d’anni di stop prima di una rapida avventura, appena otto giornate, a Vicenza.

Inizia così un oblio per il tecnico toscano durato ben sei anni prima di tornare ad allenare, senza stipendio, la sua Carrarese dove in quattro stagioni si rilancia mostrando un bel calcio e ottenendo risultati importanti portando la squadra gialloazzurra ai play off seppur senza mai riuscire a conquistare la promozione. Un rilancio coronato con il ritorno a Palermo lo scorso dicembre, dove compie un vero e proprio capolavoro fino alla serata di ieri quando, davanti a 35mila spettatori, può festeggiare quella promozione, anche se allora sarebbe stata in Serie A, che aveva solo accarezzato per sei mesi diciotto anni fa.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG