Menù Notizie

Vice ministro di Giustizia: "Ultras? Comitato etico nelle tifoserie può essere una soluzione”

TMW
di Alessio Del Lungo
Fonte: dall'inviato Ivan Cardia
Foto

Francesco Paolo Sisto, vice ministro di Giustizia, è intervenuto ai microfoni dei media, tra cui TMW, a margine della presentazione della seconda edizione del Codice di Giustizia Sportiva FIGC: "Tutte le raccolte sono particolarmente importanti, questa è una materia complessa e articolata, che vede intersecare norme insieme a regolamenti e fonti secondarie, con giurisprudenza che è molto significativa, sia dalla Cassazione, sia della Corte Costituzionale, ma anche della Corte di Giustizia Europea. Un codice significa mettere in unico volume una materia assai complessa, ovvero dare al giurista e anche allo sportivo curioso, un'unica fonte per comprendere un fenomeno molto articolato, che parte dall'Art. 33 V Comma della Costituzione allo sport che non è più soltanto agonismo ed economia, ma è inclusione, crescita di un paese. Per questo abbiamo modificato la Costituzione. La norma dice "riconosce il valore inclusivo dello sport". Siamo difronte a un colosso della democrazia, non più soltanto a un divertimento".

Ha parlato di Superlega e di recente c'è stato anche il caso Diarra. Come riuscire a preservare l'autonomia dello sport ed evitare il conflitto e l'ingerenza della Corte Europea?
"Ho detto che è un work in progress, non c'è una soluzione netta e la giurisprudenza ci aiuta. Il caso Superlega ha una sua rilevanza, ma anche la Corte Costituzionale è intervenuta a piedi uniti, ribadendo l'autonomia, anche quella giurisprudenza della Cassazione, che vede la possibilità di tutelare con il risarcimento del danno anche gli effetti indiretti delle sanzioni disciplinari. È un mondo articolato, ma chi può negare che lo sport sia un luogo in cui emozioni, passioni, interesse e popolo si intersecano in un modo assolutamente unico. Se il fenomeno è complicato, necessariamente le soluzioni sono articolate e complesse".

Il caso ultras è di attualità. Fino a quando un rapporto tra le società e gli ultras può essere considerato lecito, ammesso che possa esserci?
"Premesso che a luglio dobbiamo andare in ferie e servirebbe una risposta lunga, sintetizzo. Le regole ci sono, poi c'è anche il buonsenso, un profilo etico, oltre che quello giuridico. Se qualche volta prima del diritto ci fosse l'etica, questo non sarebbe male. Il fenomeno degli ultras è delicato, che affonda le sue radici in manifestazioni che spesso non sono proprio da educandi e quindi alle società va il compito che il pubblico sia educato ed eviti delle tracimazioni che non fanno certo onore né alla squadra, né allo sport. Ripeto però, le regole ci sono, nel codice penale e nel codice civile e anche nei regolamenti sportivi, rispettarle credo che sia un dovere da parte di tutti noi".

Crede che siano state rispettate?
"Non spetta a me questo giudizio, ma a chi se ne deve occupare. L'operatore del diritto deve avere una cautela, se non conosce gli atti non si esprimono giudizi".

Si è parlato di una riforma stile Thatcher. È qualcosa che l'esecutivo sta studiando?
"Il tema delle riforme è in mano a chi deva necessariamente realizzarle. Non credo esista una ricetta salvifica, la costruzione di uno sport più etico, soprattutto in certi luoghi, è lungo ed esige un gioco di squadra da parte di tutte le società. Probabilmente questa può essere una soluzione, una sorta di comitato etico che possa consentire all'interno delle proprie tifoserie un processo di rieducazione o di educazione".

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
20:08 Serie ATMW Lazio, il contratto di Hysaj non è in scadenza a giugno. E per Marusic c'è una clausola 20:04 Serie C Crotone, Longo: "Non mi sono mai sentito tanto sostenuto come in questo momento" 20:00 Serie ATMW News Bologna, si aspetta la svolta. La lunga questione arbitrale 19:56 Calcio estero Dopo Suarez, pure Canobbio contro Bielsa: "Prima della Copa America ho pensato di andarmene" 19:53 Serie AEsclusiva TMW Piscedda: "Champions? La Lazio deve crederci. Baroni ha creato un gruppo intelligente"
19:49 Serie B Juve Stabia, Lovisa: "Squadra dimostra gamba e tecnica. Mercato? Le idee ci sono" 19:45 Serie A Dal Milan alla Nazionale, ecco Gabbia: "Motivo d'orgoglio e grande responsabilità" 19:42 Calcio estero Belgio, forfait per Matz Sels: Tedesco chiama per la prima volta De Wolf contro l'Italia 19:38 Serie A Italia U21, Palestra: "Convocazione significa tanto. Molto contento di essere all'Atalanta" 19:34 Serie CTMW Radio Virtus Verona, il dg Campedelli: "Juanito è ancora un giocatore importante" 19:30 Serie A Caso ultras, gli atti dell'indagine saranno inoltrati dalla Procura di Milano a quella della FIGC 19:27 Calcio estero Serbia, niente Milinkovic Savic? Sale a bordo un classe 2003: chance unica per Veljko Ilic 19:22 Serie A Di Gregorio: "Motta pretende una certa mentalità e questo ci spinge ad andare sempre forte" 19:18 Calcio estero Natan in lacrime per il ginocchio, il Betis scampa il peggio: è solo una lesione muscolare 19:15 Serie A Lieve stiramento al polpaccio per El Shaarawy: la Roma vuole recuperarlo per l'Inter 19:12 Serie BUfficiale Cremonese, salta la panchina di Stroppa: il tecnico è stato esonerato 19:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Sono sicuro del lavoro che sta facendo Gotti, darà i suoi frutti" 19:04 Serie B Brescia, sabato test amichevole per le Rondinelle: alle 14.00 sfida col Bellinzona 19:00 Serie A Gabbia si gode la prima chiamata in Nazionale: "Non me l'aspettavo, anche se ci speravo" 18:56 Calcio estero Rooney, che fai? Bottiglia addosso al pubblico e rosso. Reazione "violenta" accusata dalla FA 18:53 Serie ATMW Responsabile legale FIGC: "Rischi per Inter e Milan? Art. 25 e Art. 4, facciamo chiarezza" 18:49 Serie C Pescara-Milan Futuro, la gara è stata rinviata a data da destinarsi 18:45 Serie A Lecce, Kaba torna in gruppo dopo la lesione al crociato: il report dell'allenamento 18:42 Calcio estero Spagna, Rodri assente illustre. Merino si candida: "Senza problemi. Qui per qualsiasi cosa" 18:38 Serie A Supercoppa Italiana in Arabia anche nel 2025: le date e le info sul format 18:34 Serie C Virtus Verona, eterno Juanito Gomez. In gol per la 19ª stagione consecutiva fra i pro 18:30 Serie A Daniel Maldini in Nazionale, Di Gregorio: "Spero per lui sia la prima di tante chiamate" 18:27 Calcio estero "È il passato, il presente e il futuro del Barcellona": il presidente Laporta apre la porta a Iniesta? 18:23 Serie A Cagliari, Melis: "Nuovo stadio un passo fondamentale. Ambiamo ad averne uno più consono" 18:19 Serie B Al via il progetto Bari Generation, Luigi De Laurentiis: "Giovani sono il nostro futuro"