Menù Notizie

Torino, Buongiorno verso l'esordio a Euro 2024: Cairo spettatore interessato a Berlino

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Può essere davvero la volta buona, Alessandro Buongiorno viaggia spedito verso l’esordio ad Euro 2024. “In ogni allenamento si cerca di dare il massimo per provare a mettere il mister in difficoltà: dovesse essere il mio momento, mi sono preparato al massimo per essere pronto” ha detto il centrale del Toro a 48 ore dagli ottavi di finale contro la Svizzera. Il granata è il candidato numero uno a sostituire lo squalificato Calafiori, la voglia degli azzurri di andare avanti è enorme e il percorso si è messo clamorosamente in discesa nonostante una qualificazione soffertissima:

“Abbiamo fatto i complimenti a Zaccagni, dopo la partita eravamo felici e contenti per come sono andate le cose a Lipsia - ha spiegato sulla marcia della squadra - ed è aumentata anche la consapevolezza di un'Italia che non molla: siamo consapevoli di ritrovarci nella parte del tabellone più facile e speriamo di riuscire ad andare più avanti, ma ogni partita sarà complicata”. Nel frattempo, sotto la Mole, è arrivato un nuovo allenatore: “Vanoli mi ha mandato un messaggio dicendomi di pensare solo all'Europeo e che poi ci saremmo sentiti a fine competizione, mi sembra un ottimo tecnico e avrò modo di conoscerlo - ha detto sul nuovo mister - ed è un’emozione enorme rappresentare il Toro in azzurro, ho ripensato a tutto il mio percorso nel club e alla famiglia che cerca di aiutarmi”.

Così, anche in via Viotti c’è grande attesa di vedere Svizzera-Italia, considerando appunto che Buongiorno può essere uno dei protagonisti a Berlino. Da una parte c’è l’orgoglio di vedere un ragazzo cresciuto a pane e Toro in una sfida così importante, dall’altra ci sono anche i discorsi di mercato che si intrecciano con quelli di campo. E’ anche per questo motivo, infatti, che impazzano le voci di mercato: il Napoli è arrivato ad offrire 30 milioni di euro più cinque di bonus, da via Viotti ne chiedono almeno 35 con bonus a parte. A conti fatti, quindi, ballano circa cinque milioni tra domanda e offerta, una distanza davvero minima. E il presidente Cairo fa il tifo per Buongiorno, per discorsi sportivi e affettivi ma anche, inevitabilmente, per discorsi economici. Tutto il mercato del Toro, o comunque buona parte, ruota attorno al futuro del canterano classe 1999. Il ragazzo, intanto, continua ad avere la testa soltanto in Germania, mai come adesso che “vede” davvero la grande chance da titolare.

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
19:56 Calcio estero Occasioni a zero e svincolati imperdibili: cosa nasconde il forziere del mercato in Europa 19:55 Euro 2024 Allora Bellingham è davvero un fenomeno: 1-1 in rovesciata al 95' di Inghilterra-Slovacchia 19:53 Serie A Topalovic all'Inter, contratto firmato. Ha sostenuto le visite in settimana a Milano 19:49 Serie C Presidente Caldiero Terme: "Da domani saremo ufficialmente una società professionistica" 19:45 Serie A Douglas Luiz alla Juventus, e non da solo. Con lui arriva anche la compagna Lehmann
19:41 Euro 2024 Turchia, Altintop: "Arda Guler ha un futuro molto luminoso, anche se è sempre messo alla prova" 19:38 Serie A Milan, idea 'romantica' di Pellegatti: "Per completare la rosa, penserei a Bonaventura" 19:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora quindici club senza un allenatore 19:30 Serie A Atalanta, Palomino andrà via. Non utilizzata opzione per il rinnovo contrattuale 19:27 Euro 2024 Inghilterra, l'ex Eriksson: "Pressione immensa sul ct, Southgate è in grado di gestirla" 19:23 Serie AUfficiale Lazio, via Raul Moro. Il Valladolid lo riscatta, rimarrà fino al 2028 19:19 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: mancano solo Catanzaro, Frosinone e Pisa 19:15 Serie A Miranda e la Serie A nel destino: l'aveva bloccato il Milan, giocherà nel Bologna 19:11 Euro 2024 Foden segna l'1-1 di Inghilterra-Slovacchia e lo dedica al figlio, ma il VAR annulla 19:08 Serie A Bruni a RFV: "Kean, anni caratterizzati da alti e bassi. Zaniolo altro profilo promettente" 19:04 Serie C Il Trento guarda in Serie B per rafforzare l'attacco: due giocatori sul taccuino 19:00 Serie A Mezza Serie A su Nicolas Valentini: c'è anche la Roma, De Rossi lo conosce 18:56 Calcio esteroUfficiale Juande e Genaro lasciano il Malaga: l'annuncio sui capitani della promozione 18:53 Serie A Parma, Mihaila dopo il rinnovo: "Vogliamo restare a lungo dove siamo arrivati" 18:49 Euro 2024 L'Inghilterra fatica ancora, la Slovacchia di Calzona è avanti di un gol all'intervallo 18:45 Serie AUfficiale Venezia, Modolo si ritira dopo il ritorno in Serie A: "Fine di un bellissimo viaggio" 18:41 Euro 2024 Olanda, Depay sicuro: "Sento la fiducia del mister. Con l'Austria la mia miglior partita" 18:38 Serie AUfficiale La Lazio batte il primo colpo di mercato, Baroni ritrova Noslin. Il comunicato ufficiale 18:34 Serie C Lumezzane, Franzini: "Vicenza avanti, poi Lecco e altre 3. Sorpreso dall'Atalanta" 18:30 Serie A Chi è Fisayo Dele-Bashiru: qualità e duttilità dalla mediana in su per la Lazio di Baroni 18:26 Euro 2024 La Slovacchia di Calzona sorprende l'Inghilterra: vantaggio segnato da Schranz 18:22 Serie A Bressan saluta il Cagliari: "Grazie a chi mi ha accompagnato in questo viaggio" 18:18 Serie C Giugliano, possibile addio per Yabre: il terzino è vicino al Monopoli 18:14 Serie AUfficiale Parma, ecco il rinnovo di Mihaila: l'attaccante firma fino al 2027 18:11 Calcio estero Kroos saluta ufficialmente il Real: "Oggi il mio ultimo giorno. È strano, ma sarò sempre uno di voi"