Menù Notizie

Chi è Fisayo Dele-Bashiru: qualità e duttilità dalla mediana in su per la Lazio di Baroni

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sta prendendo forma la nuova Lazio, con la dirigenza che vuole regalare quanto prima dei rinforzi al tecnico Marco Baroni. Tra i primi nomi che dovrebbero vestire la maglia biancoceleste figura Fisayo Dele-Bashiru, centrocampista classe 2001 in forza all'Hatayspor. Intesa sull'ingaggio con il diretto interessato: la prossima settimana dovrebbero essere limati gli ultimi dettagli, seguiti poi da visite mediche e firma.

Forgiato in Inghilterra, emerso in Turchia
Se non sbagliare la scuola è fondamentale per il presente e il futuro di uno studente, vale lo stesso per un calciatore a livello di Settore Giovanile. In questo senso Dele-Bashiru non poteva desiderare di meglio, visto che è cresciuto nell'Academy del Manchester City e tra l'altro in coincidenza con l'arrivo di Guardiola sulla panchina della prima squadra.

Bashiru, tra il 2017 e il 2020, si divide tra Under 18 e Under 23 destando una buona impressione senza però arrivare ad esordire in prima squadra. Dopo tre stagioni si chiude il suo apprendistato e inizia la vera carriera, con la firma per lo Sheffield Wednesday. Un triennio importante per il centrocampista offensivo nigeriano, che si misura con un campionato competitivo come la Championship.

Nell'estate del 2023 arriva per il promesso sposo della Lazio il momento di lasciare l'Inghilterra. Chiuso il contratto con lo Sheffield Wednesday, da svincolato accetta la proposta proveniente dall'Hatayspor. Nel club turco si mette in mostra come forse mai aveva fatto fino a quel momento, con 8 gol in 39 apparizioni tra campionato e coppa. Riconquista anche la Nazionale, andando in gol contro il Sudafrica nel match pareggiato 1-1 e valido per le qualificazioni ai Mondiali.

Caratteristiche e ruolo
Centrocampista duttile, che può giostrare in mezzo al campo ma anche qualche metro più avanti come impongono le sue spiccate doti offensive. All'occorrenza, può giostrare anche sulle corsie esterne sia in un eventuale tridente offensivo che a centrocampo. Un factotum dalla metà campo in su dunque, che può fare comodo a Baroni e alla sua Lazio.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
15:56 Euro 2024 Francia, Koundé MVP contro il Belgio: "La nostra prova migliore, partita completa" 15:54 Serie BUfficiale Il rilancio di Caldara. Il difensore ha firmato con il Modena fino al 2025 con opzione 15:52 Serie A Udinese, Pereyra non rinnova: l'argentino potrebbe ripartire dal campionato greco 15:50 Serie CUfficiale Pineto, parte il nuovo corso. Mister Cudini firma un contratto biennale 15:48 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Inter, rosa già competitiva. Ora solo alcuni ritocchi"
15:47 Serie A Napoli, incontro oggi pomeriggio con l'agente di Buongiorno. Si attendono novità 15:45 Serie ATMW Fiorentina, nome nuovo per il centrocampo. Si segue Antonio Blanco dell'Alaves 15:43 Serie BUfficiale Salernitana, è già finita l'avventura di Sottil in panchina: il comunicato del club 15:41 Serie ATMW Empoli e Udinese su Jallow del Brescia. Cellino fa muro: rifiutata offerta dell'Union Berlino 15:40 Calcio estero Morata resta all'Atletico: "Non mi fermerò finché non avrò vinto con questa maglia" 15:39 Altre Notizie Cordoglio FIGC per la scomparsa di Niccolai: prese parte alla spedizione azzurra a Messico '70 15:38 Serie A Parma, il sì di Man è arrivato: tutto pronto per il rinnovo fino al 2027 con opzione del rumeno 15:34 Serie B Palermo, i convocati per il ritiro: Lund e Nedelcearu arriveranno dopo gli impegni in nazionale 15:30 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Italia, si deve cambiare subito. Inter, che colpo il nuovo sponsor" 15:30 Serie ATMW Il Besiktas piomba su Ismajli: previsto incontro tra la dirigenza dei turchi e l'Empoli 15:26 Serie A Niente ritorno in Italia per Morata. Dalla Spagna: ha deciso di restare all'Atletico 15:23 Serie A La Roma pensa a Kalvin Philipps: l'idea è prenderlo in prestito dal Manchester City 15:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora sette club senza un allenatore 15:15 Serie ATMW Stubljar lascia di nuovo l'Empoli: va al Celje, prestito con diritto di riscatto e controriscatto 15:12 Calcio esteroUfficiale Cercato dalla Roma, sceglie la Premier League: Strand Larsen passa al Wolverhampton 15:08 Serie A Enzo Raiola: "Vi spiego perché Andrea Natali è andato al Leverkusen e non in Italia" 15:06 Calcio esteroUfficiale Eduardo Salvio torna a casa dopo 14 anni: è di nuovo un giocatore del Lanus 15:04 Serie DTMW Il Figline di Sarri piazza il colpo a centrocampo. Tutto fatto per l'arrivo di Borghi 15:00 Serie A Roma, l'ex granata Berenguer si propone per la fascia. A Bilbao 28 gol e 20 assit in 4 anni 14:56 Calcio estero Brassier-Marsiglia, si attende la fumata bianca: la trattativa si sta definendo a Parigi 14:52 Euro 2024 Rangnick: "Arnautovic maturato molto. Ha tutte la qualità di cui un attaccante ha bisogno" 14:48 Serie CUfficiale Padova, rinforzo in attacco: Alberto Spagnoli ha firmato fino al 2027 14:45 Serie A Malagò: "Spalletti? Chi invoca le dimissioni dimentica che lo scorso anno lo riteneva il migliore" 14:42 Serie BUfficiale La Reggiana riparte da Cigarini. Il centrocampista prolunga per una stagione 14:38 Serie A Crespo: "Se le ali sono Leao e Pulisic, allora Lukaku è perfetto per l'attacco del Milan"