Menù Notizie

Occasioni a zero e svincolati imperdibili: cosa nasconde il forziere del mercato in Europa

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Cercasi svincolati di lusso e occasioni a costo zero? Con gli addii annunciati dai vari club sparsi per il mondo, adesso il forziere del mercato è ricco di giocatori appetitosi e disponibili a firmare con qualsiasi club lo desideri. Anche solo prendendo in considerazione i quattro principali campionati europei, ne spuntano di piatti succulenti per cui molte squadre si metterebbero comodamente a tavola.

Si parte dalla Premier League, il supermercato più assortito. In uscita dallo United subito due pezzi da novanta come Raphael Varane e Anthony Martial, in caso servisse un centrale ex Real Madrid e una punta di 28 anni in cerca di rilancio. Dal Liverpool si può pescare la carta Thiago Alcantara, centrocampista di assoluta qualità che in carriera ha accusato una fragilità fisica penalizzante. Segue Joel Matip, ex fedelissimo di Jurgen Klopp, ormai fuori dal mondo Reds. Occhio alla situazione di Willian, brasiliano ex Chelsea, in cerca di nuova dimora dopo l'addio al Fulham.

Sul piede di partenza dopo un'avventura infelice al Newcastle c'è Loris Karius, portiere ex Liverpool che per motivi familiari potrebbe sbarcare in Italia. Situazione da monitorare quella riguardante Dele Alli, da oggi svincolato succulento: a 28 anni può ancora dare tanto al calcio, dopo anni memorabili al Tottenham e il tentativo di risalita all'Everton. Attenzione a Japhet Tanganga, altro nome che nel mercato di gennaio era finito nel mirino di diversi club italiani, in cerca di un affare low cost per la difesa. Infine una vecchia conoscenza della Serie A, Angelo Ogbonna, che ha lasciato il West Ham.

Slittiamo ne La Liga. L'ex Napoli José Callejon a 37 anni ha divorziato dal Granada, mentre l'Atlético Madrid ha ufficializzato gli addi di Mario Hermoso (vicino al Napoli) e Memphis Depay, a caccia di una nuova esperienza che lo metta in risalto. In uscita dal Siviglia tre giocatori di lusso come Sergio Ramos, l'ex Roma Lamela e Mariano Diaz, che punta a rimettersi in luce. Vera incognita Sergi Roberto dal Barcellona, mentre i blaugrana hanno già salutato Marcos Alonso. Tiene banco la vicenda enigmatica di Luka Modric, insieme a Lucas Vasquez: il primo dal palmares invidiabile e con 38 anni, l'altro a quota 32 ma con la volontà di proseguire al Real Madrid.

Spazio alla Ligue 1. La bottega del PSG ruba la scena con Ethan Mbappé (fratello di Kylian), che ha deciso di lasciare i parigini. Poi l'esperto Keylor Navas e l'usato sicuro Kurzawa, pronti a firmare con un nuovo club. Adam Ounas (ex calciatore del Napoli) ai titoli di coda con il Lilla, chiude la lista il 33enne Ben Yedder, che potrebbe fare comodo a qualsiasi squadra in cerca di un giocatore esperto al centro dell'attacco.

Chiudiamo con la Bundesliga. Se Marco Reus ha ormai deciso di chiudere i battenti con l'Europa e sbarcare in MLS, Mats Hummels invece non ha ancora proferito parola. Il suo futuro resta in bilico e diversi club italiani sarebbero interessati al difensore in uscita dal Borussia Dortmund. Chiude le danze Choupo-Moting, dal Bayern Monaco: il 35enne camerunese tornerebbe utile a diverse squadre orfane di un bomber con anni di esperienza alle spalle.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
16:56 Euro 2024 Slovenia, Cerin: "Orgoglioso della squadra, Portogallo più concentrato di noi ai rigori" 16:55 Serie ATMW Atalanta, Zaniolo non è a Bergamo. Galatasaray non apre (ancora) al prestito, è stand-by 16:53 Serie A Disastro Italia, Abodi: "Sono sorpreso dalla ricerca di responsabilità altrui" 16:49 Serie B Il Palermo ufficializza il ritorno di Patryk Peda: arriva in rosanero dopo il prestito alla SPAL 16:45 Serie A Pogba: "Sono ancora qua, ho l'opportunità di combattere un'ingiustizia. Voglio tornare"
16:43 Serie ATMW Atalanta, il nuovo capo scouting è Dario Rossi. Sarà operativo nei prossimi giorni 16:42 Altre NotizieTMW Radio Mussa: "Bologna, Champions inciderà. Juve veramente competitiva con Motta" 16:40 Euro 2024 Zero gol Lukaku, ancora nessuno per CR7, 1 per Mbappé: non è l'Euro dei grandi bomber 16:38 Serie A Il 4 novembre assemblea elettiva FIGC: anche Balata e Marotta per sostituire Gravina 16:34 Serie CTMW Ascoli, Pedro Mendes verso l'addio. Modena in forte pressing, ma non è la sola 16:30 Serie A Resta solo Mandragora e (per poco) Amrabat. Fiorentina, tutto il centrocampo da rifare 16:29 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, idee confuse. E ho paura che parta qualche big" 16:27 Calcio esteroUfficiale Casa Pia, rinforzo dal Benfica B: annunciato l'arrivo in prestito di Henrique Pereira 16:25 Serie B Catanzaro, trattative in corso per Della Morte e Talarico. In difesa piace Di Gennaro 16:23 Serie A D'Amico: "Zanetti profilo di assoluta garanzia per l'Hellas. Noslin? Andava ceduto" 16:19 Serie B Salernitana, ennesimo ribaltone: sfuma la pista Fontana. Idea Fabio Caserta 16:15 Serie A Nato negli USA, di origini ghanesi e giapponesi: chi è Suzuki, portiere che piace al Parma 16:12 Euro 2024 Slovenia, Bijol: "Abbiamo dato il massimo fino alla fine, sono sicuro che torneremo" 16:09 Euro 2024 Spagna, Oyarzabal: "Nessuno ci dava per favoriti, e invece ora lo dicono tutti" 16:08 Serie AUfficiale Stubljar lascia l'Empoli e torna in Slovenia. Passa al Celje, i dettagli del trasferimento 16:05 Euro 2024 Germania, ecco Sanè: "Finalmente sto bene, sono pronto per la Spagna" 16:04 Serie CUfficiale Juventus, saluta Felix Correia: il portoghese a titolo definitivo al Gil Vicente 16:02 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, Theo Hernandez oggi lo vendi a non meno di 100 mln" 16:01 Editoriale Si continua a gettare fumo negli occhi ma la Nazionale non è un club: devono giocare i più forti, non i più giovani. Spalletti come Mancini dopo Palermo? Si sta infilando in un tunnel senza uscita 16:00 Serie A Manca solo un annuncio, poi il quadro sarà completo: ecco le panchine per la nuova Serie A 15:56 Euro 2024 Francia, Koundé MVP contro il Belgio: "La nostra prova migliore, partita completa" 15:54 Serie BUfficiale Il rilancio di Caldara. Il difensore ha firmato con il Modena fino al 2025 con opzione 15:52 Serie A Udinese, Pereyra non rinnova: l'argentino potrebbe ripartire dal campionato greco 15:50 Serie CUfficiale Pineto, parte il nuovo corso. Mister Cudini firma un contratto biennale 15:49 Serie CTMW LFA Reggio Calabria, rinforzo in attacco: firma il bomber della Serie D Bruno Barranco