Menù Notizie

TMW RADIO - Colonnese: "Inter, hai già una fetta di Scudetto. Giustifico più il Napoli della Juve"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Lorenzo Marucci
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Francesco Colonnese intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Francesco Colonnese è intervenuto in diretta nel corso di Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'intervista inizia dal ruolo di Paratici: "Lui è sempre stato un uomo da campo e non da scrivania, la sua carriera è stata costruita scovando talenti, soprattutto giovani, in giro per l'Europa. Quella la sua forza, ma in questo momento gli si chiede altro. Il ruolo del ds è diverso e non è semplice, ci sono anche rapporti con ambiente e squadra da dover gestire".

La Juventus è ancora nella lotta Scudetto?
"Analizzerei generalmente il campionato fatto fin qui: hanno perso troppe partite, nei tempi d'oro non succedeva. Non c'è la squadra solida e concreta che ti dava certezze, questa le va ancora cercando, è sempre a rincorrere: la Juve non ci ha abituati a prestazioni così poco esaltanti. Alla fine una partita come quella di ieri la vinci con i campioni che hai, ma non vedo una squadra guarita, non ai livelli di Milan o Inter. Per me queste due si lottano lo Scudetto".

Vedendo le scene di Lazio-Torino cosa ha provato?
"La solita confusione che c'è in Italia. Il virus sta ancora dilagando, e ci sono troppe voci per prendere decisioni, troppe soluzioni che mandano tutti in confusione. Non si capisce neanche chi abbia ragione o torto, si è tornati a fare lo stesso errore di Juventus-Napoli, una cosa che non doveva succedere".

Come spiegarsi un Napoli così altalenante?
"Li giustifico un po' di più rispetto alla Juventus. A Napoli si è rotto qualcosa: sono passati dall'aver sicurezza nei confronti dell'allenatore, nell'aver perso ogni certezza. Nel calcio con identità e unione si va avanti, mentre le rotture interne sfasciano tutto. Un esempio è l'Inter: dopo l'eliminazione dalla Champions, nel mezzo del disastro societario ed economico, si sono ricompattati verso un unico obiettivo e hanno vinto sempre. In Italia ci piace farci male da soli, c'è un'instabilità veramente incredibile, così penso non succeda da nessun'altra parte in Europa".

Rischia di succedere anche ai migliori.
"Ovunque è così. Non è normale una roba del genere, non va bene: quando scegli un allenatore ci devi collaborare, mentre spesso si ha la sensazione di guerra tra ds e tecnico, che va ad accelerare un processo di confusione. Neanche il virus ci unisce... Sapete dov'è che vanno d'accordo? All'Atalanta. E infatti sono esempio ma... All'estero. Klopp, Simeone e Guardiola ammirano l'Atalanta, infatti. Poi mettono Pessina al posto di Gomez e non cambia niente. C'è solidità, c'è chi comanda: un allenatore serio e preparato a cui tutti hanno dato piena fiducia".

I 4 punti di vantaggio dell'Inter sul Milan valgono già lo Scudetto?
"Una bella fetta, ma solo perché l'Inter è forte, solida. Hanno due giocatori là davanti che fanno tutti e due paura, la differenza. In più la rosa è completa, ci sono tanti giocatori davvero forti: avrebbero dovuto essere ai livelli di Bayern e PSG, squadre così".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla
22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale"