Menù Notizie

Szczesny saluta il calcio, i numeri della carriera italiana. Domenica allo Stadium la sua partita

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus-Roma, domenica 1 settembre 2024 alle ore 20.45. Alliaz Stadium di Torino. Chissà che non possa essere quella l'occasione evento per l'ultimo saluto al calciatore Wojciech Szczesny. Il portiere polacco, dopo la risoluzione con i bianconeri delle scorse settimane, nella giornata di oggi ha annunciato il suo addio al calcio giocato con un toccante messaggio su Instagram. E il destino ha voluto che la prossima giornata di Serie A fosse proprio quella fra le due squadre italiane in cui Szczesny ha giocato. Quale occasione migliore per un giro di campo e un saluto da parte dei tifosi?

L'arrivo in Italia grazie alla Roma
Gli inizi nel Legia Varsavia, quindi il passaggio da giovanissimo nell'Arsenal nel 2006. Con i Gunners giocherà fino al 2015, nel mezzo un passaggio al Brentford, quindi ecco la Roma: il biennio giallorosso sarà caratterizzato dal dualismo con Alisson, ma nel complesso il polacco giocherà 81 partite con la maglia del club romanista. Il tutto prima del trasferimento a Torino.

I trionfi con la Juventus del dopo Buffon
Nella Juventus giocherà dal 2017 al 2024 e anche in bianconero inizierà la sua avventura affrontando un'altra concorrenza pesante, quella di Gigi Buffon. I bianconeri però lo hanno preso proprio per raccogliere l'eredità dello storico capitano, e così sarà. Con la Juventus Szczesny giocherà un totale di 252 partite fra tutte le competizioni, di cui 37 in Champions League, e si confermerà come uno dei numeri uno più affidabili del panorama europeo. Il resto è storia nota, con la risoluzione di quest'estate e, appunto, il ritiro nella giornata di oggi. In totale la sua carriera parla così di 333 partite giocate con i club italiani, con una bacheca di tutto rispetto: 3 Scudetti, 3 Coppa Italia e 2 Supercoppa Italiana.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport così in prima pagina sul talento turco della Juventus: "PinturYildiz" 07:10 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di serie C: Gori gela il Lamberti al 95' 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sui bianconeri in Champions: "Tanta Juve" 07:05 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: Mezzoni evita il ko nel derby del Curi 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura su Yildiz e un gol storico alla Del Piero: "Mago Juve"
07:02 Serie A Alex Del Piero: "Prima palla a Leao al 20', ma deve essere leader. Non può aspettare" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 18 settembre 07:01 Altre NotizieVideo Juventus-PSV 3-1, rivivi le emozioni dell'Allianz Stadium: gol e highlights 07:00 Serie A Manchester City-Inter, 466 giorni dopo Istanbul: quanto sono cambiate. E quanto hanno speso 06:55 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: Marras, il nuovo fenomeno della Lega Pro 06:45 Serie A La Juve doma Il Psv, ma Motta vuole ancora di più dalla sua squadra 06:30 Serie A Lazio, solidità cercasi: le possibili soluzioni per Baroni 06:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Guardiola ha ragione, è un'Inter più forte. La Lazio si diverte" 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Manchester City-Inter: Inzaghi cambia mezza squadra 06:10 Serie A Milan-Liverpool 1-3, le pagelle: Fonseca già all'ultima spiaggia, Gravenberch dominante 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Shakhtar: Italiano sceglie Castro e non Dallinga 06:05 Serie A Juventus-PSV 3-1, le pagelle - Yildiz, gol da predestinato. Devastante Nico Gonzalez 06:00 L'Angolo di Calcio2000 Perché il Napoli di Conte fa paura a tutti quanti? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nino Marcelli: slovacco doc nonostante il nome 05:45 Serie ATMW Radio Palma: "Quanto è forte il 2005 Manè. Soler da prendere subito" 05:30 Altre Notizie Ogg in TV, Champions League: dove vedere le sfide di Bologna e Inter 05:00 Nato Oggi... Christian Pulisic, centrale nel Milan. Non è mai messo in discussione da San Siro 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 18 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime 00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi