Menù Notizie

Sorteggi Champions - Bayern: 8 vittorie su 8, big al tappeto e difesa imperforabile. Da evitare

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nelle ultime 12 edizioni di Champions il Bayern è entrato ben 10 volte nelle migliori 8. Ci arriva dopo aver eliminato il Paris Saint-Germain di Messi e Mbappe e si presenta con uno score che nessuno può vantare in questa edizione del massimo torneo continentale: 8 partite giocate, 8 vittoria. E, badate, bene contro avversarie del calibro di Inter, Barcellona e, per l'appunto, i campioni di Francia. Senza Lewandowski vince il collettivo, la squadra è una cooperativa del gol e l'innesto di De Ligt ha reso la difesa impenetrabile. Solo in una partita la squadra di Julian Nagelsmann ha visto violare la sua porta, peraltro contro l'avversario più insospettabile (Viktoria Plzen). Che sia tra le tre grandi favorite, assieme a Real Madrid e Manchester City, è chiaro. E con questi numeri la speranza è che le italiane scansino al sorteggio questo rullo compressore.

Il cammino in Champions
Inter - Bayern 0-2 (Sane, aut. D'Ambrosio)
Bayern - Barcellona 2-0 (Lucas Hernandez, Sane)
Bayern - Viktoria Plzen 5-0 (Sane 2, Gnabry, Mane, Choupo-Moting)
Viktoria Plzen - Bayern 2-4 (Mane, Muller, Goretzka 2)
Barcellona - Bayern 0-3 (Mane, Choupo-Moting, Pavard)
Bayern - Inter 2-0 (Pavard, Choupo-Moting)
Paris Saint-Germain - Bayern 0-1 (Coman)
Bayern - Paris Saint-Germain 2-0 (Choupo-Moting, Gnabry)

La stella: Difficile sceglierne uno, ma da Sadio Mane, secondo classificato nel Pallone d'Oro del 2022 e acquisto più importante della scorsa estate ci aspettiamo sicuramente tanto. Il senegalese è tornato a pieno ritmo in tempo per la fase calda del torneo. Contro l'Augsburg lo scorso sabato la prima da titolare dopo l'infortunio al perone che gli ha fatto anche saltare i Mondiali.Il suo apporto con i bavaresi è finora di 11 reti in 27 partite.

L'allenatore: Julian Nagelsmann ha solo 35 anni ma è già alla sua quinta partecipazione in Champions League. Sesta, se aggiungiamo i preliminari persi nel 2017 alla guida dell'Hoffenheim. Dopo aver vinto "solo" la Bundesliga nella passata stagione, stavolta l'imperativo è il grande slam. E la squadra è fin qui la più convincente fra le 8 ancora in corsa, fra avversarie affrontate e prestazioni. E ha dimostrato di saper guidare benissimo anche un gruppo di stelle assolute.


FORMAZIONE TIPO
(3-4-2-1): Sommer; Pavard, De Ligt, Upamecano; Cancelo, Kimmich, Goretzka, Davies; Sane, Musiala; Mane.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:31 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia"
23:29 Serie A Roma, De Rossi: "Potevamo gestire meglio la palla, continueremo a crederci al ritorno" 23:28 Serie AVideo Non bastata Scamacca, ma l'Atalanta torna da Marsiglia con un pari prezioso: gli highlights 23:26 Calcio estero Non c'è pace per la salma di Maradona: gli eredi chiedono di spostarla al Mausoleo del Diez 23:25 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Difficile essere sotto esame ogni settimana. Futuro? Non decido io" 23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso tra poco parlerà in conferenza stampa 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere" 23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara