Menù Notizie

Sentenza Diarra, cosa accadrà? Avv. Mazzei: "Perché è una possibile Bosman 2.0"

Esclusiva TMW
di Marco Conterio
Foto

La sentenza Lassana Diarra può rivoluzionare il calcio e il calciomercato. Tuttomercatoweb.com ne ha parlato con l'avvocato specializzato in diritto sportivo Lucio Mazzei. "E' una sentenza della Corte di Giustizia Europea che, dando ragione a Diarra, ha sancito che alcune norme contenute nell regolamento dei trasferimenti della FIFA vanno contro i principi di libera circolazione dei cittadini nell'Unione con un risvolto giuslavoristico, dunque legato anche alla libertà dei lavoratori di stipulare contratti con altre società".

Partiamo dalle basi. Il caso Diarra
"Diarra era un giocatore della Lokomotiv Mosca. Non si trova bene, ha contrasti col club che in seguito a sue prestazioni non ritenute all'altezza, voleva ridurgli lo stipendio. Diarra ha fatto ricorso alla FIFA andando via dal club. La FIFA ha imposto al calciatore un pagamento di 10 milioni come indennizzo per essersi svincolato senza giusta causa".

E poi?
"Il calciatore aveva ricevuto un'offerta dallo Charleroi in Belgio nel 2015 ma la FIFA non ha concesso la possibilità di trasferirsi e Diarra è rimasto fermo per un anno".

Da lì il controprocedimento
"Diarra supportato dall'assocalciatori ha fatto ricorso alla Corte di Giustizia Europea, considerando la condanna sancita dalla FIFA e confermata dal TAS era eccessiva e vessatoria. I tempi della giustizia sono lunghi e la Corte di Giustizia ha condannato la FIFA 10 anni dopo".

Cosa accadrà ora?
"Possono esserci tre conseguenze principali. Una è che la sentenza afferma che i giocatori possono risolvere contratti senza avere sanzioni eccessive. Potranno esserci clausole non troppo onerose per permettere ai giocatori di svincolarsi. Tanti contratti hanno queste clausole e questo può essere una soluzione".

La clausola rescissoria per tutti alla spagnola?
"Dal punto di vista italiano, non c'è una clausola rescissoria come in Spagna. In Italia c'è la clausola risolutiva espressa in molti ambiti lavorativi".

E allora che c'è di 'Bosman 2.0'?
"Perché potrebbe portare FIFA e UEFA a rivedere alcune normative nel rapporto tra club e giocatori. Cosa potrebbero fare? Pensare di optare per la tipicizzazione e standardizzazione di alcune clausole e penali affinché venga rispettato il principio di equità e proporzionalità. E' tutto in divenire ma sicuramente è una sentenza che fa giurisprudenza".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
15:23 Serie A Lazzari out un mese, Baroni cambia la Lazio: Marusic adesso scalda i motori 15:19 Serie B Pisa, il vicesindaco sullo stadio: "Coi lavori aumenteremo la capienza di mille posti" 15:15 Serie A Milan, non solo Chukwuemeka col Chelsea: possibile dialogo anche su Casadei 15:14 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Berardi, magari c'è un treno per la Lazio. Soulé, così può rilanciarsi" 15:12 Serie A Rubata l'auto a Politano, è il terzo raid in un mese ai giocatori del Napoli
15:12 Calcio estero Ungheria, Nagy: "Con l'Olanda sarà difficile. Felice che Szalai sia tornato" 15:08 Serie A Roma, migliora Le Fee: oggi ha tolto il tutore. Sempre assenti Dybala ed El Shaarawy 15:04 Serie C Lumezzane, Dalmazzi: "Felice del rinnovo, desideravo continuare a vestire questa maglia" 15:00 Serie A Sospiro di sollievo per Gudmundsson e la Fiorentina: islandese prosciolto da ogni accusa 15:00 Serie A Inter, de Vrij: "Mi diverto molto a giocare in nerazzurro, giochiamo sempre per vincere" 14:57 Altre Notizie Nadal lascia il tennis, il messaggio dell'Inter: "Grazie per lo spettacolo che ci hai regalato" 14:53 Serie A Under 21, le formazioni ufficiali di Italia-Livorno: Baldanzi dietro Koleosho-Raimondo 14:49 Serie B Bleve: "Parare un rigore è adrenalina pura. Ho rivisto la Carrarese dello scorso anno" 14:45 Serie A Balzaretti: "Al Milan continuano i problemi di anarchia, è una cosa evidente" 14:42 Calcio estero Il Real Madrid omaggia Nadal: "Ammirazione e affetto per una leggenda dello sport" 14:38 Serie A Gamco Investor pronto ad acquistare il Monza. Boccanfuso: "Opportunità di grande valore" 14:34 Serie B Cremonese, Corini: "Obiettivo chiaro, come dice il contratto. Rosa fra le più forti di B" 14:34 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, Ibra deve capire se vale la pena confermare Fonseca o no" 14:30 Serie A Kvaratskhelia giocatore del mese di settembre. De Siervo: "Simbolo del Napoli e di tutta la A" 14:27 Calcio estero Szczesny: "Non sono stato capace di dire no al Barcellona. Mia moglie la più influente" 14:23 Serie A Spalletti: "Mai capitato che mi chiamasse un ultras. Io rispondo a tutti, ma so anche riattaccare" 14:19 Serie B Bari, Falletti: "Rammarico per il pari con la Cremonese. Gol? Viene prima la squadra" 14:15 Serie A Larrondo a RFV: "Bello tornare al Franchi. Kean continui così, avrà 5 occasioni a partita" 14:12 Calcio estero Ungheria, Rossi: "Olanda farà di tutto per dominare il gioco, mettiamoli in difficoltà" 14:08 Serie A Pruzzo: "Fossi in Pellegrini penserei a lasciare Roma. Beto? Il turnover non funziona" 14:04 Serie C Brocchi racconta il suo Monza: "Allenare in C era come allenare il Milan in Champions" 14:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Italia-Belgio: Retegui in avanti, Tedesco punta su CDK 13:56 Calcio estero Southgate: "Il prossimo anno sicuramente non allenerò. Ne sono certo" 13:53 Serie A Roma, si valutano i nomi per il dopo Dybala: contatti avviati col Nizza per Boga 13:49 Serie CTMW Radio Banchini: "Padova e Vicenza hanno qualcosa in più. Baldini ha idee innovative"