Menù Notizie

Rabiot non è come Ramsey: arrivato e deriso, se ne va da (quasi) indispensabile

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sono arrivati insieme, nella stessa maniera, ma uno è andato via molto prima. Adrien Rabiot e Aaron Ramsey sembravano condividere il destino, perché presi nel 2019 da Fabio Paratici, a parametro zero, per stipendi altissimi. Oltre i 7 milioni di euro, per un'altra epoca che viene poi spazzata via dal Coronavirus. Lì per lì potevano essere degli affari, o almeno sembrarlo: zero costo iniziale, molto diluito nel corso degli anni, ma che potevano essere alleggeriti grazie al volano Cristiano Ronaldo. Il fatturato era destinato a crescere e quindi le operazioni potevano essere pensate con una logica imprenditoriale. Nessuno avrebbe pensato che, almeno per due anni, entrambi si mantenessero su livelli bassi rispetto a quanto pagato.

Ramsey è finito nel tunnel degli infortuni, Rabiot no. Fino alla risoluzione contrattuale un anno in anticipo, per il gallese, il cui rigore sbagliato in finale di Europa League ha fatto saltare il riscatto da parte dei Rangers. Sliding doors. Come quello per Rabiot che deriso per larga parte delle sue stagioni in bianconero, a un certo punto ha cambiato marcia. Il ritorno di Allegri e, soprattutto, la fiducia dell'allenatore livornese lo ha trasformato. Non è un caso passare dal 2021-22 con zero gol segnati all'anno successivo con otto in campionato e tre in Europa.

Rabiot se ne va da quasi indispensabile. Perché se è vero che sono arrivati Thuram e Douglas Luiz, la mediana con il francese sarebbe stata di livello assoluto. Quanto poco conta, nel calcio, il pregresso? Basta un momento per passare dall'ultimo posto, quasi paragonato a Ramsey, a salvatore come, del resto, ha fatto date le assenze di Fagioli e Pogba.

Altre notizie
Domenica 15 Settembre 2024
09:08 Rassegna stampa Tacconi: "Sto meglio ma ho ancora paura. Scudetto? Inter favorita, Motta mi piace" 09:03 Rassegna stampa Juventus fermata ad Empoli sul pareggio, Zazzaroni: "Il cammino di son Thiago" 09:00 Altre Notizie Fabio Ravezzani: "San Siro? Qualcuno pensa che possa diventare il Colosseo di Milano" 09:00 Serie A Inter, a Monza sarà battaglia 08:58 Rassegna stampa Milan, Leao dà spettacolo a sinistra come Theo: l'episodio del cooling break è alle spalle
08:55 Serie A Secondo pareggio per il Como. E Fabregas aspetta il primo gol di Belotti 08:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Torino) apre sulla Juve: "Contro il muro Empoli un altro 0-0" 08:48 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina: "Il Cagliari sfida il Napoli di Conte" 08:45 Serie A Venezia, due passi indietro a San Siro: c'è tanto da lavorare, stavolta va tutto storto 08:43 Rassegna stampa Il Gazzettino stamani: "Venezia affonda, il Milan ne fa 4. L'Empoli ferma la Juve" 08:38 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Bologna a due faccia. Sott’acqua a Como, poi il pari nel finale" 08:33 Rassegna stampa Il Tempo in apertura: "La Roma a Genova cerca il primo successo in Serie A" 08:31 Serie A Cagliari, sosta benedetta! O forse no... 08:30 Serie B Due settimane di lavoro e qualche assenza: Sottil cerca prestazioni "da Sampdoria" 08:28 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Abbracci e pranzo, Commisso è in città. E oggi c’è l’Atalanta" 08:23 Rassegna stampa La prima pagina di QS: "Motta frena a Empoli, ma pensa già alla Champions" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Torino in prima pagina: "La Juve perde il filo, l'Empoli la frena" 08:15 Serie A Gilardino chiede una gara "da Genoa": contro la Roma per tornare a esaltarsi con le big 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in prima pagina: "Conte a Cagliari per spezzare il tabù" 08:08 Rassegna stampa Corriere della Sera-Bergamo e le parole di Gasperini: "Questa Champions ci prende molto" 08:03 Rassegna stampa La Provincia di Como titola: "Como, bentornato a casa. Ma la festa riesce a metà" 08:02 Editoriale Inter, Jonathan David è più di un’idea per il futuro. Dumfries, rinnovo ormai a un passo. Napoli-Kvara, ora l’accelerata finale per l’intesa fino al 2029. E per gennaio si ripensa a Ebimbe. Piace anche Singo 08:01 Altre Notizie Empoli-Juventus 0-0, Capuano: "La squadra di Motta da rivedere" 08:00 Serie A Napoli, a Cagliari al completo: Conte con Lukaku e super armi dalla panchina 08:00 Altre Notizie Luigi Garzya: “Torino, a Lecce sarà dura” 07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera-Roma: "Giallorossi, calcia alla prima vittoria" 07:53 Rassegna stampa La Nuova di Venezia e Mestre: "Il Venezia sprofonda a San Siro contro il Milan" 07:48 Altre Notizie Milan-Venezia 4-0, Jacobelli: "Spazzate via le polemiche sul ruolo di Zlatan. Vince Fonseca" 07:48 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in taglio alto: "L'Atalanta riparte, c'è la Fiorentina" 07:45 Serie A Roma il tempo fugge: De Rossi a Genova cerca la chiave del riscatto