Menù Notizie

Cagliari, sosta benedetta! O forse no...

di Redazione TMW
Fonte: SERGIO DEMURU PER TUTTOCAGLIARI.NET
Sergio Demuru - Corrispondente da Cagliari di Tuttosport dal 2007, al seguito del Cagliari Calcio dal 1997 avendo collaborato con altre testate quali Il Giornale di Sardegna e Sardegna 24.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La sosta è benedetta. O forse no.
Sicuramente serve per riflettere, per fare il punto sul momento. Al Cagliari, in particolare, per capire quali sono le mancanze venute a galla in queste primo scorcio del torneo.
Dette mancanze sono venute alla luce, è vero, in uno spazio temporale assai ristretto, ma comunque consentono a mister Davide Nicola di provare a sradicare quelli che sono i primi sintomi di un rigetto.
Se è assodato che prevenire è meglio che curare, questa prevenzione deve partire dalle radici. Il confronto in terra salentina ha evidenziato quello che appare come primo tassello di una costruzione di un impianto in via di assemblamento. Manca il finalizzatore principe. Piccoli è un attaccante pesante, comunque volenteroso e scaltro, deve però smaliziarsi in area.

Contro il Como ha messo a segno un gol da perfetto opportunista mentre a Lecce è apparso talvolta ai margini. Ci ha provato, senza però la necessaria cattiveria. Piccoli crescerà, ha voglia e margini, ha però bisogno di tempo per maturare. Luvumbo poi è ancora una meteora. Si nota che l’angolano si impegna, prova a battersi con tutte le sue forze, resta però un solista, neanche troppo efficace. A Lecce un suo tiro, dopo azione personale, ha scheggiato il palo. Successivamente ha mostrato ingenuità colossali.

Davide Nicola si interroga se sarebbe meglio utilizzarlo a gara in corso per “spaccare” la partita. Sarebbe un’idea già messa in campo da altri, vedi Ranieri. Ora con l’arrivo di Gianluca Gaetano il Cagliari potrebbe cambiare vestito offensivo, da verificare l’adattabilità delle punte ai movimenti richiesti. Lo stesso Gaetano agirebbe in una posizione avanzata non solo a supporto della punta dell’iceberg, ma anche e soprattutto con licenza di concludere. Il parco attaccanti comprende anche Mattia Felici, giocatore sconosciuto ai più sino al momento del suo arrivo in rossoblù, ma che ha capacità tecniche e dinamiche di spessore. Certo, non bisogna attendersi da lui valanghe di reti, però un contributo utile alla causa comune. Restano Lapadula e Pavoletti, oltre al giovanissimo Kingstone. I primi due hanno una carta d’identità robusta e Nicola dovrebbe utilizzarli spesso in corso d’opera. Il terzo ha tutta una carriera davanti. A patto che lavori sempre con l’intento di migliorarsi. Giorno dopo giorno.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
18:11 Serie A Bologna, Freuler: "Possiamo uscire da un momento così così solo col lavoro di squadra" 18:08 Serie AUfficiale Pioli è il nuovo allenatore dell'Al Nassr: ecco l'annuncio del club arabo 18:04 Calcio femminile Roma-Servette 3-1, Viens: "In Champions nessuna partita è facile. Bello giocare con Dragoni" 18:00 Serie A L'Inter di Zanchetta vola: Manchester City battuto 4-2 a domicilio in Youth League 17:56 Calcio estero Nageslmann e l'esonero dal Bayern: "Fase del club troppo difficile per Salihamidzic e Kahn"
17:53 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 17:49 Calcio femminile Roma-Servette 3-1, Spugna: "Non potevamo pensare di fare una passeggiata" 17:45 Serie A Juric nuovo allenatore della Roma: quando i suoi collaboratori spiavano De Rossi e Mou 17:41 Serie A Sparta Praga-Salisburgo, le formazioni ufficiali: Vitik guida la difesa ceca 17:37 Serie ATMW Inter, le immagini dei tifosi in centro a Manchester. Ausilio e Baccin alla Youth League 17:34 Serie A Bologna-Shakhtar Donetsk, le formazioni ufficiali: Italiano in attacco si affida a Castro 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juric è a Trigoria. Pioli sempre più vicino all'Al-Nassr 17:26 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio del Bologna: "Addio Totò e grazie per quelle Notti Magiche" 17:23 Serie ATMW Pioli sempre più vicino all'Al-Nassr: le cifre dello stipendio e la durata del contratto 17:18 Calcio femminile Women's Champions League, Roma-Servette 3-1: Viens decide la gara d'andata 17:15 Serie A Briatore: "Juve-Napoli? A Torino tifo per i bianconeri, ma se perdiamo non ne faccio un dramma" 17:12 Serie A Addio Schillaci, Edoardo Bennato: "Siciliano semplice, che ci ha regalato tante emozioni" 17:08 Serie A Niente da fare, Bologna-Shakhtar di Youth League non si concluderà oggi 17:04 Serie B Salernitana, buone notizie per Martusciello: Soriano e Reine-Adelaide in gruppo 17:00 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Arsenal tra le top in Europa, ma noi vogliamo fare risultato" 16:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Non pensiamo al 'Gamper'. Lewandowski? Contro di me ha segnato 12 gol" 16:53 Serie A Il messaggio della Lazio per Totò Schillaci: "Indimenticato protagonista delle Magiche Notti" 16:49 Serie B Reggiana, confermato l'infortunio di Sampirisi: trauma distorsivo al ginocchio destro 16:45 Altre Notizie Top 4 squadre Europee con partnership nel mondo delle scommesse: un binomio in crescita 16:42 Calcio estero Perisic sul PSV: "L'ambiente giusto. I consigli di Dumfries mi hanno solo convinto di più" 16:39 Le Statistiche Arbitri 5^ giornata Serie A 24/25: statistiche in campionato 16:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Con l'Arsenal gara di prestigio. Speriamo di uscirne più forti" 16:34 Serie B Praszelik: "Al SudTirol tutto perfetto, se fallisco è colpa mia. Sogno la Serie A e la Polonia" 16:30 Serie A Juventus, Locatelli: "La musica della Champions League è un'altra cosa" 16:27 Serie A Addio Schillaci, Carnevale: "Quando ho saputo che stava male speravo fosse una bugia"