Menù Notizie

Inter, a Monza sarà battaglia

di Redazione TMW
Fonte: Gabriele Borzillo per LINTERISTA.it
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In attesa della prossima immancabile sosta dovuta all’ennesima giornata della manifestazione più inutile mai creata - trovatemi una diversa lettura della mirabolante UEFA Nations League (dicitura corretta, vorrei mai…) – la serie A torna a vestire le prime pagine dei quotidiani sportivi e non solo. La quarta giornata del massimo campionato di calcio è attesa come e più della manna dai tifosi stufi, nella stragrande maggioranza dei casi, delle continue interruzioni utili al poco perché dire nulla potrebbe sembrare poco gradevole.

L’Inter è di scena a Monza dove otto mesi fa circa, era il 14 gennaio, aveva piacevolmente passeggiato dominando in lungo e in largo. Non sarà la stessa cosa oggi, leviamocelo dalla testa: i brianzoli hanno cambiato molto e corrono tanto, come ogni squadra di media caratura in questo particolare momento storico della stagione, i punti importanti vanno messi in cascina fin da subito, prima che le cosiddette grandi entrino in forma, prima che a parità di condizione fisica la differenza venga fatta dalla pura tecnica nel qual caso Monza-Inter avrebbe forse poca storia, con tutto il rispetto possibile e immaginabile per i biancorossi. Quindi sì, mi aspetto una vera e propria battaglia, tattica e, allo stesso tempo, fisica, fatta di grande sacrificio dei brianzoli che aggrediranno ogni parte del campo, cercando di bloccare sul nascere e soffocare qualsiasi tentativo di giocare serenamente la palla da parte dei ragazzi di Simone Inzaghi.

Piccolo pensiero su Simone da Piacenza, quando ci vuole ci vuole.
Personalmente, parlo per me, un filo di sana autocritica di tanto in tanto rasserena anima e mente: così, ad esempio, riconoscere a Simone di aver portato ventate di gran bel calcio in serie A non significa necessariamente coltivare al proprio interno violente ondate di reflusso gastroesofageo. Significa soltanto prendere atto che, in un calcio appiattito, vedere la mia squadra giocare in una certa maniera mi rende piacevolmente sorpreso e, perché no, orgoglioso. L’Inter non solo gioca a pallone: gioca bene a pallone, sottolineiamolo.
Così mi sembrano del tutto velleitari i suggerimenti su probabili formazioni da schierare: credo il giovanotto piacentino abbia dimostrato, in più occasioni, di saper gestire perfettamente il turnover, senza bisogno di novelli diplomati ai vari supercorsi. Quindi, perlomeno da parte mia, massima fiducia in Simone: che ha dato prova di essere non solo un allenatore quanto, piuttosto, un grande allenatore, capace di proporre calcio arioso e armonico, futuribile e, per certi aspetti, visionario, quasi utopico.

Ultimo pensiero sullo stadio, racchiuso in sette parole: mi viene da ridere (per non piangere)

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
18:00 Serie A L'Inter di Zanchetta vola: Manchester City battuto 4-2 a domicilio in Youth League 17:56 Calcio estero Nageslmann e l'esonero dal Bayern: "Fase del club troppo difficile per Salihamidzic e Kahn" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 17:49 Calcio femminile Roma-Servette 3-1, Spugna: "Non potevamo pensare di fare una passeggiata" 17:45 Serie A Juric nuovo allenatore della Roma: quando i suoi collaboratori spiavano De Rossi e Mou
17:41 Serie A Sparta Praga-Salisburgo, le formazioni ufficiali: Vitik guida la difesa ceca 17:37 Serie ATMW Inter, le immagini dei tifosi in centro a Manchester. Ausilio e Baccin alla Youth League 17:34 Serie A Bologna-Shakhtar Donetsk, le formazioni ufficiali: Italiano in attacco si affida a Castro 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juric è a Trigoria. Pioli sempre più vicino all'Al-Nassr 17:26 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio del Bologna: "Addio Totò e grazie per quelle Notti Magiche" 17:23 Serie ATMW Pioli sempre più vicino all'Al-Nassr: le cifre dello stipendio e la durata del contratto 17:18 Calcio femminile Women's Champions League, Roma-Servette 3-1: Viens decide la gara d'andata 17:15 Serie A Briatore: "Juve-Napoli? A Torino tifo per i bianconeri, ma se perdiamo non ne faccio un dramma" 17:12 Serie A Addio Schillaci, Edoardo Bennato: "Siciliano semplice, che ci ha regalato tante emozioni" 17:08 Serie A Niente da fare, Bologna-Shakhtar di Youth League non si concluderà oggi 17:04 Serie B Salernitana, buone notizie per Martusciello: Soriano e Reine-Adelaide in gruppo 17:00 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Arsenal tra le top in Europa, ma noi vogliamo fare risultato" 16:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Non pensiamo al 'Gamper'. Lewandowski? Contro di me ha segnato 12 gol" 16:53 Serie A Il messaggio della Lazio per Totò Schillaci: "Indimenticato protagonista delle Magiche Notti" 16:49 Serie B Reggiana, confermato l'infortunio di Sampirisi: trauma distorsivo al ginocchio destro 16:45 Altre Notizie Top 4 squadre Europee con partnership nel mondo delle scommesse: un binomio in crescita 16:42 Calcio estero Perisic sul PSV: "L'ambiente giusto. I consigli di Dumfries mi hanno solo convinto di più" 16:39 Le Statistiche Arbitri 5^ giornata Serie A 24/25: statistiche in campionato 16:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Con l'Arsenal gara di prestigio. Speriamo di uscirne più forti" 16:34 Serie B Praszelik: "Al SudTirol tutto perfetto, se fallisco è colpa mia. Sogno la Serie A e la Polonia" 16:30 Serie A Juventus, Locatelli: "La musica della Champions League è un'altra cosa" 16:27 Serie A Addio Schillaci, Carnevale: "Quando ho saputo che stava male speravo fosse una bugia" 16:23 Serie A Lazio, Lotito: "Entro ottobre presenterò il progetto per il Flaminio. La Roma ne parla da 30 anni" 16:19 Serie B Corrado: "Esterrefatti dalla sentenza su Citta-Pisa. Ricorso per il bene di tutto il calcio" 16:15 Serie A Addio Schillaci, ancora Mancini: "Anche tu te ne sei andato troppo giovane"