Menù Notizie

Venezia, due passi indietro a San Siro: c'è tanto da lavorare, stavolta va quasi tutto storto

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Venezia si presentava alla sfida di San Siro con le premesse di chi aveva raccolto meno di quanto avrebbe meritato: le sensazioni, nonostante 1 punto raccolto in 3 giornate, erano di discreto ottimismo, nonostante la consapevolezza di essere inferiori. La sconfitta rimediata con il Milan però non permette più di guardare il bicchiere mezzo pieno, per quanto ci si sforzi: è stata una serata nera, quella del Meazza, da tanti punti di vista.

Non è la Serie B: l'inesperienza si sta pagando.
L'inesperienza sembra costare caro in questo avvio degli arancioneroverdi e di fronte ai 70mila di San Siro è venuta a galla ai primi errori. L'idea di Di Francesco si è vista soprattutto dopo il primo schiaffo del gol subito a freddo: il Venezia si è alzato e ha creato pericoli con coraggio. Gli errori individuali però si pagano carissimo. Lo stesso Di Francesco a fine partita ha rimarcato: "Tutti devono capire che la Serie A non è la Serie B. Siamo stati ingenui in diverse situazioni, ci siamo fatti diversi gol da soli. Il secondo gol ci ha tagliato le gambe, non ci sono scusanti". Insomma, la squadra ha mostrato la sua fragilità, prima difensiva e poi mentale, per l'incapacità di reagire e cercare di restare in partita come aveva mostrato nelle precedenti uscite.

Una serata che può servire: basta disattenzioni.
Il cauto ottimismo lascia spazio dunque alle riflessioni ed i mea culpa. La serata storta può servire, perché davvero l'impressione è che il Venezia molti gol "se li sia fatti da solo", per usare altre parole del tecnico. Centrare la salvezza appare un'impresa da costruire nel tempo, ma per farlo servirà innanzitutto correre ai ripari quanto prima dal punto di vista dell'attenzione agli errori individuali. Poi certo, il tema della produzione offensiva è noto. E se arrivasse ancora qualcosa dal mercato degli svincolati? Può darsi, ma la soluzione non può essere quella. Fra giovani, giocatori che non conoscono il campionato ed altri alla prima esperienza in massima serie, è chiaro che ora più che mai si chiede di avere pazienza, perché è l'unica arma per poter aspettare chi oggi non può avere quella conoscenza che i giocatori di altre squadre già hanno.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
18:00 Serie A L'Inter di Zanchetta vola: Manchester City battuto 4-2 a domicilio in Youth League 17:56 Calcio estero Nageslmann e l'esonero dal Bayern: "Fase del club troppo difficile per Salihamidzic e Kahn" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 17:49 Calcio femminile Roma-Servette 3-1, Spugna: "Non potevamo pensare di fare una passeggiata" 17:45 Serie A Juric nuovo allenatore della Roma: quando i suoi collaboratori spiavano De Rossi e Mou
17:41 Serie A Sparta Praga-Salisburgo, le formazioni ufficiali: Vitik guida la difesa ceca 17:37 Serie ATMW Inter, le immagini dei tifosi in centro a Manchester. Ausilio e Baccin alla Youth League 17:34 Serie A Bologna-Shakhtar Donetsk, le formazioni ufficiali: Italiano in attacco si affida a Castro 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juric è a Trigoria. Pioli sempre più vicino all'Al-Nassr 17:26 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio del Bologna: "Addio Totò e grazie per quelle Notti Magiche" 17:23 Serie ATMW Pioli sempre più vicino all'Al-Nassr: le cifre dello stipendio e la durata del contratto 17:18 Calcio femminile Women's Champions League, Roma-Servette 3-1: Viens decide la gara d'andata 17:15 Serie A Briatore: "Juve-Napoli? A Torino tifo per i bianconeri, ma se perdiamo non ne faccio un dramma" 17:12 Serie A Addio Schillaci, Edoardo Bennato: "Siciliano semplice, che ci ha regalato tante emozioni" 17:08 Serie A Niente da fare, Bologna-Shakhtar di Youth League non si concluderà oggi 17:04 Serie B Salernitana, buone notizie per Martusciello: Soriano e Reine-Adelaide in gruppo 17:00 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Arsenal tra le top in Europa, ma noi vogliamo fare risultato" 16:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Non pensiamo al 'Gamper'. Lewandowski? Contro di me ha segnato 12 gol" 16:53 Serie A Il messaggio della Lazio per Totò Schillaci: "Indimenticato protagonista delle Magiche Notti" 16:49 Serie B Reggiana, confermato l'infortunio di Sampirisi: trauma distorsivo al ginocchio destro 16:45 Altre Notizie Top 4 squadre Europee con partnership nel mondo delle scommesse: un binomio in crescita 16:42 Calcio estero Perisic sul PSV: "L'ambiente giusto. I consigli di Dumfries mi hanno solo convinto di più" 16:39 Le Statistiche Arbitri 5^ giornata Serie A 24/25: statistiche in campionato 16:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Con l'Arsenal gara di prestigio. Speriamo di uscirne più forti" 16:34 Serie B Praszelik: "Al SudTirol tutto perfetto, se fallisco è colpa mia. Sogno la Serie A e la Polonia" 16:30 Serie A Juventus, Locatelli: "La musica della Champions League è un'altra cosa" 16:27 Serie A Addio Schillaci, Carnevale: "Quando ho saputo che stava male speravo fosse una bugia" 16:23 Serie A Lazio, Lotito: "Entro ottobre presenterò il progetto per il Flaminio. La Roma ne parla da 30 anni" 16:19 Serie B Corrado: "Esterrefatti dalla sentenza su Citta-Pisa. Ricorso per il bene di tutto il calcio" 16:15 Serie A Addio Schillaci, ancora Mancini: "Anche tu te ne sei andato troppo giovane"