Menù Notizie

Pazzini: "La Fiorentina ha tutto per vincere. Spalletti è una garanzia per la Nazionale"

TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato, Niccolò Ceccarini
Foto

L'ex centravanti Giampaolo Pazzini ha ricevuto questa sera il Premio Maestrelli, un premio alla carriera per quanto fatto nei suoi anni da calciatore: "Sono molto contento, anche se vuol dire che sto invecchiando...", ha detto scherzando.

Domani gli attaccanti della Fiorentina dovranno dare una risposta
"E' una finale, tutti facciamo il tifo per la Fiorentina. Se lo merita, anche per il percorso che ha fatto: è una finale, possono succedere tante cose ma la Fiorentina ha tutte le carte in regola per tornare a casa con un trofeo".

Come giudichi il percorso di Italiano alla Fiorentina?
"Grazie a lui la Fiorentina è tornata sul palcoscenico che merita una piazza del genere. E' la terza finale in due anni, il percorso di Italiano è più che positivo. Domani facciamo tutti il tifo per loro".

Che effetto ti ha fatto vedere l'Atalanta trionfare?
"Sono contento. Il lavoro dell'Atalanta è fantastico, ma parte da tanti anni fa. Hanno avuto la forza e la costanza di partire dal settore giovanile: ormai non sono più una provinciale, la vittoria dell'Europa League è il coronamento di tutto ciò che hanno fatto".

Che campionato è stato?
"Lo scorso anno il Napoli ha fatto un campionato a parte, mentre quest'anno è stata l'Inter a fare un campionato diverso. La Juventus ha tenuto botta fino a un certo punto, poi sono emersi certi valori. Ora l'Inter sarà chiamata a confermarsi, ma mi aspetto di più anche dalle altre".

Come vedi la Nazionale?
"Spalletti è una sicurezza, una garanzia a livello di creazione del gruppo. Le motivazioni saranno altissime da parte di tutti: ripetersi è complicato, difficile, ma ci auguriamo di vedere una Nazionale come quella di Wembley. Il girone è tosto, oggi anche con le squadre di seconda fascia è molto complicato ma Spalletti è un maestro, sa cosa deve fare".

Marco Baroni a Verona ha fatto un miracolo
"A volte noi in Italia siamo molto bravi a dare le etichette e poi è difficile toglierle... A gennaio l'Helllas ha cambiato tanti giocatori e hanno preso tanti stranieri, non era facile. Anche Nicola a Empoli ha fatto un capolavoro".

Come giudichi la stagione del Bologna?
"Quando raggiungi certi obiettivi vuol dire che tutte le componenti hanno lavorato al meglio, poi è stato bravissimo Thiago".

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
22:43 Altre Notizie L'AIA promuove cinque arbitri alla CAN, cinque invece i fischietti dismessi 22:42 Calcio estero Newcastle sulle spine: il Liverpool incute timore e corteggia Anthony Gordon 22:40 Serie A Sartori: "Calafiori? Non credo andrà alla Juve, ma in un mercato diverso. Proveremo a tenerlo" 22:38 Euro 2024 Montella: "Italia, l'epilogo non me lo aspettavo. L'eliminazione ha deluso un po' tutti" 22:34 Serie ATMW Inter, Ausilio: "Mai messo sul mercato Arnautovic. Gudmundsson? Sempre detto che mi piace"
22:30 Serie A Cuadrado: "L'anno più difficile della mia carriera, ma so che avrò un'altra opportunità" 22:27 Euro 2024 Austria, Rangnick ci crede: "Fin dall'inizio dico che possiamo arrivare in fondo" 22:23 Serie ATMW Fiorentina, doppio fronte in entrata: al lavoro per Brescianini e Lucca, le ultime 22:19 Serie B Brescia, definito il programma delle amichevoli estive. Il 1° agosto con il Genoa 22:15 Serie ATMW Inter, Marotta: "Nessuna offerta per Calhanoglu e Carboni. Lautaro firma a giorni" 22:12 Euro 2024 Spagna-Germania, Voeller teme Yamal e Williams: "Velocità impressionante" 22:08 Serie D Ragatzu saluta l'Olbia: "Lo faccio per mia moglie e mia figlia, incertezza nel club. Ma tornerò" 22:04 Serie A Marotta: "Inter già competitiva con Zielinski e Taremi. Rinnovo Inzaghi? Prima del campionato" 22:00 Serie ATMW Ci si vede a Milano? Lukaku se la ride e scappa via: il Milan intanto non molla la presa 21:57 Euro 2024 Il ct Iordanescu: "Romania, scriviamo la storia. Ma l'Olanda è favorita domani" 21:55 Calcio femminileUfficiale Bonetti saluta l'Inter Femminile: "Ho ricevuto tanto affetto, ringrazio tutti" 21:53 Serie A Miranda saluta il Betis: "È stata la decisione più difficile della mia vita". Andrà al Bologna 21:49 Euro 2024 CR7 non la sblocca e il Portogallo fatica: è ancora 0-0 al 45' contro la Slovenia 21:47 Serie CTMW Salta l'esperto Di Somma. La Turris vuole affidarsi al giovane duo Napolitano-Conte 21:45 Serie A Osian Roberts dice no al Galles: "Sono impegnato con il Como almeno fino al 2026" 21:42 Euro 2024 Griezmann stizzito: "Ora non preoccupatevi se abbiamo vinto solo 1 a 0..." 21:38 Serie ATMW Ausilio: "Vlahovic colpo che più invidio a Corvino". Il dt del Lecce: "Per Lautaro ci rimasi male" 21:34 Serie CTMW Radio Dg Cavese: "Puntiamo intanto a salvezza senza patemi. Dobbiamo consolidarci in C" 21:30 Serie A Ag. Ilicic: "Vederlo in campo all'Europeo un orgoglio. Non ha voglia di smettere" 21:26 Calcio esteroUfficiale Soyuncu da Mou: accordo con l'Atletico Madrid, resta al Fenerbahce a titolo definitivo 21:22 Serie ATMW Sartori sui gioielli del Bologna: "Zirkzee al 99,9% andrà via. Calafiori vorremmo tenerlo" 21:18 Serie A Nicola si troverà con l'Empoli davanti all'ente conciliatore. Solo dopo l'annuncio del Cagliari 21:15 Serie A Da Cuadrado a Sanchez fino a Sensi: l'Inter saluta cinque calciatori in scadenza di contratto 21:12 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "Courtois? Il gol subito non è un problema di Casteels" 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina, Kean buon investimento ma da solo non basta”