Menù Notizie

Parma, che rivoluzione! Via Faggiano e D’Aversa, si riparte da Carli e Liverani

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E che rivoluzione sia. Nell’estate più corta del calcio italiano, il Parma attua una clamorosa rivoluzione in panchina e in dirigenza, salutando l’allenatore e il ds che hanno riportato ai vertici del calcio italiano il club fallito nel 2015, Daniele Faggiano e Roberto D’Aversa. E se con il direttore l’addio è stato consensuale, il divorzio dal tecnico si porta dietro qualche strascico, sia per i modi che per i tempi. D’Aversa ha salutato ufficialmente Parma nella giornata di sabato, dopo che per ben due volte aveva incontrato il nuovo ds Carli e Alessandro Lucarelli, promosso ad un ruolo più incisivo sul mercato. Si è parlato di mancanza di entusiasmo, si sintonia e di unità di intenti, tutti piccoli frammenti che hanno portato alla rottura, senza arrivare ad una risoluzione.

Sarà Fabio Liverani il nuovo tecnico dei crociati, che allo stesso modo ha rotto in maniera poco attesa con il Lecce, con cui trattava un prolungamento. Liverani e D’Aversa, due modi diversi di vedere il calcio. L’ex centrocampista di Lazio e Palermo ha iniziato un progetto interessante a Lecce, con una manovra fluida e un bel gioco che lasciava tanti spazi dietro, dove i salentini hanno subito più di ottanta reti. Ottanta reti che il Parma di D’Aversa non avrebbe subito nemmeno in due campionati, ma con un gioco certamente più pragmatico e meno spettacolare, ma che ha dato i suoi frutti al Parma, sempre salvo senza troppi patemi in questi due anni di B.

E Liverani è la scelta di Marcello Carli, il nuovo ds, che già voleva il tecnico a Cagliari. Non sarà facile per l’ex Empoli, che dovrà stare attento al budget e ad un necessario ringiovanimento della rosa con conseguente ridimensionamento dei costi. Non sono esclusi addii eccellenti, come quello di Gervinho, sempre corteggiato dal Benevento, o di Bruno Alves, che proprio negli scorsi giorni ha avuto un colloquio con la dirigenza per capire i progetti del Parma.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Travolti dalla gioia rossoblù: corteo in città, 30mila tifosi al seguito" 08:18 Rassegna stampa Moratti al Corriere della Sera: "Oaktree? Non penso che l'Inter sarà la loro priorità" 08:15 Serie A Com'era la prima Atalanta di Gasperini. Due protagonisti in campo ieri e... Tutto parte da un 3-0 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Trionfo dell'Atalanta a Dublino. Gasperini ora può scegliere il Napoli" 08:08 Rassegna stampa Agresti commenta: "Atalanta, una superiorità tattica, atletica, tecnica. Gasp un Professore"
08:03 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Malinovskyi e Messias: due colpi in casa, i pilastri del Genoa del futuro" 08:00 Serie A Lazio, notte di emozioni: all’Olimpico torna Eriksson con i campioni del 2000 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Nemmeno nel sogno più folle” 07:53 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, il nuovo tecnico in 7 giorni: testa a testa Gasperini-Italiano" 07:48 Altre Notizie Europa League, Gravina: "Atalanta orgoglio italiano" 07:48 Rassegna stampa Stasera l'anticipo Cagliari-Fiorentina. L'Unione Sarda: “Tutti in piedi per Claudio Ranieri” 07:46 Serie CTMW Radio Vis Pesaro salva, Rossoni: "Un liberazione anche per i tifosi. La capra allo stadio..." 07:45 Serie A L’Atalanta e Gasperini entrano nella storia. Futuro tutto da scrivere, nei prossimi giorni l’incontro decisivo 07:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions” 07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte"