Menù Notizie

Agresti commenta: "Atalanta, una superiorità tattica, atletica, tecnica. Gasp un Professore"

di Niccolò Righi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Questo il commento realizzato da Stefano Agresti sulle pagine de La Gazzetta dello Sport riguardo la storica vittoria dell’Europa League da parte dell’Atalanta: “No, non l’ha battuto: l’ha dominato, schiantato, travolto. L’insuperabile Bayer Leverkusen si è squagliato contro un’Atalanta gigantesca, capace di realizzare un’impresa che possiamo definire sensazionale. Non avevo mai perso in tutta la stagione la squadra tedesca: 51 partite senza sconfitte, con 42 vittorie e 9 pareggi. Una corsa perdifiato unica nella storia del calcio europeo, fermata nel modo più brusco da Gasperini in questa finale di Europa League che resterà indimenticabile non solo per il risultato, ma anche per il modo in cui è arrivato. Già perché la superiorità dell’Atalanta è stata totale: tattica, atletica, tecnica, agonistica. Nobilitato dai tre gioielli di Lookman”.

E ancora sulla vittoria: “È la prima coppia europea che la Dea abbia mai conquistato il suo secondo trofeo dopo la Coppa Italia del ‘63. Gasperini all’epoca non aveva nemmeno cominciato le scuole elementari; ora fa il professore all’università del calcio. È un successo storico anche perché regala all’Italia per la prima volta l’Europa League, mai vinte le precedenti 14 edizioni, e perché rende possibile la qualificazione alla prossima Champions di ben sei nostre squadre”.

Su Gasperini: “È il primo trofeo della sua carriera ma risulta un particolare irrilevante per uno che nei suoi otto anni bergamaschi ha valorizzato una serie infinita di calciatori, trasformando tanti giovani in campioni; uno che ha portato l’Atalanta un passo dalla semifinale di Champions e tre volte al terzo posto in serie A; uno che ha applicato è diffuso un modo di fare calcio è divenuto un modello per tantissimi colleghi; uno così non avevo bisogno di stringere una coppa in mano per essere definito un grandissimo allenatore”.

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Guida Fantaeuropeo: Olanda 10:08 Serie A Napoli, su Lindstrom non solo l'Olympique Lione: spunta un'altra pista in Francia 10:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: fra novità, conferme e punti interrogativi 10:00 Euro 2024 Sacchi sull'Italia: "Azioni belle sui gol, ma serve più velocità. Scamacca troppo bloccato" 09:58 Rassegna stampa Roma, stallo per il rinnovo di Dybala: l'argentino attende una chiamata da Ghisolfi
09:53 Rassegna stampa L'Italia vince all'esordio. Cucci: "Spalletti è pronto a mille spot. Paura? No, non è il tipo" 09:48 Rassegna stampa Lazio, sirene inglesi per Guendouzi: 3 club sul francese, se parte c'è già il sostituto 09:45 Serie A Juventus, pronto il piano anti fuga per Yildiz: vertice con l'entourage, rinnovo fino al 2029 09:43 Rassegna stampa Napoli, Lukaku fa rima con Conte. Ma il Chelsea vuole 44 milioni di euro 09:38 Rassegna stampa Torino, la missione è ringiovanire la rosa: occhi sul classe 2006 Thiago Romano 09:30 Serie A Theo Hernandez vuole andare via? Vocalelli sul futuro del francese: "Il Milan lo venda" 09:28 Rassegna stampa Inter, vicina la chiusura per Martinez: il Genoa deve scegliere la contropartita tecnica 09:23 Rassegna stampa La Salernitana pensa al nuovo allenatore: corsa a tre, Sottil in cima alla lista 09:18 Rassegna stampa Roma, un leader per la difesa: Ghisolfi studia il colpo Hummels a parametro zero 09:15 Euro 2024 Spalletti, anche il bastone dopo il 2-1. E un messaggio: "Vincere? Conta giocar bene" 09:08 Rassegna stampa Lazio, accelerata al mercato dopo la protesta dei tifosi: tutti i nomi, da Noslin a Samardzic 09:00 Serie AEsclusiva TMW Italia, buona la prima. Martorelli: “Azzurri bravi a reagire” 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La Spagna vince e convince: 3-0 alla Croazia al debutto europeo 08:53 Rassegna stampa Theo Hernandez gela il Milan, il Bayern Monaco e il Real tentano il francese 08:48 Rassegna stampa L'Equipe: "Thuram coinvolge i Bleus". L'interista si esprime sulle elezioni francesi 08:43 Rassegna stampa Il Napoli riparte dalla difesa: occhi puntati su Buongiorno, il Torino chiede 45 milioni 08:38 Rassegna stampa Giaccherini su Motta: "Penso sia la scelta migliore per la Juve, ha idee innovative" 08:33 Rassegna stampa Milan a caccia di un attaccante, torna di moda Guirassy: clausola da 17,5 milioni 08:30 Serie A Hellas Verona, è ufficialmente partito il nuovo corso targato Zanetti 08:28 Rassegna stampa Roncone (CorSera) sugli azzurri: "Lampi di genio di Luciano, si può sperare" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Azzurri, che carattere: la partenza è stata orribile, ma la reazione buona" 08:15 Serie A Atalanta, riscattato ufficialmente De Ketelaere. Il belga è rinato dopo un anno a Bergamo 08:13 Rassegna stampa L'Italia vince 2-1 all'esordio, Condò: "Uno sguardo sull'abisso, Chiesa la luce" 08:08 Rassegna stampa La prima del Corriere Fiorentino: "Poco viola". Solo due "fiorentini" agli Europei 08:03 Rassegna stampa Torino-Vanoli, semaforo verde: Di Francesco dice sì al Venezia, domani la svolta