Menù Notizie

Agresti commenta: "Atalanta, una superiorità tattica, atletica, tecnica. Gasp un Professore"

di Niccolò Righi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Questo il commento realizzato da Stefano Agresti sulle pagine de La Gazzetta dello Sport riguardo la storica vittoria dell’Europa League da parte dell’Atalanta: “No, non l’ha battuto: l’ha dominato, schiantato, travolto. L’insuperabile Bayer Leverkusen si è squagliato contro un’Atalanta gigantesca, capace di realizzare un’impresa che possiamo definire sensazionale. Non avevo mai perso in tutta la stagione la squadra tedesca: 51 partite senza sconfitte, con 42 vittorie e 9 pareggi. Una corsa perdifiato unica nella storia del calcio europeo, fermata nel modo più brusco da Gasperini in questa finale di Europa League che resterà indimenticabile non solo per il risultato, ma anche per il modo in cui è arrivato. Già perché la superiorità dell’Atalanta è stata totale: tattica, atletica, tecnica, agonistica. Nobilitato dai tre gioielli di Lookman”.

E ancora sulla vittoria: “È la prima coppia europea che la Dea abbia mai conquistato il suo secondo trofeo dopo la Coppa Italia del ‘63. Gasperini all’epoca non aveva nemmeno cominciato le scuole elementari; ora fa il professore all’università del calcio. È un successo storico anche perché regala all’Italia per la prima volta l’Europa League, mai vinte le precedenti 14 edizioni, e perché rende possibile la qualificazione alla prossima Champions di ben sei nostre squadre”.

Su Gasperini: “È il primo trofeo della sua carriera ma risulta un particolare irrilevante per uno che nei suoi otto anni bergamaschi ha valorizzato una serie infinita di calciatori, trasformando tanti giovani in campioni; uno che ha portato l’Atalanta un passo dalla semifinale di Champions e tre volte al terzo posto in serie A; uno che ha applicato è diffuso un modo di fare calcio è divenuto un modello per tantissimi colleghi; uno così non avevo bisogno di stringere una coppa in mano per essere definito un grandissimo allenatore”.

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
21:08 Serie A Inter, sta scalando le gerarchie Ndoye: il Bologna però non fa sconti sulla valutazione 21:04 Serie C Gubbio, due le opzioni per la panchina: Cangelosi è in pole. Quando arriva la decisione 21:00 Serie A Juventus, rifiutati 20 milioni per Soulé da Germania e Inghilterra: Motta valuta la permanenza 20:56 Euro 2024 Spagna, de la Fuente: "In campo la squadra migliore, non mi preoccupano gli infortuni" 20:53 Euro 2024 I calciatori con la velocità di punta più alta a Euro 2024: 3 dei primi 4 vengono dalla Serie A
20:49 Serie B Carrarese, Schiavi: "Cesena incredibile, ma dopo la Juve Next Gen ero più convinto della B" 20:45 Serie A Lazio, 'no' al Man City per Mandas: cifre e dettagli. Intanto due club lo cercano in prestito 20:42 Calcio estero Vrioni show in MLS: l'ex attaccante della Juve trascina New England. Segna anche Muriel 20:38 Serie A L'agente di Lobotka: "Avevamo un accordo col Barcellona, ma il Napoli non lo cede" 20:34 Serie B Bari, idee verdi per la difesa: piacciono Fontanarosa dell'Inter e Guarino dell'Empoli 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Conferenze, walk-around e probabile: tutta la vigilia di Croazia-Italia 20:26 Calcio esteroUfficiale Ebenezer Annan resta in Serbia. L'ex giocatore del Bologna firma con la Stella Rossa 20:25 Euro 2024Live TMW Kovacic: "Rispetto Spalletti. Croazia vecchia? Importante è come ci si sente, non l'età" 20:23 Serie ATMW Inter, nuovo prestito per Franco Carboni: il terzino a un passo dal River Plate, i dettagli 20:22 Euro 2024Live TMW Croazia, Dalic: "Quella vista con la Spagna non è la vera Italia. Pronti a batterci" 20:19 Serie B Modena, Rivetti: "Con Sghedoni mai parlato di soldi e non ha lasciato una lira di debito" 20:15 Euro 2024 Spalletti su Jorginho: "Ora ho la camera puntata addosso... Ma è colpa mia, non sua" 20:12 Euro 2024 Svizzera-Germania, le formazioni ufficiali: Okafor ancora out, Nagelsmann non cambia 20:08 Serie A Rabiot-Juventus, l'attesa si sta prolungando: club infastidito, spunta una deadline 20:04 Euro 2024 Scozia-Ungheria, le formazioni ufficiali: Rossi si affida a Varga, McTominay guida i suoi 20:00 Euro 2024 Italia a tre o a quattro dietro? Bastoni: "Cambia, ma il nocciolo è in un'altra cosa" 19:56 Calcio esteroUfficiale Pjanic e Marega lasciano lo Sharjah: per il bosniaco futuro in Arabia Saudita 19:53 Serie A Roma, smentite su un'intesa per Bodart: c'è l'interesse, ma non l'accordo con lo Standard 19:49 Serie C Il Catania ci riprova per Artistico, ma anche tre club di B corteggiano lo svincolato 19:45 Serie A Il Lecce guarda ancora in Francia: nel mirino di Corvino c'è Abdelli dell'Angers 19:44 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. C'è un ballottaggio 19:42 Calcio esteroUfficiale Dal Brasile al Messico, Luan va al Toluca. Il Palmeiras saluta uno dei senatori 19:39 Euro 2024 Spalletti verso la Croazia: "C'è l'idea di cambiare qualcosa, con la Spagna ho sbagliato io" 19:36 Euro 2024TMW Maggioranza di tifosi croati a Lipsia: allo stadio saranno 25mila. Diecimila gli italiani 19:34 Serie B Il Modena comunica il nuovo staff tecnico: presente coach Bisoli, ecco la novità Bronzi