Menù Notizie

Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni"

di Redazione TMW
Fonte: Lapo DE CARLO PER LINTERISTA.IT
Lapo De Carlo direttore de LINTERISTA.IT: Sulla pelle dell'INTER
Foto

In meno di dieci anni l’Inter ha cambiato tre proprietà, affrontato crinali pericolosi ma è tornata ad essere prima competitiva e poi addirittura vincente.
Non ha estinto i debiti ma ha iniziato da tempo una strategia virtuosa che ha infastidito tanta gente, tra queste, anche chi dovrebbe essere al di sopra di logiche tifoidee.
Proprio queste stano determinando da tempo l’opinione sulla sorte del club.
Se si parla di come è andata una partita è logico avere pareri diversi rispetto all’andamento e le circostanze.
Se ci si riferisce ad una proprietà è invece avvilente leggere ed ascoltare concetti opposti, espressi con una notevole virulenza.
Sono in corso regolamenti di conti tra autorevoli quotidiani sportivi, i quali si sbeffeggiano rinfacciandosi le linee editoriali, mostrando al pubblico le colpe degli “avversari”, lodando la propria linea e sbertucciando quelle contrarie. E’ un segno di debolezza e di appiattimento quando ci si affronta sui social con modalità adolescenziali.
Il fatto è che le opinioni e le notizie di questi mesi sono state date sulla pelle dell’Inter, perché a me, come a voi, non interessa avere una bugia di comodo nella quale si sottolinea che in Viale della Liberazione è tutto sotto controllo, va tutto bene, Zhang andrà verso il rifinanziamento con Pimco e Lautaro domani firmerà il rinnovo.
Non interessa nemmeno avere un giornalismo terroristico, attraverso il quale si spiffera che l’Inter trema, si sibila che la società va verso il baratro, il fallimento, si da voce ad un manipolo di avvocati juventini che girano con l’aria dei giustizieri pretendendo risposte sull’iscrizione dell’Inter, si prende in giro la comunicazione del club, perché tutela i suoi interessi ostentando tranquillità. Eccetera.
Sarebbe stato meglio per tutti avere uno straccio di realismo e di rappresentazione della verità non esasperata, perché alla fine è logico che la gente si confonda e non si fidi di nessuno, incoraggiando qualche fenomeno sui social che svela verità di comodo.

Personalmente mi lascia perplesso la dissolvenza di Zhang, il quale lascia l’Inter dopo un ultimo comunicato estremamente polemico e contraddittorio, nel quale spaventava i tifosi: “questo comportamento sta ora creando una situazione di rischio per il club che potrebbe metterne seriamente a repentaglio la stabilità” e poi chiudeva con una rassicurazione, sostenendo che avrebbe tutelato gli interessi della società.

Capisco l’umana necessità di empatizzare con una figura di spicco del club, a maggior ragione se giovane e legato all'ambiente, non solo con comunicati. Tuttavia erano tante, troppe le zone d’ombra. La Cina non ha una stampa libera, non trapelano informazioni, tutto è segreto, criptico.
Ogni volta che ho chiesto informazioni ad esperti riguardo a Suning e Zhang in questi anni, la premessa è sempre stata: “E ma sai dalla Cina è difficile avere informazioni su quello che accade.”.
L’opacità delle strategie, con relative perplessità sono state però mitigata dall’andamento della squadra. Con il grande merito di aver scelto Marotta (evidentemente imbeccato da qualcuno nel club).
Il paragone con le vittorie di Angelo Moratti è improprio ma sicuramente la dirigenza nerazzurra aveva un buon rapporto con lui, o almeno è quello che ha fatto trapelare. Avrei gradito un presidente senza guai giudiziari, più diretto nella comunicazione e più presente ma in otto anni si solidarizza con chi è a capo di una struttura che funziona.
Resterà nella storia dell’Inter non è stato un avvicendamento normale e non si può far finta che lo sia stato.

Non conosciamo abbastanza Oaktree da poter stabilire quali siano le sue traiettorie sull’immediato futuro.
Non si è ancora insediato che già sembrano essersi sbagliati tutti sulla permanenza alla guida del club. Si pensava un anno circa, per poi cedere le quote alla prima offerta ragionevole.
Al primo comunicato invece hanno espressamente parlato, senza che fosse necessario, di un impegno a lungo termine.
Le cose può darsi che non andranno davvero così ma questo dimostra ancora quanta distanza ci sia tra noi e la verità delle cose. C’è tempo per trarre conclusioni.

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
14:23 Serie A Aston Villa, Iling-Junior farà le visite domani. Previste in settimana anche quelle di Barrenechea 14:22 Euro 2024 Stasera Croazia-Italia, Abodi: "L'avversario più grande sono i nostri limiti" 14:19 Serie B Zoet apre al Palermo: "Se dovesse arrivare un'offerta la valuterò concretamente" 14:15 Serie ATMW Zirkzee tiene tutti in sospeso. Il suo futuro tra Milan, Bologna e Manchester United 14:11 Calcio estero Sorpresa Joselu: l'attaccante del Real Madrid è a un passo dall'Arabia Saudita
14:08 Euro 2024 Albania, Bajrami: "Gol storico contro l'Italia? Avrei preferito fare l'ultimo e vincere 1-0" 14:04 Serie CUfficiale Castiglia e Sebastiani salutano l’Arezzo: le parole del ds Nello Cutolo 14:00 Serie A Napoli, la clausola di Osimhen ora è un boomerang: in pochi i club interessati a quelle cifre 13:56 Euro 2024 Olanda, Zirkzee salta l'allenamento: l'attaccante del Bologna è malato, in dubbio per l'Austria 13:52 Serie A Bayern su Calhanoglu, servono almeno 50 milioni. I dubbi dell'Inter sono sulla sostituzione 13:49 Altre Notizie Pordenone, per il logo della ripartenza siamo arrivati al passo decisivo: le 2 proposte in corsa 13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top" 13:37 Serie ATMW Zaniolo apre al ritorno in Serie A e alla Fiorentina, le cifre del possibile trasferimento 13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime 13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche 13:19 Serie B Sampdoria, Piccini si allontana dall'Italia: probabile esperienza in Messico per il difensore 13:15 Serie A Douglas Luiz il primo colpo vero di Giuntoli alla Juventus. Su di lui ci ha messo la faccia 13:11 Serie A Man United in pressing su Zirkzee, il Milan si cautela: contatti per Calvert-Lewin 13:08 Serie ATMW Idea Musso per la porta della Fiorentina, richiesta dell'Atalanta intorno ai 15 milioni 13:04 Euro 2024 Scozia eliminata, Hendry: "Il momento più brutto della mia carriera, sono devastato" 13:00 Serie A Non solo Samardzic. Blitz della Lazio per Greenwood: si tratta con il Manchester United 12:56 Serie B Frosinone, Stirpe: "Vi svelo i programmi. Bisognerà ritrovare entusiasmo, pazienza e fiducia" 12:55 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. Confermato Jorginho 12:54 Serie BTMW Sirene dall'Italia per Bachev del Botev Vratsa: ci pensano Modena e Reggiana 12:53 Euro 2024 Lo scrittore Pavicic sulla Croazia: "Successo del paese. Modric, capitano con un'ombra" 12:52 Serie BUfficiale Mantova, Alessandro Debenedetti torna in biancorosso fino al giugno 2025 12:50 Euro 2024TMW Stasera Croazia-Italia, "Casa Azzurri" apre anche nel centro di Lipsia: le immagini