Menù Notizie

Com'era la prima Atalanta di Gasperini. Due protagonisti in campo ieri e... Tutto parte da un 3-0

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

2839 giorni dopo la prima partita, Gian Piero Gasperini ha regalato una notte che resterà per sempre nella storia di Bergamo. Dell'Atalanta. E del calcio italiano. Sono trascorsi quasi 8 anni, 405 settimane, da quella straordinaria prima volta. Da allora ad oggi, Gasp ha conquistato onori su onori, obiettivi su obiettivi. E' diventato il deus ex machina di un progetto unico nel suo genere e che ieri sera ha trovato la sua sublimazione con la vittoria dell'Europa League a Dublino, 3-0 contro il Bayer Leverkusen.

La prima Atalanta di Gasperini
13 agosto del 2016. Coppa Italia. Due mesi dopo la firma sul contratto, Gasp guida la Dea nella prima partita ufficiale. Davanti c'è la Cremonese in Coppa Italia, la partita finisce 3-0. Anche quella. Come la chiusura di un cerchio, come un destino che doveva compiersi e lo ha fatto. E il primo gol della storia dell'Atalanta di Gasperini lo segna un ragazzo che ieri è partito in panchina e che è entrato, alzando poi la Coppa al cielo con gli altri, Rafael Toloi, uno che alla Roma doveva diventare un leader del futuro e che invece a Bergamo ha trovato nuova casa e consacrazione. Poi un'autorete di Jan Polak per i grigiorossi, poi il terzo di Franck Kessie.

La formazione
Tra i pali c'era Marco Sportiello, ora secondo al Milan. In difesa Cristian Raimondi, ora nello staff di Gasperini, Andrea Masiello che gioca ancora in B, e proprio Toloi. In mediana Leonardo Spinazzola, poi Campione d'Europa e ora con la Roma, in mediana Franck Kessie, che attualmente è in Arabia Saudita dopo il Milan, a seguire Jasmin Kurtic che milita in B al Sudtirol e Boukary Dramé che ha smesso da un paio di stagioni. Davanti Marco D'Alessandro, ora al Pisa, Alberto Paloschi, che si è reinventato tra i Dilettanti, adesso al Desenzano, e il Papu Gomez, fermato dalla squalifica per doping e di proprietà del Monza. In panchina, tra i protagonisti di oggi, è rimasto solo un altro difensore, Berat Djimsiti, che dell'Atalanta era pure capitano visto l'infortunio di Marten de Roon.

Il tabellino
Atalanta: Sportiello; Raimondi, Toloi, Masiello; Spinazzola, Kurtić, Kessie, Dramé (37′ s.t. Conti); D’Alessandro, Paloschi (22′ s.t. Petagna), Gomez (32′ s.t. Latte). A disposizione: Bassi, Mazzini, Stendardo, Djimsiti, Caldara, Conti, Carmona, Gagliardini, Migliaccio, Freuler. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Cremonese: Ravaglia; Gambaretti, Polak, Lucchini, Gemiti; Pesce (31′ s.t. Luperini), Porcari, Scarsella; Belingheri (10′ s.t. Cavion); Brighenti, Maiorino (10′ s.t. Scappini). A disposizione: Galli, Procopio, Ruci, Perrulli, Haouhache, Forni. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Pairetto di Nichelino (assistenti Preti e Tolfo; IV uomo Saia).

Reti: 11′ p.t. Toloi, 31′ p.t. Gomez, 30′ s.t. Kessie

Ammoniti: Scarsella (C) e Gambaretti (C)

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
21:38 Euro 2024 Bastoni e Calafiori: "Ricordo ciò che ero io 3-4 anni fa... Mi auguro la nostra affinità migliori" 21:34 Serie C Cordata cinese smentita dal Messina: "Falsa la massa debitoria. Non c'è stato alcun ripensamento" 21:30 Euro 2024 Gol del Bologna, anzi della Svizzera: Freuler per Ndoye, Germania sotto al 28' 21:26 Euro 2024 Neuer nella storia: 18 presenze all'Europeo, nessun portiere come lui. Nemmeno Buffon 21:23 Serie A Adorante al Milan? I rossoneri pensano all'ex Inter per la nuova squadra Under 23
21:19 Euro 2024 Gol annullato alla Germania: Sommer sbaglia ma viene graziato dal VAR e da Orsato 21:15 Euro 2024 Spalletti e la sua Italia: "Bisogna prendere la scorciatoia, non abbiamo tempo per fare gli step" 21:12 Euro 2024 Lo steward non riconosce Montella e gli chiede un documento: la reazione è seccata 21:08 Serie A Inter, sta scalando le gerarchie Ndoye: il Bologna però non fa sconti sulla valutazione 21:04 Serie C Gubbio, due le opzioni per la panchina: Cangelosi è in pole. Quando arriva la decisione 21:00 Serie A Juventus, rifiutati 20 milioni per Soulé da Germania e Inghilterra: Motta valuta la permanenza 20:56 Euro 2024 Spagna, de la Fuente: "In campo la squadra migliore, non mi preoccupano gli infortuni" 20:53 Euro 2024 I calciatori con la velocità di punta più alta a Euro 2024: 3 dei primi 4 vengono dalla Serie A 20:49 Serie B Carrarese, Schiavi: "Cesena incredibile, ma dopo la Juve Next Gen ero più convinto della B" 20:45 Serie A Lazio, 'no' al Man City per Mandas: cifre e dettagli. Intanto due club lo cercano in prestito 20:42 Calcio estero Vrioni show in MLS: l'ex attaccante della Juve trascina New England. Segna anche Muriel 20:38 Serie A L'agente di Lobotka: "Avevamo un accordo col Barcellona, ma il Napoli non lo cede" 20:34 Serie B Bari, idee verdi per la difesa: piacciono Fontanarosa dell'Inter e Guarino dell'Empoli 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Conferenze, walk-around e probabile: tutta la vigilia di Croazia-Italia 20:26 Calcio esteroUfficiale Ebenezer Annan resta in Serbia. L'ex giocatore del Bologna firma con la Stella Rossa 20:25 Euro 2024Live TMW Kovacic: "Rispetto Spalletti. Croazia vecchia? Importante è come ci si sente, non l'età" 20:23 Serie ATMW Inter, nuovo prestito per Franco Carboni: il terzino a un passo dal River Plate, i dettagli 20:22 Euro 2024Live TMW Croazia, Dalic: "Quella vista con la Spagna non è la vera Italia. Pronti a batterci" 20:19 Serie B Modena, Rivetti: "Con Sghedoni mai parlato di soldi e non ha lasciato una lira di debito" 20:15 Euro 2024 Spalletti su Jorginho: "Ora ho la camera puntata addosso... Ma è colpa mia, non sua" 20:12 Euro 2024 Svizzera-Germania, le formazioni ufficiali: Okafor ancora out, Nagelsmann non cambia 20:08 Serie A Rabiot-Juventus, l'attesa si sta prolungando: club infastidito, spunta una deadline 20:04 Euro 2024 Scozia-Ungheria, le formazioni ufficiali: Rossi si affida a Varga, McTominay guida i suoi 20:00 Euro 2024 Italia a tre o a quattro dietro? Bastoni: "Cambia, ma il nocciolo è in un'altra cosa" 19:56 Calcio esteroUfficiale Pjanic e Marega lasciano lo Sharjah: per il bosniaco futuro in Arabia Saudita