Menù Notizie

Com'era la prima Atalanta di Gasperini. Due protagonisti in campo ieri e... Tutto parte da un 3-0

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

2839 giorni dopo la prima partita, Gian Piero Gasperini ha regalato una notte che resterà per sempre nella storia di Bergamo. Dell'Atalanta. E del calcio italiano. Sono trascorsi quasi 8 anni, 405 settimane, da quella straordinaria prima volta. Da allora ad oggi, Gasp ha conquistato onori su onori, obiettivi su obiettivi. E' diventato il deus ex machina di un progetto unico nel suo genere e che ieri sera ha trovato la sua sublimazione con la vittoria dell'Europa League a Dublino, 3-0 contro il Bayer Leverkusen.

La prima Atalanta di Gasperini
13 agosto del 2016. Coppa Italia. Due mesi dopo la firma sul contratto, Gasp guida la Dea nella prima partita ufficiale. Davanti c'è la Cremonese in Coppa Italia, la partita finisce 3-0. Anche quella. Come la chiusura di un cerchio, come un destino che doveva compiersi e lo ha fatto. E il primo gol della storia dell'Atalanta di Gasperini lo segna un ragazzo che ieri è partito in panchina e che è entrato, alzando poi la Coppa al cielo con gli altri, Rafael Toloi, uno che alla Roma doveva diventare un leader del futuro e che invece a Bergamo ha trovato nuova casa e consacrazione. Poi un'autorete di Jan Polak per i grigiorossi, poi il terzo di Franck Kessie.

La formazione
Tra i pali c'era Marco Sportiello, ora secondo al Milan. In difesa Cristian Raimondi, ora nello staff di Gasperini, Andrea Masiello che gioca ancora in B, e proprio Toloi. In mediana Leonardo Spinazzola, poi Campione d'Europa e ora con la Roma, in mediana Franck Kessie, che attualmente è in Arabia Saudita dopo il Milan, a seguire Jasmin Kurtic che milita in B al Sudtirol e Boukary Dramé che ha smesso da un paio di stagioni. Davanti Marco D'Alessandro, ora al Pisa, Alberto Paloschi, che si è reinventato tra i Dilettanti, adesso al Desenzano, e il Papu Gomez, fermato dalla squalifica per doping e di proprietà del Monza. In panchina, tra i protagonisti di oggi, è rimasto solo un altro difensore, Berat Djimsiti, che dell'Atalanta era pure capitano visto l'infortunio di Marten de Roon.

Il tabellino
Atalanta: Sportiello; Raimondi, Toloi, Masiello; Spinazzola, Kurtić, Kessie, Dramé (37′ s.t. Conti); D’Alessandro, Paloschi (22′ s.t. Petagna), Gomez (32′ s.t. Latte). A disposizione: Bassi, Mazzini, Stendardo, Djimsiti, Caldara, Conti, Carmona, Gagliardini, Migliaccio, Freuler. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Cremonese: Ravaglia; Gambaretti, Polak, Lucchini, Gemiti; Pesce (31′ s.t. Luperini), Porcari, Scarsella; Belingheri (10′ s.t. Cavion); Brighenti, Maiorino (10′ s.t. Scappini). A disposizione: Galli, Procopio, Ruci, Perrulli, Haouhache, Forni. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Pairetto di Nichelino (assistenti Preti e Tolfo; IV uomo Saia).

Reti: 11′ p.t. Toloi, 31′ p.t. Gomez, 30′ s.t. Kessie

Ammoniti: Scarsella (C) e Gambaretti (C)

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport apre sugli azzurri: "Cuore d'Italia" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 16 giugno 07:00 Euro 2024 Italia-Albania 2-1, le pagelle: Barella fa la differenza. Calafiori cala l'asso: ottima gara 06:45 Serie A La Juve saluta Cherubini: l'uomo che ha voluto la seconda squadra 06:30 Serie A Napoli, segnali di disgelo con Di Lorenzo: Conte ha rimesso in discussione l'addio
06:20 Serie A Spagna-Croazia 3-0, le pagelle: Fabian Ruiz fa un golazo, Morata zittisce le critiche 06:15 Serie A Ungheria-Svizzera 1-3, le pagelle: Rossi, così non basta. Aebischer dominante 06:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Serbia-Inghilterra: Kane guida i Tre Leoni, Vlahovic pronto alla sfida 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Polonia-Olanda: assenze pesanti per i biancorossi 06:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Slovenia-Danimarca: Sesko sfida Højlund 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024: dove le sfide di Olanda, Danimarca e Inghilterra 05:00 Nato Oggi... Mattia Zaccagni, il rinnovo tranquillizza la Lazio. Ora vuole consacrarsi all'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 16 giugno 02:30 Euro 2024TMW Calafiori: "Dopo lo 0-1 eravamo sicuri non sarebbe finita così. E' un'Italia duttile" 02:23 Euro 2024TMW Hysaj: "L'Italia ha tanti campioni, mi aspettavo quella reazione dopo il gol dello 0-1" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 giugno 00:57 Calcio estero Amichevoli, è partita vera tra Colombia e Bolivia: finisce 3-0 con due espulsi 00:56 I fatti del giorno Spalletti felice a metà: "Abbiamo sempre la bischerata in canna". Tutte le reazioni 00:53 I fatti del giorno Prima lo spavento, poi la rimonta. È un esordio dolce quello dell'Italia a Euro2024 00:49 I fatti del giorno Morata, Fabian Ruiz, Carvajal e... Yamal: la Spagna c'è, la Croazia un po' meno 00:45 I fatti del giorno La Svizzera comincia col piede giusto e raggiunge la Germania in vetta: Ungheria ko 00:42 I fatti del giorno Di Francesco riparte dal Venezia. Il quadro delle panchine della nuova Serie A 00:38 I fatti del giorno De Ketelaere è tutto dell'Atalanta, ora è ufficiale. Ecco quanto è costato il riscatto dal Milan 00:34 I fatti del giorno Theo spaventa il Milan: "Restare? Si vedrà più avanti". Il punto sul futuro del francese 00:34 Euro 2024Live TMW Sylvinho: "Siamo rimasti in partita fino alla fine, peccato non aver pareggiato con Manaj" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Italia, buona la prima: 2-1 in rimonta all'Albania. In gol Bastoni e Barella 00:27 Euro 2024 Yamal: "Entusiasta del mio debutto all'Europeo. Assist per Carvajal? Richiesta del ct" 00:24 Serie A Quarta convocato dall'Argentina: "Felice di rappresentare il mio paese in Copa America" 00:21 Euro 2024 Bergomi: "L'Italia non credo abbia avuto sufficienza, ma un po' di calo fisico" 00:18 Euro 2024 Thuram chiede di votare contro la RN, la FFF: "Giusto esprimersi, ma restiamo neutrali"