Menù Notizie

Nel 2018 era ancora in Iran, nel 2019 in Qatar. Poi la svolta al Rio Ave: la storia di Taremi

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La storia di Mehdi Taremi non è quella di un talento precoce scoperto dal Porto in giovane età ma, piuttosto, il racconto di un calciatore che ce l'ha fatta, passo dopo passo, a conquistarsi un palcoscenico così importante.
E' sbarcato nel club campione di Portogallo solo la scorsa estate, dopo una stagione al Rio Ave che di fatto ha reso noto il suo nome al grande pubblico: 21 gol in 37 partite, soprattutto il titolo di capocannoniere in Primeira Liga nella stagione 2019/20 per attirare su di sé l'attenzione dei dragoes. Che per acquistarlo la scorsa estate hanno sborsato cinque milioni di euro.

Due anni fa, di questi tempi, il suo nome era pressoché sconosciuto al grande pubblico. Nella stagione 2018/19 militava nell'Al Gharafa, in Qatar, stagione positiva ma non eccezionale che gli è valsa però la chiamata del club di Vila do Conde. Era quella la prima esperienza di Taremi lontano dall'Iran, dal paese in cui ha giocato fino ai 27 anni. Shahin, Iranjavan e poi quattro stagioni al Persepolis, il club più importante del paese che sono servite soprattutto per consolidare il suo posto al centro dell'attacco della nazionale iraniana.

Al Porto dallo scorso settembre, Taremi non è sbarcato nel club portoghese col posto da titolare assicurato. Tutt'altro. Nella fase a gironi di questa Champions ha giocato solo 27 minuti e a novembre ha giocato la sua prima gara da titolare con questa maglia: sfida contro la Portimonense, 58 minuti e un gol. Quello della svolta. Da lì in avanti, Conceicao l'ha proposto con sempre più continuità da titolare e l'attaccante iraniano ha cominciato a collezionare gol e ottime prestazioni. Ha fatto la differenza anche stasera, col gol che ha sbloccato Porto-Juventus.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League
00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia"