Menù Notizie

Napoli, pari beffardo e Gattuso è combattuto: squadra bella ma sprecona

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non arriva la terza vittoria di fila e l'ottava nelle ultime nove gare di campionato. Il Napoli viene fermato sul pareggio, in casa contro il Milan, e nonostante il rigore contestato del 2-2 (Sky mostra il tocco di Maksimovic sul pallone che cambia traiettoria, prima ancora del contatto con Bonaventura), la squadra di Gattuso deve da un lato essere soddisfatta per aver controllato il Milan per quasi tutta la gara, dall'altro fare autocritica per le tante occasioni non sfruttate, segnando alla fine solo su una respinta di Donnarumma con Di Lorenzo e poi con una deviazione tra le gambe dello stesso portiere su un tiro di Mertens.

Può sorridere la Roma, almeno a livello di classifica conservando il quinto posto, ma anche i rossoneri che - soffrendo e calciando pericolosamente verso Ospina quasi esclusivamente sui due gol - escono con un punto da Fuorigrotta. Già certo dell'Europa e con la testa proiettata al Barcellona, alla fine il Napoli può essere soddisfatto per aver confermato un'ottima condizione fisica (5 volti nuovi dall'inizio rispetto a Genova) ed bellissime trame di gioco, trovando sempre l'uomo tra le linee e mandando a vuoto la pressione dei rossoneri, messi sotto nonostante siano tra le squadre più in forma. Per migliore l'incisività sotto porta, atavico problema negli ultimi anni, bisognerà invece aspettare il mercato estivo con la scelta della punta e dell'esterno destro (per Milik e Callejon) che dovranno aggiungere gol a quelli di Insigne e Mertens.

"Abbiamo sprecato tantissime occasioni. Il rigore è da rivedere, non mi va giù e loro hanno fatto due tiri ed hanno segnato due volte", l'analisi amara di Rino Gattuso che in conferenza stampa poi prova a guardare la situazione positivamente ad ampio raggio andando oltre il risultato che condiziona i giudizi: "Stiamo dando poche opportunità agli avversari, siamo arrabbiati ma dobbiamo essere anche contenti perché il Milan che nel post-Covid ha messo sotto tutti e con noi invece ha fatto fatica. Il rammarico c'è, ma conta la prestazione".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita 19:37 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, Zaccagni in panchina 19:34 Serie B Brescia, Maran: "Più vicini alla vittoria che alla sconfitta. Bel gesto per Paghera" 19:30 Serie ATMW Manata alla bandierina e occhiataccia ad Allegri: Vlahovic infelice del cambio in Juve-Milan 19:27 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare
19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo" 19:23 Serie A Lulic: "Sono contento per Inzaghi e per il suo staff. Tante critiche, ma aveva ragione lui" 19:20 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Mignani: "Sconfitta non brutta, accettiamo i fischi" 19:19 Serie B Cittadella, Gorini: "C'è un po' di rammarico ma la classifica non cambia. A Como per vincere" 19:15 Serie A Jorge Mendes è a Parigi: incontro col PSG, nel mirino c'è anche Rafa Leao 19:11 Serie B Cosenza, Viali: "Vittoria determinante ma bisogna pensare all'Ascoli" 19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:07 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Nesta: "Vincere qui non ha prezzo" 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento" 18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato" 18:54 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, le pagelle: Rozzio gigante, Soleri appannato 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan 18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni 18:45 Serie ATMW Lecce, Rafia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Un punto che dà continuità" 18:41 Calcio estero Getafe corsaro, per l'Almeria è game over: 3-1, andalusi retrocessi 18:37 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out 18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde