Menù Notizie

Italia, la maledizione del 24 giugno: oggi ricorrono due eliminazioni azzurre ai gironi

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giornata complicata quella di oggi per l'Italia, anche a livello scaramantico. Gli azzurri, infatti, si giocano contro la Croazia il passaggio del turno agli Europei 2024 in una data nefasta in senso calcistico per la storia italiana. In due circostanze, infatti, il 24 giugno si è consumata un'eliminazione da una manifestazione importante per la formazione ora allenata da Spalletti.

Slovacchia e Uruguay: la kryptonite azzurra
La prima delle due uscite di scena azzurre che ricorrono oggi risale al Mondiale del 2010, in programma in Sudafrica. L'Italia campione del mondo in carica si presenta alla rassegna iridata con la pancia piena, tanto da non andare oltre il pareggio contro due avversari non certo irreprensibili come Paraguay e Nuova Zelanda. Serve la vittoria contro la matricola Slovacchia per avere la certezza di passare il turno, ma Hamsik e compagni s'impongono per 3-2. Inutili le reti di Di Natale e Quagliarella: l'Italia difende così nel peggiore dei modi il titolo conquistato 4 anni prima in Germania.

Passano 4 anni, cambiano i giocatori il ct e la location, ma non l'esito finale e la data in cui si consuma. Il 24 giugno del 2014, infatti, gli azzurri sono chiamati a fare risultato contro l'Uruguay per accedere agli ottavi dei Mondiali 2014 in Brasile. Per la situazione di punti e differenza reti basterebbe un pareggio con la Celeste, che però s'impone per 1-0 con il sigillo di Godin. Partita nota anche per la rinuncia del ct Prandelli a Balotelli dopo i primi 45 minuti e per il morso di Suarez a Chiellini. Un'altra pagina amara datata 24 giugno: Spalletti, i suoi ragazzi e tutti i tifosi azzurri si augurano che sia l'ultima.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
18:49 Serie A A Marassi vincono le difese: poche occasioni e 0-0 fra Genoa e Juventus al 45' 18:45 Serie A Inter, Frattesi a segno con l'Udinese: "Questo stadio mi porta bene. Ottimo approccio alla gara" 18:42 Calcio femminile Women's Champions League, il calendario degli impegni della Roma Femminile 18:38 Serie A Domani Como-Hellas Verona, i convocati di Zanetti: ci sono Duda e Suslov 18:34 Serie B Domani Juve Stabia-Pisa, i convocati di Inzaghi: assenti Tramoni e Mlakar
18:30 Serie A Hainaut: "Parma squadra e società incredibile. Restiamo in A e puntiamo il più in alto possibile" 18:26 Serie A Wolves-Liverpool, le formazioni ufficiali: Chiesa out, Slot coi titolari verso il Bologna 18:23 Serie A Lautaro si sblocca e stacca Vieri: 105 gol nerazzurri in A. Può entrare nella top five all time 18:19 Serie B Cosenza, Alvini: "Straordinari dal punto di vista tattico contro un Bari che mi piace da morire" 18:15 Serie A Fiorentina, Sabiri verso gli Emirati: oggi nuovi contatti per il trasferimento 18:12 Serie A Bayern-Leverkusen, le formazioni ufficiali: Xabi Alonso non pensa al Milan, dentro i titolari 18:08 Serie A Inter, ecco la ThuLa: quinto assist di Thuram a Lautaro, feeling unico in A 18:04 Calcio estero Premier League, l'Arsenal vince in extremis e aggancia il City. Bene il Chelsea di Maresca 18:04 Serie B Bari, Longo: "Espulsione esagerata, ma non abbiamo sofferto nemmeno in inferiorità numerica" 18:00 Serie A L'Inter torna a sorridere: 3-2 all'Udinese, doppio Lautaro. Le immagini più belle 17:56 Calcio estero Bundesliga, il Lipsia avvisa Juve e Inter: 4-0 con l'Augusta. Stoccarda fermato dal Wolfsburg 17:55 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Castellanos torna titolare. Atalanta, in difesa è emergenza 17:53 Serie A Genoa, Miretti ritrova la Juventus: "Emozione, ma ora penso solo a questa maglia" 17:49 Serie A Juventus, Fagioli: "Siamo in tanti a centrocampo, il mister fa giocare chi vede meglio" 17:45 Serie A Genoa, Ottolini: "Abbiamo pensato agli svincolati. Ora la Juventus, poi vedremo" 17:45 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Abbiamo fornito una grande prestazione, oggi solo complimenti" 17:41 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Danilo? Ho fiducia in lui. Rouhi merita di giocare, farà bene" 17:40 Altre Notizie Udinese-Inter 2-3: il tabellino della gara 17:38 Serie A Udinese, Lucca: "C'è rammarico per il mancato pareggio, sono contento per il gol" 17:35 Serie ALive TMW Udinese, Lucca: "Mancata la giusta cattiveria tra un tempo e l'altro, l'abbiamo pagato" 17:34 Le Statistiche Torino-Lazio: dai 7 penalty in 7 stagioni al recente digiuno 17:34 Serie A Inter, Lautaro: "Dopo il derby abbiamo parlato poco e lavorato tanto, importante il gol" 17:31 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Siamo in un processo per crescere, sui gol presi dobbiamo migliorare" 17:30 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro non doveva abbattersi, sono molto soddisfatto dei ragazzi" 17:27 Calcio femminile Serie A femminile, la prima gara della 4ª giornata termina in parità: 1-1 fra Como e Samp