Menù Notizie

Germania, calcio femminile in crescita: dal 25/26 la Bundesliga diventerà a 14 squadre

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La Federcalcio tedesca ha annunciato che dalla stagione 2025/26 la Frauen-Bundesliga avrà due squadre in più ai nastri di partenza salendo dalle attuali dodici a quattordici seguendo così la raccomandazione dei comitati della DFB per i campionati federali femminili. Questa stagione dunque fungerà, anche, da qualificazione per l’incremento delle formazioni di Bundesliga nell’annata successiva. Per tale ragione retrocederà una sola squadra e ne verranno promosse contemporaneamente tre dalla seconda serie e di conseguenza le vincitrici dei tre gironi di terza divisione saranno tutte promosse in seconda. Se per motivi economici, meno di 3 squadre di 2. Frauen Bundesliga ammissibili alla promozione possono o vogliono essere promosse, nessuna squadra verrà retrocessa dalla Bundesliga femminile.

“Dalla sua fondazione nel 190/91 la Bundesliga femminile ha subito uno sviluppo notevole. Dall’inizio con due gironi Nord e Sud con dieci squadre ciascuna fino all’attuale struttura con un girone da dodici squadre. - ha spiegato la vice presidentessa della Federcalcio tedesca Sabine Mammitzsch - Ogni passo ha segnato una pietra miliare nello sviluppo e insieme ai club ora faremo un passo successivo per una competizione che sia più ampia e abbia maggiore visibilità per tutte le squadre".

"Gli sviluppi degli ultimi anni mostrano che non solo il livello del calcio è in aumento, ma anche l'importanza economica e sociale del calcio femminile è cresiuto in modo significativo. - le fa eco l'altro dirigente federale Holger Blask - Sempre più club stanno riconoscendo il valore e il potenziale di questo sport e investono di conseguenza, nuove squadre si stanno unendo alla competizione, aumentando la varietà e l’intensità delle partite e inviando così un segnale forte per il futuro del calcio femminile”.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
18:42 Calcio femminile Women's Champions League, il calendario degli impegni della Roma Femminile 18:38 Serie A Domani Como-Hellas Verona, i convocati di Zanetti: ci sono Duda e Suslov 18:34 Serie B Domani Juve Stabia-Pisa, i convocati di Inzaghi: assenti Tramoni e Mlakar 18:30 Serie A Hainaut: "Parma squadra e società incredibile. Restiamo in A e puntiamo il più in alto possibile" 18:26 Serie A Wolves-Liverpool, le formazioni ufficiali: Chiesa out, Slot coi titolari verso il Bologna
18:23 Serie A Lautaro si sblocca e stacca Vieri: 105 gol nerazzurri in A. Può entrare nella top five all time 18:19 Serie B Cosenza, Alvini: "Straordinari dal punto di vista tattico contro un Bari che mi piace da morire" 18:15 Serie A Fiorentina, Sabiri verso gli Emirati: oggi nuovi contatti per il trasferimento 18:12 Serie A Bayern-Leverkusen, le formazioni ufficiali: Xabi Alonso non pensa al Milan, dentro i titolari 18:08 Serie A Inter, ecco la ThuLa: quinto assist di Thuram a Lautaro, feeling unico in A 18:04 Calcio estero Premier League, l'Arsenal vince in extremis e aggancia il City. Bene il Chelsea di Maresca 18:04 Serie B Bari, Longo: "Espulsione esagerata, ma non abbiamo sofferto nemmeno in inferiorità numerica" 18:00 Serie A L'Inter torna a sorridere: 3-2 all'Udinese, doppio Lautaro. Le immagini più belle 17:56 Calcio estero Bundesliga, il Lipsia avvisa Juve e Inter: 4-0 con l'Augusta. Stoccarda fermato dal Wolfsburg 17:55 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Castellanos torna titolare. Atalanta, in difesa è emergenza 17:53 Serie A Genoa, Miretti ritrova la Juventus: "Emozione, ma ora penso solo a questa maglia" 17:49 Serie A Juventus, Fagioli: "Siamo in tanti a centrocampo, il mister fa giocare chi vede meglio" 17:45 Serie A Genoa, Ottolini: "Abbiamo pensato agli svincolati. Ora la Juventus, poi vedremo" 17:45 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Abbiamo fornito una grande prestazione, oggi solo complimenti" 17:41 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Danilo? Ho fiducia in lui. Rouhi merita di giocare, farà bene" 17:40 Altre Notizie Udinese-Inter 2-3: il tabellino della gara 17:38 Serie A Udinese, Lucca: "C'è rammarico per il mancato pareggio, sono contento per il gol" 17:35 Serie ALive TMW Udinese, Lucca: "Mancata la giusta cattiveria tra un tempo e l'altro, l'abbiamo pagato" 17:34 Le Statistiche Torino-Lazio: dai 7 penalty in 7 stagioni al recente digiuno 17:34 Serie A Inter, Lautaro: "Dopo il derby abbiamo parlato poco e lavorato tanto, importante il gol" 17:31 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Siamo in un processo per crescere, sui gol presi dobbiamo migliorare" 17:30 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro non doveva abbattersi, sono molto soddisfatto dei ragazzi" 17:27 Calcio femminile Serie A femminile, la prima gara della 4ª giornata termina in parità: 1-1 fra Como e Samp 17:23 Serie A Parma, Hainaut: "Il gol in Serie A è un sogno che si realizza. La differenza con la B si nota" 17:22 Serie A Inter, Inzaghi: "Non avevo dubbi, visti gli occhi dei ragazzi. Ma dovevamo fare più gol"