Menù Notizie

Nainggolan: "A Cagliari sono diventato uomo. Tornato qui per Claudia"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Radja Nainggolan si racconta a tutto tondo a SportWeek. Al settimanale della Gazzetta, il belga spiega che "se la gente mi apprezza qualcosa di buono vuol dire che ho fatto. Ho sempre dato il massimo e il mio stile ha fatto il resto: la rabbia che metto mi fa vedere come un gigante".

Parlando del momento molto delicato vissuto in famiglia, con il tumore al seno diagnosticato alla moglie Claudia, Nainggolan aggiunge: "Lei è forte, camuffa le emozioni mentre segue le cure alla perfezione. La perdita di capelli è il momento peggiore e se sono tornato a Cagliari è anche per lei. Qui è cominciato tutto, sono diventato uomo e calciatore. Con tutto il rispetto per Piacenza, ma la B era un'altra storia. La gente è felice con niente, fa tanto e riceve poco ma è aperta, generosa, disponibile".

Parlando del nuovo corso con Giulini, confessa che il presidente "vuole fare della società un marchio riconoscibile a livello mondiale. E ha costruito una squadra forte per onorare il centenario". Quindi due parole anche sul rapporto con Maran, l'allenatore: "Mi vede davanti alla difesa. C'è rispetto reciproco, e non ho la pretesa di fare come mi pare solo perché vengo dall'Inter".

Un'ammissione di colpe, poi, non poteva mancare: "Qualcosina fuori dal campo l'ho sbagliata. So di essere in difetto nelle responsabilità della vita privata, ma è il mio carattere. Nel lavoro, però, non c'è una volta in cui non abbia dato il massimo. Questo non me lo rinfacceranno mai".

Ultima, ma non ultima, una parentesi sul saluto del pubblico romanista al momento della sua sostituzione in Roma-Cagliari: "Non me l'aspettavo. I romani però mi somigliano e per questo mi sono sempre trovato bene con loro. Roma e Cagliari sono le due piazze in cui mi riconosco". Quando toccherà all'Inter, il saluto sarà lo stesso? "Mi fischiavano perché parlavano di Roma ma la gente non ha capito che io non sono uno che ci tiene ad essere amico dei tifosi. Essere stato un beniamino di Roma e Cagliari è il frutto del mio impegno per la squadra".

Infine, una valutazione sul VAR: "Da noi è usato male, non si può rimanere fermi cinque minuti con la partita per ogni singolo episodio. L'arbitro va richiamato per episodi con proteste, non quando nessuno si accorge di nulla".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, notte di emozioni: all’Olimpico torna Eriksson con i campioni del 2000 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Nemmeno nel sogno più folle” 07:53 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, il nuovo tecnico in 7 giorni: testa a testa Gasperini-Italiano" 07:48 Altre Notizie Europa League, Gravina: "Atalanta orgoglio italiano" 07:48 Rassegna stampa Stasera l'anticipo Cagliari-Fiorentina. L'Unione Sarda: “Tutti in piedi per Claudio Ranieri”
07:46 Serie CTMW Radio Vis Pesaro salva, Rossoni: "Un liberazione anche per i tifosi. La capra allo stadio..." 07:45 Serie A L’Atalanta e Gasperini entrano nella storia. Futuro tutto da scrivere, nei prossimi giorni l’incontro decisivo 07:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions” 07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero