Menù Notizie

Nainggolan: "A Cagliari sono diventato uomo. Tornato qui per Claudia"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Radja Nainggolan si racconta a tutto tondo a SportWeek. Al settimanale della Gazzetta, il belga spiega che "se la gente mi apprezza qualcosa di buono vuol dire che ho fatto. Ho sempre dato il massimo e il mio stile ha fatto il resto: la rabbia che metto mi fa vedere come un gigante".

Parlando del momento molto delicato vissuto in famiglia, con il tumore al seno diagnosticato alla moglie Claudia, Nainggolan aggiunge: "Lei è forte, camuffa le emozioni mentre segue le cure alla perfezione. La perdita di capelli è il momento peggiore e se sono tornato a Cagliari è anche per lei. Qui è cominciato tutto, sono diventato uomo e calciatore. Con tutto il rispetto per Piacenza, ma la B era un'altra storia. La gente è felice con niente, fa tanto e riceve poco ma è aperta, generosa, disponibile".

Parlando del nuovo corso con Giulini, confessa che il presidente "vuole fare della società un marchio riconoscibile a livello mondiale. E ha costruito una squadra forte per onorare il centenario". Quindi due parole anche sul rapporto con Maran, l'allenatore: "Mi vede davanti alla difesa. C'è rispetto reciproco, e non ho la pretesa di fare come mi pare solo perché vengo dall'Inter".

Un'ammissione di colpe, poi, non poteva mancare: "Qualcosina fuori dal campo l'ho sbagliata. So di essere in difetto nelle responsabilità della vita privata, ma è il mio carattere. Nel lavoro, però, non c'è una volta in cui non abbia dato il massimo. Questo non me lo rinfacceranno mai".

Ultima, ma non ultima, una parentesi sul saluto del pubblico romanista al momento della sua sostituzione in Roma-Cagliari: "Non me l'aspettavo. I romani però mi somigliano e per questo mi sono sempre trovato bene con loro. Roma e Cagliari sono le due piazze in cui mi riconosco". Quando toccherà all'Inter, il saluto sarà lo stesso? "Mi fischiavano perché parlavano di Roma ma la gente non ha capito che io non sono uno che ci tiene ad essere amico dei tifosi. Essere stato un beniamino di Roma e Cagliari è il frutto del mio impegno per la squadra".

Infine, una valutazione sul VAR: "Da noi è usato male, non si può rimanere fermi cinque minuti con la partita per ogni singolo episodio. L'arbitro va richiamato per episodi con proteste, non quando nessuno si accorge di nulla".

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
14:23 Serie A Aston Villa, Iling-Junior farà le visite domani. Previste in settimana anche quelle di Barrenechea 14:22 Euro 2024 Stasera Croazia-Italia, Abodi: "L'avversario più grande sono i nostri limiti" 14:19 Serie B Zoet apre al Palermo: "Se dovesse arrivare un'offerta la valuterò concretamente" 14:15 Serie ATMW Zirkzee tiene tutti in sospeso. Il suo futuro tra Milan, Bologna e Manchester United 14:11 Calcio estero Sorpresa Joselu: l'attaccante del Real Madrid è a un passo dall'Arabia Saudita
14:08 Euro 2024 Albania, Bajrami: "Gol storico contro l'Italia? Avrei preferito fare l'ultimo e vincere 1-0" 14:04 Serie CUfficiale Castiglia e Sebastiani salutano l’Arezzo: le parole del ds Nello Cutolo 14:00 Serie A Napoli, la clausola di Osimhen ora è un boomerang: in pochi i club interessati a quelle cifre 13:56 Euro 2024 Olanda, Zirkzee salta l'allenamento: l'attaccante del Bologna è malato, in dubbio per l'Austria 13:52 Serie A Bayern su Calhanoglu, servono almeno 50 milioni. I dubbi dell'Inter sono sulla sostituzione 13:49 Altre Notizie Pordenone, per il logo della ripartenza siamo arrivati al passo decisivo: le 2 proposte in corsa 13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top" 13:37 Serie ATMW Zaniolo apre al ritorno in Serie A e alla Fiorentina, le cifre del possibile trasferimento 13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime 13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche 13:19 Serie B Sampdoria, Piccini si allontana dall'Italia: probabile esperienza in Messico per il difensore 13:15 Serie A Douglas Luiz il primo colpo vero di Giuntoli alla Juventus. Su di lui ci ha messo la faccia 13:11 Serie A Man United in pressing su Zirkzee, il Milan si cautela: contatti per Calvert-Lewin 13:08 Serie ATMW Idea Musso per la porta della Fiorentina, richiesta dell'Atalanta intorno ai 15 milioni 13:04 Euro 2024 Scozia eliminata, Hendry: "Il momento più brutto della mia carriera, sono devastato" 13:00 Serie A Non solo Samardzic. Blitz della Lazio per Greenwood: si tratta con il Manchester United 12:56 Serie B Frosinone, Stirpe: "Vi svelo i programmi. Bisognerà ritrovare entusiasmo, pazienza e fiducia" 12:55 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. Confermato Jorginho 12:54 Serie BTMW Sirene dall'Italia per Bachev del Botev Vratsa: ci pensano Modena e Reggiana 12:53 Euro 2024 Lo scrittore Pavicic sulla Croazia: "Successo del paese. Modric, capitano con un'ombra" 12:52 Serie BUfficiale Mantova, Alessandro Debenedetti torna in biancorosso fino al giugno 2025 12:50 Euro 2024TMW Stasera Croazia-Italia, "Casa Azzurri" apre anche nel centro di Lipsia: le immagini