Menù Notizie

Milan, Thiaw: "Volevamo vincere l'Europa League. Poteva cambiare tutto con la Roma"

di Dimitri Conti
Foto

Malick Thiaw, difensore del Milan, ha rilasciato un'intervista a Eurosport: "Questa è stata una stagione dalla quale posso imparate. Penso di aver iniziato abbastanza bene nelle prime partite, poi ce ne sono state alcune in cui avrei potuto fare meglio ma anche queste sono servite per migliorarsi. Poi c'è stato l'infortunio. Dopo quello non è stato facile per me tornare, non conoscevo certe sensazioni, era la prima volta. Ora però mi sento bene. E penso che comunque per la squadra non sia stata una stagione così brutta, siamo arrivati secondi. Ovviamente le sconfitte con Roma e Inter sono state davvero dure... Ci si aspetta di più da un grande club come il Milan. Sicuramente nella prossima stagione dovremo fare meglio".

Dove poteva cambiare questa stagione?
"Non c'è stato un momento specifico, ma alcuni importanti... Tanti sono stati gli infortuni. Penso che la Roma sia stato un momento chiave, tutti ci hanno giudicato. Volevamo vincere l'Europa League, quindi se dovessi scegliere un momento unico direi la partita con la Roma".

Si ispira a qualche difensore?
"Sì, ero giovane e non sono riuscito a vederlo in campo ma dico Paolo Maldini. Mio padre mi parlava di lui e quando sono venuto ho potuto incontrarlo e parlare con lui".

Qual è l'avversario più duro incontrato in Italia?
"Penso che Lukaku sia davvero forte. Ma anche Lautaro Martinez...".

L'Italia è davvero così tattica?
"Sì, totalmente vero. Diverso dalla Bundes, ma non è così tattico come dicono: è molto veloce, per me, e ci sono tanti duelli, i dettagli più piccoli decidono le partite più velocemente che in altri campionati. Devi essere concentrato per tutti i 90 minuti: non si fanno tanti gol, se fai errori sei punito".

Che emozioni la prima a San Siro?
"Incredibile, ricordo come fosse ieri, c'era il derby... Non ho giocato, ero in panchina, ma penso non ci sia partita migliore. La mia famiglia non è stata qui, ancora".

Qualche altro giocatore con cui avrebbe voluto giocare?
"Dico Kevin Prince Boateng. Ogni tanto guardo qualche partita o qualche gol pazzesco che segnò, ricordo Arsenal e Barca... Vorrei assomigliare a lui!".

Ora arriva l'Europeo.
"L'Europeo in casa è il sogno di ogni ragazzo, non vedo l'ora che arrivi. Non interessiamoci al passato, sappiamo che dovremo fare meglio".

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
15:15 Serie ATMW Primi passi per Vanoli nel mondo Torino: le immagini del neo allenatore al Filadelfia 15:11 Calcio esteroUfficiale Arsenal, avanti con Hein: il portiere estone ha firmato il rinnovo di contratto 15:10 Altre Notizie Lutto nel calcio italiano, morto a 75 anni Angelo Paina: ha vestito le maglie di Milan e Atalanta 15:10 Altre NotizieTMW Radio Garbo: "Inter, Calhanoglu sostituibile. Roma, scettico sul futuro dei Friedkin" 15:08 Serie A Viscidi sui giovani: "Noi 5-6 anni fa con la Spagna eravamo in difficoltà. E lo siamo ancora"
15:05 Podcast TMWPodcast TMW Tutti i casi mercato che Giuntoli dovrà risolvere nella nuova Juventus 15:04 Serie BTMW Frosinone, Stirpe sul nuovo tecnico: "Scelta e responsabilità sono di Angelozzi" 15:00 Serie ATMW Rivoluzione in difesa per il nuovo Napoli di Conte. Il punto su Marin, Hermoso e Buongiorno 14:56 Serie BEsclusiva TMW Entourage Lochoshvili: "Belgio? Priorità all'Italia. Ha dimostrato di valere la Serie A" 14:53 Serie A Castrovilli e la Fiorentina verso l'addio. Rastelli: "Chi lo prenderà, farà un affare" 14:49 Serie B Spezia, in settimana il rinnovo di Melissano. Terzi alla guida della Primavera 14:45 Serie A Man United, Ten Hag ha chiesto Dybala. La Roma valuta il da farsi, nodo clausola 14:41 Calcio estero L'agente di Hancko annuncia: "Vuole andare all'Atletico Madrid, diamo priorità a Simeone" 14:38 Serie A Fontana: "Il Milan dovrà valutare la proposta sulla ristrutturazione di San Siro" 14:34 Calcio femminile Germania, calcio femminile in crescita: dal 25/26 la Bundesliga diventerà a 14 squadre 14:30 Euro 2024 Italia, la maledizione del 24 giugno: oggi ricorrono due eliminazioni azzurre ai gironi 14:26 Calcio estero Nacho guarderà Spagna-Albania da giocatore dell'Al Qadsiah: ha firmato, si attende l'annuncio 14:23 Serie A Aston Villa, Iling-Junior farà le visite domani. Previste in settimana anche quelle di Barrenechea 14:22 Euro 2024 Stasera Croazia-Italia, Abodi: "L'avversario più grande sono i nostri limiti" 14:19 Serie B Zoet apre al Palermo: "Se dovesse arrivare un'offerta la valuterò concretamente" 14:15 Serie ATMW Zirkzee tiene tutti in sospeso. Il suo futuro tra Milan, Bologna e Manchester United 14:11 Calcio estero Sorpresa Joselu: l'attaccante del Real Madrid è a un passo dall'Arabia Saudita 14:08 Euro 2024 Albania, Bajrami: "Gol storico contro l'Italia? Avrei preferito fare l'ultimo e vincere 1-0" 14:04 Serie CUfficiale Castiglia e Sebastiani salutano l’Arezzo: le parole del ds Nello Cutolo 14:00 Serie A Napoli, la clausola di Osimhen ora è un boomerang: in pochi i club interessati a quelle cifre 13:56 Euro 2024 Olanda, Zirkzee salta l'allenamento: l'attaccante del Bologna è malato, in dubbio per l'Austria 13:52 Serie A Bayern su Calhanoglu, servono almeno 50 milioni. I dubbi dell'Inter sono sulla sostituzione 13:49 Altre Notizie Pordenone, per il logo della ripartenza siamo arrivati al passo decisivo: le 2 proposte in corsa 13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top"