Menù Notizie

Milan, Giampaolo: "Davanti siamo sterili. La gara mi ha dato indicazioni"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Image Sport

Il tecnico del Milan Marco Giampaolo ha analizzato il k.o. dei rossoneri in casa dell'Udinese ai microfoni di Sky Sport: "Perdere non va mai bene, è chiaro che la partita mi ha dato molte indicazioni. Riesci a leggere le cose che la squadra riesce a far più o meno bene, nella sconfitta ci sono tanti spunti su cui riflettere. Col possesso palla dobbiamo avere uno sviluppo offensivo migliore, ma non è responsabilità dei ragazzi. Il mercato non mi interessa, soprattutto dopo una sconfitta, sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti dei ragazzi. Faccio una riflessione sulla partita, se faccio recitare ai tre davanti un ruolo che non è nelle loro corde, lo spunto è la specificità delle capacità dei ragazzi a fare certe cose rispetto ad altre. Il rigore è un dettaglio che può spostare l'esito di una partita, ma la mia visione è quella di un Milan diverso nelle soluzioni offensive. Non sono solo Suso e Castillejo, ma anche Piatek. Ha movimenti da prima punta, Suso è straordinario e può giocare anche lì. Bisogna farli giocare nel loro habitat naturale. Se giocheremo con il 4-3-3? Bisogna lavorare su queste cose, sicuramente saranno messi diversamente. Non per responsabilità loro, si sono spesi. Rischi di snaturarli, devo capire. La partita di oggi mi ha dato tante indicazioni. I tre davanti devono recitare un copione diverso per caratteristiche. Fino ad oggi di avvisaglie non ne avevamo avute. Pensavo inizialmente che il problema fosse Suso, ma non è solo lui. È mettere anche gli altri nelle condizioni di fare meglio".

"Dobbiamo tenere da parte diverse cose fatte bene per principio e riordinare quelli davanti, al di là del risultato, anche se l'avessimo vinta. Quelle soluzioni offensive non mi piacciono, siamo sterili. Non è una questione di coraggio, non c'è niente da buttare, i principi su cui abbiamo lavorato vanno bene, poi magari dovrò lavorare su qualche dettaglio diverso. Mani di Samir? Sapete cosa penso sul fallo di mano in area, per le nuove disposizioni potrebbe anche esserci, ma penso che debba essere un'interpretazione dell'arbitro. Così mi piace meno, ma c'è questa regola. Vanno valutate le dinamiche di come avviene, può esserci un movimento congruo o meno congruo. È la sensibilità dell'arbitro, anche attraverso il VAR, di capire se è rigore o meno".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina avvisa Juve e Milan per il futuro: "Thiago Motta vi guarda" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre su Juve-Milan: "Allegri e Pioli, the last dance prima dei saluti" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sul nuovo allenatore del Milan: "Il Diavolo è Lopetegui" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 27 aprile 07:00 Serie A La pioggia minaccia la festa Inter. Inzaghi, hai mandato in tilt il Milan
06:45 Serie A Allegri vuole la Champions a tutti i costi: contro il Milan spazio ai titolari 06:30 Serie A Napoli, in discussione anche voglia ed applicazione: altro attacco di Calzona prima del ritiro 06:30 Serie A Roma, il tour de force prosegue e fa tappa a Napoli. Ma torna Ndicka 06:15 Serie A Frosinone-Salernitana 3-0, le pagelle: Soule-Brescianini al top. Ennesimo disastro granata 06:00 Serie ATMW Radio Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce pulito" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Igor Felisberto: il laterale brasiliano su cui scommette il San Paolo 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere il big match fra Juventus e Milan 05:00 Accadde Oggi... Cristian Romero, considerato non all'altezza dalla Juve. Poi super plusvalenza per l'Atalanta 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 27 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Juventus-Milan e Napoli-Roma: le probabili formazioni della 34ª di Serie A 00:53 I fatti del giorno Si infuoca la corsa salvezza: Frosinone fuori dalla zona rossa. La classifica aggiornata 00:49 I fatti del giorno Il Frosinone respira, Salernitana in B. 3-0 allo Stirpe, Di Francesco traccia la strada 00:45 I fatti del giorno Allegri a un passo dal traguardo Champions: "Col Milan scontro diretto". Poi parla del futuro 00:42 I fatti del giorno Il bilancio di Pioli tra Inter e Juve: "Darei tutto per cambiare il derby, ora difendiamo il 2° posto" 00:38 I fatti del giorno De Laurentiis non molla Conte: pronta l'offerta. Ma Calzona parla dei problemi del Napoli 00:34 I fatti del giorno Gudmundsson gela le big di A e chiama la Premier. Il Genoa conosciuto su Google 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Salernitana è in Serie B. Roma femminile campione d'Italia 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria?