Menù Notizie

Roma, il tour de force prosegue e fa tappa a Napoli. Ma torna Ndicka

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma non è nemmeno a metà del tour de force che la vedrà impegnata nelle prossime due settimane con Napoli, Juventus, Atalanta e in mezzo le due semifinali d’Europa League. Ma la parola d'ordine a Trigoria è già una: gestione. Daniele De Rossi, infatti, procede per step, senza pensare già alla coppa con il rischio di presentarsi con l’atteggiamento sbagliato al Maradona. Nel frattempo, però, si gode anche la vittoria flash nel recupero di Udine grazie alla rete allo scadere di Cristante. Tre punti fondamentali nella corsa alla Champions, da quest’anno allargata fino al quinto posto, perché consentono ai giallorossi di staccare l’Atalanta di 4 lunghezze nonostante i bergamaschi abbiano ancora da recuperare la gara contro la Fiorentina. Ciò non toglie comunque il buon lavoro fin qui svolto da De Rossi dal giorno del suo arrivo. In tredici gare, infatti, ha conquistato gli stessi punti di José Mourinho nelle precedenti 20 partite. A questo, poi, si aggiungono i passaggi del turno in Europa contro Feyenoord, Brighton e Milan, per dei numeri che sono valsi al tecnico la conferma anche per le prossime stagioni. “Ma i ragazzi sarebbero usciti dalle difficoltà anche senza di me”, ha detto ieri De Rossi evitando i paragoni col passato.

Vuole rimanere concentrato sul presente che ora come ora si chiama Napoli. Un presente che porta con sé qualche difficoltà perché Smalling è stato costretto a uscire a Udine per un fastidio all’inguine, mentre Romelu Lukaku continua a svolgere lavoro personalizzato per via del problema muscolare accusato contro il Milan. Se l’inglese è già certo di non partire per Napoli, Big Rom effettuerà domani un provino per capire se potrà essere quantomeno convocato. Chi torna a disposizione, invece, è Ndicka, da oggi di nuovo in gruppo dopo il problema al minimo pneumotorace che aveva spaventato tutti quasi due settimane fa. Una buona notizia, per De Rossi, il recupero dell’ivoriano perché il ko di Smalling e la squalifica di Llorente accorciano di molto il reparto romanista. Difficile comunque che possa cominciare dall’inizio con la coppia di centrali obbligata che sarà composta da Mancini e Hujisen. Ultimi dubbi anche in attacco dove il tecnico giallorosso sta studiando quanto minutaggio dare a Dybala perché pochi giorni dopo ci sarà l’andata con il Bayer e le forze dell’argentino servirà anche lì. L’idea, per il momento, è quella di farlo partire dall’inizio, programmando una staffetta con Baldanzi. Ma solamente domani durante la rifinitura verranno sciolte le ultime riserve, così come quelle legate all'utilizzo di Tammy Abraham in ballottaggio con Sardar Azmoun.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"