Menù Notizie

Napoli, in discussione anche voglia ed applicazione: altro attacco di Calzona prima del ritiro

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Per il Napoli è persino più lungo ed estenuante del previsto l'avvicinamento alla sfida alla Roma. Dopo la disarmante sconfitta di Empoli, la contestazione principalmente ha riguardato la squadra, cambiando destinatario dopo mesi, poi le parole di Francesco Calzona hanno fatto il resto e ieri, prima dell'inizio del ritiro in un albergo del casertano, il tecnico del Napoli ha ribadito le accuse alla squadra con ancora più fermezza e profondità. "Il mister aveva voglia di parlare con i giornalisti e la società è solo contenta di questo", la precisazione del responsabile della comunicazione nell'introdurre la conferenza stampa di Francesco Calzona che evidentemente proprio non ha digerito le ultime uscite della sua squadra e si affida anche a quest'uscita pubblica per provare a scuotere il gruppo e cercare una reazione che finora non c'è stata.

Manca voglia di vincere e di non prendere gol
Le parole di Francesco Calzona sono state chiare, in scia degli ultimi due post-partita in cui ha accusato i calciatori di non essere squadra e non avere spirito di sacrificio anche soltanto per fare densità dietro la linea del pallone: "Io mi prendo le responsabilità, ma sono loro che vanno in campo e spero che venga fuori l'orgoglio. Con la Roma voglio vedere giocatori che rincorrono gli avversari con rabbia, la cosa che è mancata ultimamente, voglio vedere carattere, voglia di vincere la partita", l'esordio di Calzona che poi è stato ancora più specifico: "Manca sempre la copertura dei centrocampisti. Ci manca la voglia di non prendere gol, non dipende solo dai difensori, ma dalla squadra. Non possono non ritenersi responsabili, ad Empoli ho visto mancanza di voglia di vincere per la prima volta. Non è una questione tattica, ma di attenzione, voglia di andare al di là dell'errore e fare una rincorsa. Dobbiamo reagire, io non ci sto e l'ho detto ai ragazzi".

Calzona conferma però i titolarissimi
Lo sconforto del tecnico è di chi ha appurato che ora non c'entra la tattica e su queste problematiche non può lavorarci più di tanto: "Fatichiamo a rimetterci a posto e tornare sotto linea della palla ed è la cosa peggiore. Io chiedo di difendere alto, ma capita di dover fare densità e non ci riusciamo. Ho fatto vedere delle immagini alla squadra in cui senza Osimhen, che era fuori, in 10 hanno fatto un'ottima densità, poi in 11 contro 11 non sentono il pericolo e non ci riescono", l'incredulità di Calzona che però, dopo tante frecciatine alla squadra, anche contro la Roma riconfermerà l'undici delle ultime partite. Rientrano Rrahmani e Mario Rui dalla squalifica, nella solita linea con Juan Jesus e Di Lorenzo, in mediana Zielinski con Lobotka ed Anguissa ed in attacco Kvaratskhelia e Politano nel tridente con Osimhen. L'ultimo appello per stoppare la contestazione e rendere dignitoso il finale di stagione.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:15 Serie A Ancelotti nella leggenda della Champions League: sesta finale, mai nessuno come lui 23:11 Calcio estero Real Madrid-Bayern 2-1, le pagelle: Vinicius incontenibile, Joselu da sogno. Neuer fa e disfa 23:08 Serie A Ambrosini: "Se il Bayern avesse vinto non avrebbe rubato nulla" 23:07 Serie A Fiorentina, Italiano: "Percorso strepitoso, il rigore di Beltran è stata una liberazione" 23:03 Serie A Borussia Dortmund contro Real Madrid in finale di Champions League: data, ora e luogo
23:02 Serie A 90' al Bernabeu sono infiniti, Real Madrid in finale! Joselu eroe di una sera, 2-1 in rimonta al Bayern 22:58 Serie AVideo "Segnare per primi potrebbe cambiare l'inerzia". Rivedi De Rossi prima della gara col Leverkusen 22:54 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:50 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta 22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale 22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter"