Menù Notizie

Materazzi: "Eto'o la chiave del triplete: il Barça lo scaricò, si prese la rivincita"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Intervenuto in diretta con Christian Vieri, Marco Materazzi ha ripercorso due momenti indimenticabili - per motivi diversi - della sua esperienza in nerazzurro, il 5 maggio 2002 e il triplete conquistato con Mourinho: "Mettendo da parte la rivalità con la Juve, se avessimo vinto quel campionato sarebbe stato lo Scudetto più bello perché inaspettato. Avevamo cambiato tanto, avevamo costruito settimana dopo settimana e nessuno si aspettava che potessimo avvicinarci al titolo. È andata così, diamo il merito a chi l'ha vinto, ma per noi sarebbe stato bello perché era un gruppo forte, con tanti italiani, unito in campo e fuori. E poi c'erano i campioni. L'ultima giornata fu colpa nostra, meno quello che successe prima".

Il triplete e Mourinho: "Mou era un fenomeno. Il giorno del primo allenamento non volava una mosca, a un certo punto ci disse che potevamo anche ridere. Ci sciogliemmo tutti; era uno spasso, è stato un fratello e un padre anche se sembrava un sergente. Aveva portato empatia, nessuno si sognava di pensare diversamente dal gruppo. Faceva la differenza, sapeva toccare le corde giuste. La svolta arrivò dopo Catania, quando perdemmo male e qualche giorno dopo ci aspettava la partita contro il Chelsea. Ci fu anche il caso Balotelli in mezzo, ma Mourinho ci fece una lavata di capo e da lì prendemmo il volo, diventammo quasi imbattibili. Col Barcellona, senza il 3-1 in casa, non ce l'avremmo mai fatta: a fine primo tempo il mister ci disse di buttare via la palla e difenderci. Era una squadra incredibile, prendemmo in estate Motta, Lucio, Milito, Eto'o e Sneijder. A Milito, con tutto il rispetto, ho sempre detto che ha perso tempo, è arrivato tardi a giocare ad alti livelli ma era umile, intelligente e faceva sempre gol. Discorso diverso per Eto'o: veniva dal triplete col Barcellona ed era stato scaricato dai catalani. Josè riuscì nell'impresa di stimolarlo, gli mandava messaggini per ricordargli quell'affronto e per dirgli che doveva farci vincere. Conquistare la seconda tripletta di fila è pazzesco".

Serie A attuale: "La Juve è ancora superiore, da interista sono onesto. Hanno lavorato bene a livello societario, ma l'Inter arriverà a quel livello, sta costruendo bene ed è mancata solo negli scontri diretti. Se il campionato dovesse ripartire, può succedere di tutto".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio
00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva"