Menù Notizie

"Mai parlato di clausola Superlega". Di cosa si tratta e perché spaventa i club di A

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

“Mai parlato di clausola Superlega”. Così il presidente Paolo Dal Pino, a margine dell’assemblea di Lega Serie A di oggi, che ha rinviato ulteriormente l’approvazione del term sheet (l’ultimo documento pre-contrattuale) e quindi in sostanza la decisione finale sulla lunga trattativa per l’ingresso del consorzio di fondi CVC-Advent-FSI nella futura Media Company, ha escluso che lo scenario legato alla Superlega, peraltro formalmente osteggiata da via Rosellini, sia stato uno dei due punti che non mettono d’accordo i venti club del massimo campionato. Ma di cosa si tratta? Come raccontato da Il Fatto Quotidiano e MilanoFinanza ieri, e la Repubblica oggi, tra le varie clausole previste nell’accordo con i fondi vi sarebbe appunto quella che è stata ribattezzata “clausola Superlega”.

Nello specifico, prevederebbe che per i prossimi 15 anni l’unica modifica alla Serie A accettabile senza abbassare la competitività del campionato e di conseguenza violare il contratto sarebbe l’eventuale passaggio del format da 20 a 18 squadre. Una limitazione che escluderebbe sostanzialmente la possibilità per chi invece alla Superlega continuerebbe a pensare (Juventus e Milan in primis) di parteciparvi, e che quindi unirebbe i dubbi di questi club a quelli di altre società (Lazio e Napoli su tutte) che, anche perché i rispettivi bilanci non hanno necessità della pioggia di soldi proveniente dall’accordo, sono scettiche su una operazione che rischia di “vendere” la Serie A, garantendo ampli poteri decisionali a un organo terzo in maniera sostanzialmente indeterminata (fino al 2100, anche se dal 2026 i fondi potrebbero decidere se vendere, rimanere o quotare in Borsa la propria partecipazione), con grosse incertezze anche sul rispetto della legge Melandri (che peraltro per molti andrebbe in ogni caso discussa e rivista).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla
22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale"