Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Gattuso: "Serve prestazione da squadra, vogliamo vincere senza far calcoli"

di Arturo Minervini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gara delicata per il Napoli, chiamato al riscatto europeo dopo il ko interno all’esordio contro l’Az Alkmaar. A breve il tecnico dei partenopei Rino Gattuso presenterà il match in conferenza stampa.

Che importanza ha questa gara?
"È una gara importante, ma restano ancora quindici punti a disposizione. Giovedì scorso abbiamo preso una mazzata incredibile, domani sarà una gara difficile. Ha ragione il loro tecnico quando dice che un pochino ci somigliamo. Cambi? Bisogna capirci su questa cosa, a Castel Volturno abbiamo tutti gli strumenti che ci permettono di valutare la condizione dei calciatori. Abbiamo speso tanto in questi dieci giorni, domani sicuramente cambieremo qualcosa ma scenderà in campo una squadra competitiva".

Sul valore dell'avversario...
"Il problema non è solo David Silva. Hanno un grande senso di appartenenza, lo si vede quando scendono in campo. Per noi è una fortuna che non ci siano i tifosi, qui normalmente è una bolgia. Non sono solo una squadra di qualità, sanno battagliare in campo. Ci vuole un grande Napoli per affrontarli".

Come ha analizzato con la squadra la sconfitta con l'Az?
Con l'Az c'era poco da dire, abbiamo avuto l'80% di supremazia territoriale ma negli ultimi venti metri abbiamo giocato sotto ritmo. Siamo rimasti sorpresi dal loro atteggiamento, loro affrontano tutti a viso aperto ed invece sono stati molto chiusi. In Europa non ci sono gare facili, sappiamo di esserci complicati la vita e che dobbiamo fare di più. Anche nella prima mezz'ora col Benevento eravamo lenti, se vogliamo giocare questo calcio dobbiamo palleggiare più velocemente. Ora ci stanno togliendo la profondità con Osimhen, sta a noi trovare delle alternative".

Idee chiare sulla formazione?
"Le scelte sono fatte, con lo staff abbiamo deciso oggi preparando la partita. Ora non pensiamo alla sfida con l'Az, pensiamo alla sfida con la Real Sociedad che sta vivendo un grande momento. Serve una prestazione da squadra, saper soffrire e giocare a calcio. Loro possono metterci in difficoltà, ma anche noi. Non faremo nessun calcolo. Negli ultimi otto mesi non esistono più titolari o riserve, con i cinque cambi si può incidere anche gli ultimi venticinque minuti".

Meglio battere la Real Sociedad o il Sassuolo nella prossima di campionato?
"Vorrei vincerle entrambe (ride, ndr). Ora abbiamo il dovere di pensare di poter far bene in tutte le competizioni, abbiamo una grande rosa ed ogni gara va affrontata con massima serietà. Nessuno si aspettava la sconfitta in casa, ma adesso sta a noi trovare le giuste motivazioni e far bene in Europa League. Il Sassuolo è una realtà, è una squadra che ti palleggia in faccia ma ora pensiamo prima alla Real Sociedad".

Cosa le preoccupa di più della Real Sociedad?
"È una squadra con le idee chiare che tiene bene il campo. Hanno talento e agonismo, questa è la difficoltà di questo match. Non è un caso che siano primi nella Liga, vanno affrontati con le loro stesse armi. Serve personalità, sapendo soffrire e giocando da squadra facendo le due fasi nel miglior modo possibile".

Avete pressione per questa gara?
"Sappiamo di dover fare una grande partita. Loro hanno una grande mentalità, già il fatto che si parli una lingua diversa dallo spagnolo fa capire del loro grande spirito. C'è grande senso di appartenenza, una voglia differente di scendere in campo. Ci mettono grande cattiveria, non mollano mai".

Cosa pensi del tecnico Alguacil?

"È uno molto preparato, che viene dal settore giovanile. Le squadre spagnole sono eccezionali sulla prima pressione e sul palleggio, loro però a differenza di altre squadre spagnole ti aspettano. Complimenti a lui per come ha gestito il club".

19.40 Termina la conferenza di Rino Gattuso

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione
05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori