Menù Notizie

Le grandi trattative della SPAL - 2019, una luce nel buio: Etrit Berisha

di Davide Soattin
Fonte: Inviato a Ferrara
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In principio fu Alex Meret, poi Alfred Gomis e infine Emiliano Viviano. Prima di questa terza stagione in Serie A, se si va ad analizzare il mercato della SPAL per ciò che riguarda l'ingaggio degli estremi difensori, c'è davvero ben poco da criticare nel lavoro svolto dall'ex direttore sportivo biancazzurro Davide Vagnati, dimostratosi un vero e proprio fuoriclasse nella scelta dei numeri uno. Un dato di fatto che ha trovato riscontro anche - e soprattutto - in questo campionato, con l'acquisto di Etrit Berisha che, almeno fino alla sospensione del campionato per via dell'emergenza Coronavirus, ha saputo ritagliarsi un ruolo da assoluto protagonista nella corsa alla salvezza degli estensi.

Arrivato la scorsa estate dall'Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto a determinate condizioni infatti, a suon di parate e interventi miracolosi, il guardiano albanese è riuscito a raccogliere egregiamente l'importante eredità lasciata a Ferrara da Viviano - grande certezza nel girone di ritorno della passata stagione - assumendo così il ruolo di assoluta garanzia e affidabilità a difesa della porta biancazzurra, che mai così tanto è stata bersagliata dai reparti offensivi avversari come in questa Serie A. Lo dimostrano le 107 parate in 26 partite disputate dall'ex Lazio con la maglia della SPAL e il conseguente record come terzo portiere tra i cinque maggiori campionati europei per rapporto tra il numero di salvataggi e match giocati.

Ed è anche per questo motivo che la trattativa che ha portato Berisha alla corte dei Colombarini può essere considerata come una delle più grandi, se non la migliore, messa a segno da Davide Vagnati nei suoi ultimi mesi da direttore sportivo degli estensi. Un colpo che è stato azzeccato in pieno, senza alcun tipo di tentennamento, per merito della continuità e della affidabilità garantita dall'estremo difensore biancazzurro che, in caso di ripresa in totale sicurezza della Serie A, potrà tornare a vestire i panni di salvagente a cui aggrapparsi per raggiungere una salvezza che inevitabilmente potrebbe significare il raggiungimento di uno straordinario miracolo sportivo, oltre che del rinnovo del contratto tra EB99 e la SPAL.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere"
23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia