Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1961, Luisito Suárez: il regista architetto di Herrera

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Al primo tentativo con Helenio Herrera in panchina, l’Inter di Angelo Moratti arriva terza in Serie A. Davanti Juventus, campione d’Italia, e Milan. Ma va bene così, nel senso che il patron nerazzurro non ha dubbi: avanti con il Mago. Angelillo lascia e vola a Roma. La mossa di HH si chiama Luis Suárez Miramontes, detto Luisito, play del Barcellona (di Helenio fino all’anno prima) grazie al quale vince il Pallone d’Oro. Tuttora Suarez è l’unico spagnolo ad esserselo aggiudicato. Al primo anno di Inter solo Sivori gli nega il bis, al terzo chiude alle spalle dello scozzese Law. Per averlo Moratti, in gran segreto, tira fuori l’assegno e a stagione ancora in corso incarica Allodi di portarlo dritto in sede catalana. La cifra di 250 milioni di lire fa spavento. Il Barca con quei soldi rifarà persino il look al Camp Nou.

In ogni caso nessuno avrebbe pensato a un matrimonio tanto lungo: 9 anni, 319 presenze, 51 gol sempre con la stessa maglia. Titolarissimo, fino all’ultima stagione da trentacinquenne, agli ordini dell’altro Herrera, Heriberto. Dal principio Suárez diventa la ragione per la quale cambiare modulo e proposta di gioco è al limite dell’impensabile. In mezzo Mazzola e Zaglio possono permettersi uno stop, Luisito no. È essenziale, delizioso, luminoso. Nel 4-5-1 di HH spadroneggia da regista che pure, talvolta, quando non inventa magie per Jair, Corso e Di Giacomo, sale a far gol. Un pittore che pennella come Michelangelo e definisce capolavori come Leonardo. Per Herrera è invece un architetto d’altri tempi. Anzi, senza tempo. Giunto con lo scopo di mutare l’anima dell’ambiziosissima Inter, con lui tre volte campione d’Italia e tre d’Europa. Con due Intercontinentali in allegato. C’è riuscito? Sì, meravigliosamente.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Travolti dalla gioia rossoblù: corteo in città, 30mila tifosi al seguito" 08:18 Rassegna stampa Moratti al Corriere della Sera: "Oaktree? Non penso che l'Inter sarà la loro priorità" 08:15 Serie A Com'era la prima Atalanta di Gasperini. Due protagonisti in campo ieri e... Tutto parte da un 3-0 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Trionfo dell'Atalanta a Dublino. Gasperini ora può scegliere il Napoli" 08:08 Rassegna stampa Agresti commenta: "Atalanta, una superiorità tattica, atletica, tecnica. Gasp un Professore"
08:03 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Malinovskyi e Messias: due colpi in casa, i pilastri del Genoa del futuro" 08:00 Serie A Lazio, notte di emozioni: all’Olimpico torna Eriksson con i campioni del 2000 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Nemmeno nel sogno più folle” 07:53 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, il nuovo tecnico in 7 giorni: testa a testa Gasperini-Italiano" 07:48 Altre Notizie Europa League, Gravina: "Atalanta orgoglio italiano" 07:48 Rassegna stampa Stasera l'anticipo Cagliari-Fiorentina. L'Unione Sarda: “Tutti in piedi per Claudio Ranieri” 07:46 Serie CTMW Radio Vis Pesaro salva, Rossoni: "Un liberazione anche per i tifosi. La capra allo stadio..." 07:45 Serie A L’Atalanta e Gasperini entrano nella storia. Futuro tutto da scrivere, nei prossimi giorni l’incontro decisivo 07:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions” 07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte"