Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1992, Asprilla arriva in Italia con la benedizione di Escobar

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Giovanni Padovani

E’ l’estate del 1992. La Danimarca si laurea campione d’Europa per la prima volta nella sua storia, il Milan di Capello ha conquistato il suo dodicesimo scudetto e il Parma di Nevio Scala, al secondo anno di Serie A, ha appena vinto la Coppa Italia nella doppia finale contro la Juventus e medita un colpo esotico per rinforzare la già interessante rosa. E l’occhio cade sul Sud America, su un ragazzo, sconosciuto in Europa, ma che nella Colombia dei narcos sta decisamente impressionando. Il suo nome è Faustino Asprilla, ha 22 anni, è nato a Tulua, una cittadina della valle del Cauca e a suon di gol ha conquistato l’Atletico Nacional, squadra in cui è diventato un idolo. L’Atletico Nacional è la squadra finanziata dai soldi della cocaina del più importante narcotrafficante del mondo, Pablo Emilio Escobar Gaviria, da circa un annetto “rinchiuso” nel lussuoso carcere La Catedral ad Envigado.

E proprio Pablo Escobar ha un ruolo chiave nel passaggio in Europa del giovane Asprilla. Leggenda narra infatti, che fu proprio Escobar a dare il benestare alla cessione di Tino in Italia, direttamente da dietro le sbarre de La Catedral, autorizzando come un normale uomo d’affari la cessione del campioncino del “suo” Nacional.
La scelta non fu così scontata: oltre al Parma, anche la Fiorentina aveva sondato il terreno per Asprilla, che alla fine si convinse a sposare il progetto di Scala e del “giovane” Parma, che sborsò quattro milioni e mezzo di dollari per assicurarselo. Il resto è storia nota: Asprilla, personaggio fuori dai ranghi della normalità, che legava porno, droga e armi ad una vita da atleta, diventò uno dei simboli del Parma vincente in campo italiano ed europeo, con cui vinse due Coppe Uefa, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe e un paio di Supercoppe.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo"