Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 1989, Braida e il contratto di Rijkaard nascosto nei pantaloni

di Pietro Mazzara
Foto
© foto di MB/Image Sport

Conquistato lo scudetto del 1988, dopo una grande rimonta contro il Napoli, il Milan tornò a qualificarsi per la Coppa dei Campioni, che sulla road map dettata da Silvio Berlusconi era da conquistare subito dopo il tricolore. La squadra a disposizione di Sacchi aveva carburato, ma arrivare in fondo in Europa serviva un altro tassello che desse ulteriore spessore alla rosa. Ma il Milan, l’anno prima, aveva preso Claudio Borghi che aveva poi prestato al Como, che era un vero e proprio pallino di Silvio Berlusconi. Che lo voleva in squadra, visto che le nuove regole federali avevano aperto al tesseramento del terzo straniero proprio nell’estate del 1988. Sacchi, invece, era di un altro parere. Serviva uno concreto, non uno che facesse il giocoliere. Serviva Franklin Rijkaard.

Il suo arrivo fu un atto di coraggio, da parte di Sacchi, ma anche della dirigenza. Una volta vinta la resistenza del presidente, al termine di una cena-fiume in quel di Arcore, Adriano Galliani e Ariedo Braida hanno il via libera per andare su Rijkaard. Ma c’è un problema: con chi devono trattare? Il jolly era di proprietà dell’Ajax, ma dopo aver litigato con Cruijff, andò allo Sporting Lisbona, ma la federcalcio portoghese non aveva validato il trasferimento, tanto è vero che Rijkaard giocò la parte finale della stagione al Saragozza. Alla fine il Milan tratta con l’Ajax entrambi i club e per la cifra ufficiale di 6 miliardi di lire, riesce a concludere la trattativa in quel di Lisbona, con il presidente dello Sporting Gonçalves, che firma il contratto di cessione. È il 27 maggio 1988.

Tutto fatto? Macché. La notizia si sparge tra i tifosi del club di Lisbona, che assediano la sede e fanno irruzione cercando di bloccare la trattativa. Galliani, Braida e l’avvocato Berruti sono costretti a scappare da un’uscita secondaria con l’allora DS milanista che si infila il contratto nei pantaloni per evitare che i tifosi glielo strappassero di mano. Una settimana dopo, in Olanda, Rijkaard firmò il suo contratto per il Milan.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere"
23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia