Menù Notizie

Lazio-Inter, l'Inzaghi day: 5 momenti dei suoi 5 anni da allenatore biancoceleste

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

È il giorno di Simone Inzaghi. È la notte del suo ritorno all'Olimpico, da avversario e allenatore dell'Inter, davanti a quei tifosi che per 22 anni l'hanno applaudito. In attesa di capire che accoglienza riceverà oggi dal pubblico della Lazio, ecco i 5 momenti più emblematici dei 5 anni di Inzaghi sulla panchina biancoceleste.

L'esordio: Palermo-Lazio 0-3
Dopo una settimana di ritiro a Norcia (la domenica precedente c'era stata la pesante sconfitta nel derby che era costata la panchina a Pioli), Inzaghi fa il proprio esordio in Serie A e sulla panchina della prima squadra. Fu una notte magica per l'ex tecnico della Primavera, che vince 3-0 e mette la prima pietra di un lungo percorso. Della formazione titolare schierata quella notte, solo Patric è ancora alla Lazio.

Il primo trofeo
Un suo uomo, Alessandro Murgia, da lui portato in prima squadra dal settore giovanile, gli regala il primo trofeo tra i professionisti: la Supercoppa italiana. Il 13 ottobre 2017 la Lazio si impone all'Olimpico per 3-2 contro la Juventus, che rimonta due gol ma subisce la rete decisiva del centrocampista romano al minuto 94'. Il tecnico piacentino vincerà anche una Coppa Italia (contro l'Atalanta) e un'altra Supercoppa italiana, sempre ai danni della Juventus.

La vittoria contro Sarri a Riad: il momento del sogno scudetto
La seconda Supercoppa italiana la vince a Riad contro il Sarri bianconero: 3-1 con le reti di Luis Alberto, Lulic e Cataldi su punizione. Al di là del trofeo, in Arabia Inzaghi raggiugne l'apice della sua esperienza a Formello. Quella Lazio era perfetta, volava e sembrava invulnerabile: sei giorni prima c'era stata l'incredibile rimonta al 97' a Cagliari con Caicedo, mentre due settimane prima Immobile e Co. vinsero ancora contro la Juventus. ​Mai, dagli anni Duemila, la folle idea scudetto era così realizzabile: poi arrivò il Covid si portò via il sogno.

A Napoli per il record
Il 1 agosto 2020, in Napoli-Lazio, l'ex centravanti diventa l'allenatore più presente nella storia biancoceleste: superato Zoff, fermo a quota 202 panchine. In totale, prima dell'addio della scorsa estate, Inzaghi arriva a collezionare 249 partite complessive.

Il ritorno in Champions: Dortmund annientato
Tredici anni dopo l'ultima volta, la Lazio torna a giocare in Champions. E si presenta con l'abito perfetto per l'appuntamento atteso, battendo con un netto 3-1 il Borussia Dortmund di Haaland. La squadra di Inzaghi si qualifica nel girone come seconda, dietro i tedeschi, ma agli ottavi pesca il Bayern Monaco e viene eliminata.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo
08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale