Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio

di Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

MILAN, DESCHAMPS UFFICIALIZZA L'ADDIO DI GIROUD: "HA FATTO UNA SCELTA DI VITA". JUVENTUS, GLASNER CHIAMA KOSTIC AL CRYSTAL PALACE. STALLO CON RABIOT PER IL RINNOVO. LAZIO SU COLPANI E DOIG. NAPOLI, SCADUTA L'OPZIONE PER IL RINNOVO DI MELUSO: VIA LIBERA PER MANNA. FIORENTINA, INFANTINO ANDRÀ IN PRESTITO: SU DI LUI IL ROSARIO CENTRAL. MONZA E GENOA POTREBBERO RIPROVARCI PER FABIO SILVA. FROSINONE, IN TRE SU BRESCIANINI

MILAN

Didier Deschamps ufficializza l'addio di Olivier Giroud al Milan. Il commissario tecnico francese, in un'intervista a Associated Press, parla del futuro dell'attaccante rossonero che, con ogni probabilità, sarà in Major League Soccer: "Olivier Giroud ha fatto una scelta sportiva e una scelta di vita. Nonostante l’età, ha ancora questo fuoco dentro e avrà una nuova opportunità, ma con esigenze leggermente inferiori rispetto all’Europa. Ma questo non cambia la mia scelta, visto che resterà al Milan fino a fine stagione. Olivier ha esperienza, un grande background, ma è soggetto alla concorrenza come tutti gli altri. Non è questo trasferimento che gli farà guadagnare o perdere punti ai miei occhi".

JUVENTUS

Quale futuro per Filip Kostic? Lontano dalla Juventus, probabilmente, sebbene un contratto con scadenza giugno 2026. Stando a quanto riportato oggi da Tuttosport, l'esterno mancino classe 1992 è considerato dal club bianconero tra i calciatori sacrificabili nella prossima sessione di calciomercato, con prezzo già fissato: 10 milioni di euro. Chiamate da Londra per il serbo. A fine agosto si era informato il West Ham, ma la trattativa non era decollata dato che gli Hammers erano intenzionati a prenderlo solamente in prestito. Scenario sgradito dalle parti della Continassa, dove negli ultimi giorni è arrivato il sondaggio di un’altra formazione londinese: il Crystal Palace. Richiesta d'informazione anche dall'Arabia Saudita, pista però già scartata dallo stesso Kostic. Sulla panchina del Crystal Palace siede Olivier Glasner, un allenatore che Kostic conosce molto bene, avendoci vinto una Europa League insieme, tra l'altro da MVP della competizione, ai tempi dell'Eintracht Francoforte. Insomma, il feeling e i trascorsi sono di quelli significativi.

Il futuro di Adrein Rabiot resta argomento caldo in casa Juventus, col centrocampista francese che resta in scadenza al termine della stagione dopo il rinnovo annuale in extremis della scorsa stagione. Ora la situazione è un po' diversa: i dubbi sulla permanenza dell'allenatore livornese avranno un peso nella decisione finale, con la stessa Juventus che non è più convinta al 100% di fare un ulteriore sforzo per trattenerlo ulteriormente. Anche perché il suo attuale stipendio da 7 milioni di euro netti all'anno inciderà sulle valutazioni ultime e finali. I discorsi legati al rinnovo al momento sono stati messi in stand by e saranno ripresi soltanto ad obiettivi conquistati, con la qualificazione matematica alla prossima Champions League che resta fattore decisivo in ogni scelta sul futuro. Intanto il Manchester United, scrive La Stampa, è tornato a corteggiarlo con forza in vista di un possibile sbarco ad Old Trafford a parametro zero in estate.

LAZIO

La Lazio lavora già al futuro. Sabato i biancocelesti avranno l'occasione di seguire da vicino Andrea Colpani, primo nome per rinforzare una trequarti che resterà sicuramente orfana di Felipe Anderson e che potrebbe perdere anche Pedro e Luis Alberto. Il numero 28 brianzolo, riporta La Gazzetta dello Sport, sarebbe il profilo perfetto per il tecnico croato. All'U-Power Stadium, Lotito avrà modo di iniziare a imbastire un discorso di questo tipo con l'amico Galliani; la richiesta del Monza è di circa 15/20 milioni di euro e la Lazio sarebbe disposta ad arrivarci con l'inserimento di una contropartita tecnica. Può essere inserito nell'operazione Akpa Akpro, che ha trovato sempre più minuti e continuità in biancorosso negli ultimi mesi. Non manca la concorrenza.

In casa Lazio si programma il futuro sulla nuova linea dettata da Igor Tudor. Il cambio di modulo ha portato a scelte e a obiettivi diversi rispetto a quelle che erano state le richieste di Sarri negli ultimi anni. Come riportato da La Repubblica, l'ultimo nome per la fascia finito nel mirino del club laziale sarebbe quello di Josh Doig.

NAPOLI

Mauro Meluso e il Napoli, addio a fine stagione. Entro il 30 aprile Aurelio De Laurentiis avrebbe potuto esercitare l’opzione di rinnovo del contratto del direttore sportivo. Il patron, come era immaginabile, non l’ha esercitata e così l’ultimo passaggio formale sarà la scadenza del contratto a giugno con il conseguente addio. Via libera quindi per Giovanni Manna, che dal 1 luglio assumerà l’incarico di direttore sportivo degli azzurri. E per Meluso si accende già il mercato.

FIORENTINA

Il futuro di Gino Infantino sarà lontano da Firenze, almeno per la prossima stagione. Dopo essere arrivato alla Fiorentina la scorsa estate il centrocampista argentino è pronto a fare le valige e la prossima estate il club viola cercherà una soluzione per permettergli di giocare con più continuità. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW sulle tracce del classe 2003 c'è il Rosario Central, società che proprio l'anno scorso ha ceduto il calciatore alla Fiorentina.

MONZA E GENOA

Fabio Silva, attaccante di proprietà del Wolverhampton in prestito ai Rangers, pensa al suo futuro e a quella che potrebbe essere la decisione più giusta da prendere per la sua carriera. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, tornerà certamente in Inghilterra al termine della stagione, visto che il prestito col club scozzese scadrà, e il giocatore vorrebbe provare un'avventura in Italia o in Spagna. La scorsa estate era stato cercato da Monza e Genoa che però non sono riuscite ad accaparrarsi le prestazioni dell'ex Porto e i due club italiani. Nelle prossime settimane, dopo aver fatto rientro in Inghilterra, il suo rappresentante, Carlos Oliveira, discuterà con il club per capire cosa ne sarà del futuro del proprio assistito.

FROSINONE

I colleghi di Tuttosport parlano della situazione di Marco Brescianini, centrocampista del Frosinone che ha attirato su di sé molti interessamenti da parte delle squadre di Serie A. La Juventus avrebbe cercato di prenderlo durante la finestra di calciomercato invernale, con i ciociari che hanno detto di no al trasferimento. Invece per giugno ci sono molti club che hanno l'intenzione di prendere il calciatore: dal Napoli al Milan, passando per l'Atalanta. I rossoneri hanno il 50% della futura rivendita.

BAYERN, HAINER: "RANGNICK? DOBBIAMO ASPETTARE ANCORA QUALCHE GIORNO". ATLETICO MADRID, OBLAK SUL MERCATO. UNION BERLINO, SCHAFER RINNOVA. MAN UNITED, BRUNO FERNANDES: "FUTURO? NON CI PENSO". BAYERN, EBERL: "NESSUNA PROPOSTA RICEVUTA PER DAVIES". FLUMINENSE, PRONTO UN CONTRATTO PER THIAGO SILVA. LEVERKUSEN, ROLFES: "PENSO CHE TAH RESTERÀ". KANE: "AL BAYERN PER RESTARE TANTI ANNI". IL PRESIDENTE HAINER: "VOGLIAMO CHE SANE RESTI". LUNIN, VICINO IL RINNOVO CON IL REAL FINO AL 2028

Ralf Rangnick è sempre più vicino alla panchina del Bayern Monaco. Lo ha confermato ieri Herbert Hainer, il presidente dei bavaresi, che ha ammesso di aver avviato le trattative con l'attuale CT dell'Austria per succedere a Thomas Tuchel: "Stiamo discutendo con Ralf", ha detto Hainer a Sky Sport DE. "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno. È un ottimo conoscitore del panorama calcistico. Ha una capacità enorme di far crescere i giocatori e le squadre. Tutto quello che sento dalla Nazionale austriaca è molto, molto positivo e tra l'altro abbiamo giocatori che lavorano e hanno lavorato con lui. Rangnick al Bayern, ci siamo. Se dovesse venire, sarebbe un'ottima scelta per noi. Speriamo che i tempi non siano troppo lunghi, vedremo quando arriverà il via libera definitivo".

Decimo posto in classifica e una salvezza praticamente in cassaforte da settimane. La matricola Heidenheim ha sorpreso tutti e si prepara già alla prossima stagione: dopo aver acquistato Luca Kerber, stella del Saarbrucken (grande rivelazione della Coppa di Germania), il club tedesco ha già annunciato il secondo rinforzo. Si tratta di Sirlord Calvin Conteh, 27enne tedesco di origini ghanesi che da due anni gioca con il Paderborn. L'esterno offensivo ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.

Il Leicester ha riscattato Issahaku Abdul Fatawu. Il trequartista ghanese, classe 2004, era arrivato in prestito con obbligo di riscatto dallo Sporting CP. Un obbligo condizionato alla promozione della squadra di Maresca in Premier, che è arrivata nello scorso fine settimana.

Da luglio è alla guida del Viktoria Plzen, squadra che in questa stagione ha affrontato la Fiorentina nei quarti di finale di Conference League e che al momeno occupa la terza posizione nella fase dei playoff del campionato ceco. Risultati che sono valsi il rinnovo a Miroslav Koubek: il 72enne tecnico di Praga ha prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2025.

Nenad Bjelica non guiderà l'Union Berlino nella prossima stagione. Ne è convinto Kicker, che parla di una decisione già presa da settimane dalla dirigenza del club tedesco: secondo le analisi fatte in questi mesi, la squadra non avrebbe tratto giovamento dalla cura del tecnico croato, che ha raccolto 19 punti in 16 partite di campionato (migliorando di poco la media del vecchio tecnico, Urs Fischer) e si sta giocando la permanenza in Bundesliga con Mainz, Bochum, Borussia Mönchengladbach e Wolfsburg.

“Grazie calcio: ho dato tanto, mi sono emozionato, ti ho amato... e ti ho odiato. Sei stato parte della mia vita, ti saluto e ti ringrazio". Così, attraverso un post pubblicato suo suo profilo Instagram, Nolan Roux ha annunciato il suo ritiro dal calcio professionistico. L'attaccante francese, rimasto senza squadra dalla fine della sua avventura allo Châteauroux nel giugno del 2023, non ha trovato una nuova sistemazione e ha deciso di appendere le scarpette al chiodo.

L'Atlético Madrid ripartirà da Simeone ma si prepara all'ennesima rivoluzione estiva. A sorpresa, riporta AS, uno dei possibili partenti potrebbe essere Jan Oblak: lo sloveno ha perso il suo status di "intoccabile" e il club potrebbe ascoltare eventuali offerte che potrebbero arrivare per il portiere.

L'Union Berlino comincia già a posizionare le tessere in vista della prossima stagione, quando la squadra della capitale vorrà tornare a essere protagonista dopo una stagione molto complicata. In attesa di conquistare la salvezza, il club ha annunciato il rinnovo di András Schäfer.

Le ultime stagioni sono state molto complicate per il Manchester United, ma la stella di Bruno Fernandes ha brillato quasi sempre. Il trequartista portoghese ha parlato in un'intervista rilasciata in Portogallo anche del suo futuro: "Al momento non ci penso. Ovviamente non dipende solo da me: un giocatore deve volere restare nel suo club, ma allo stesso tempo qualcuno deve volere che resti. Al momento ho la sensazione che ci sia questa volontà da entrambe le parti. Non penso troppo al futuro, anche perché ovviamente questa stagione non è stata buona finora. Potremmo però vincere la FA Cup, poi penserò all'Europeo. Quindi, se volete che sia molto onesto, se dovrò pensare di lasciare la Premier League lo farò solo dopo gli Europei, perché ora niente può distogliere la mia attenzione dalla finale di FA Cup e dagli Europei, non c'è niente di più importante in questo momento".

Max Eberl, direttore sportivo del Bayern Monaco, ha parlato di un tema molto importante e molto chiacchierato nelle ultime settimane, ovvero quello relativo al futuro di Alphonso Davies. Ai microfoni di Abendzeitung, il dirigente ha negato che il canadese fosse vicino al Real Madrid: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per l'esterno sinistro. Offerta dei Blancos? Niente di niente".

Thiago Silva ha già annunciato che a fine stagione lascerà il Chelsea. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il suo futuro potrebbe essere nuovamente in Brasile. Il Fluminense ha presentato una proposta formale: il contratto è quasi pronto, ora toccherà al difensore centrale decidere se proseguire la carriera in Europa o in Brasile, visto che ha diverse opzioni sul tavolo.

Simon Rolfes, amministratore delegato del Bayer Leverkusen, club che sfiderà la Roma nelle semifinali di Europa League dopo aver dominato la Bundesliga e senza aver mai perso in stagione, ha parlato ai microfoni di Sky Sport del futuro di Jonathan Tah, difensore della squadra tedesca che è ambito da molti top club: "Ho buone sensazioni e penso che resterà. Sono tranquillo. Lui sa cosa è successo qui negli ultimi anni e anche cosa è ancora possibile".

Harry Kane, attaccante del Bayern Monaco, è stato finora protagonista di un'annata incredibile con 43 gol. Il bomber inglese, che ha segnato anche nella semifinale di Champions League di ieri contro il Real Madrid, ha rassicurato tutti i tifosi bavaresi sul suo futuro ai microfoni di TNT Sports: "Sono qui per restare tanti anni, non sono venuto per un anno e basta. Voglio giocare grandi partite come quelle contro i Blancos, voglio vivere questi grandi momenti e non c'è niente di più grande del ritorno al Bernabeu di settimana prossima".

Il gol di Leroy Sane ha dato il via alla rimonta del Bayern Monaco contro il Real Madrid nel match dell'Allianz Arena di ieri e ha testimoniato tutto il suo valore. Herbert Hainer, presidente dei bavaresi, ai microfoni di Abendzeitung, ha parlato del suo futuro, facendo intendere che spera nel prolungamento del contratto dell'esterno: "È un attaccante che può fare la differenza con le sue qualità, la sua velocità e la sua capacità di tiro. Naturalmente vogliamo che rimanga con noi, su questo non ci sono dubbi".

Il futuro di Andriy Lunin è uno dei temi caldi in casa Real Madrid. All'ucraino resta poco più di un anno di contratto, ma le sue recenti prestazioni hanno convinto la dirigenza dei Blancos a iniziare le trattative per un rinnovo. Secondo quanto riportato dal The Athletic, dopo le tante speculazioni delle ultime settimane, la firma su un accordo fino al 2028 sarebbe davvero vicina. Manca solo l'ufficialità, con Lunin che ha dunque accettato il ruolo di alternativa di lusso nelle Merengues.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
22:08 Serie A Frosinone, solo terapie per Mazzitelli. Ancora a parte Simone Romagnoli 22:04 Serie B Parma in A, Delprato: "La soddisfazione più grande è stata festeggiare davanti alla nostra gente" 22:00 Serie A Alciato e l'intervista a Maldini: "Vogliono farmi passare per un bugiardo. Vi spiego tutto" 21:57 Calcio estero Ekitiké: "Quest'anno vedrò l'Europeo in tv. Giocare per la Francia è un sogno" 21:56 Calcio esteroUfficiale Estonia, il ct Haberli lascia dopo l'amichevole contro la Svizzera. Henn prenderà il suo posto
21:53 Serie A Caputo carica l'Empoli: "Dovremo lottare come leoni. Udinese? Serve serenità" 21:50 Serie A La Juve segna subito e contiene il rientro dell'Atalanta: 0-1 al 45' nella finale di Coppa Italia 21:49 Serie B Cittadella, Pandolfi sotto i ferri: operato ieri per sistemare la lussazione alla spalla 21:45 Serie A Boniek: "Zielinski sarà difficile da rimpiazzare. Ha dimostrato di amare Napoli" 21:42 Calcio esteroUfficiale Girona, c'è rinnovo di Blind: il difensore firma fino al 2026 con i catalani 21:38 Serie A Cagliari, Nandez: "Tre anni fa era tutto fatto con l'Inter, ma i club non si sono accordati" 21:34 Calcio estero LaLiga, Vallecano salvezza vicina: battuto 2-1 il Granada. Colpo Cadice a Siviglia al 96' 21:30 Serie A Clamoroso Skriniar, per L'Equipe questa estate potrebbe già lasciare il PSG 21:27 Serie B Parma promosso in A, Pederzoli: "Successo che viene da lontano, squadra strordinaria" 21:23 Serie A Milan e Arsenal sugli stessi attaccanti: dopo Zirkzee, si contendono Sesko 21:22 Altre Notizie Gravina: "Il calciatore va tutelato, non è un mezzo di produzione' 21:19 Serie B Parma, Pecchia e la promozione in A: "Lavoro durato 24 mesi, vogliamo continuare a vincere" 21:15 Serie A Schick sfida l'Atalanta: "Lotta, uno contro uno e aggressività: contro di loro è sempre dura" 21:12 Calcio femminile Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro 21:10 Calcio estero Getafe-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone con Correa-Griezmann dal 1' 21:09 Serie A La finale di Coppa Italia si sblocca subito! Vlahovic firma l'1-0 Juventus sull'Atalanta 21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta" 21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna 20:59 Serie ATMW La Dea Atalanta contro la zebra tristellata della Juve: le coreografie della finale di Coppa Italia 20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata" 20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio" 20:51 Serie A Casini su Atalanta-Juve: "Molto contento, finale legata a un progetto di sostenibilità" 20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso"