Menù Notizie

Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions

di Lorenzo Beccarisi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un’utopia che si sta piano piano trasformando in un sogno (poco) possibile. Dopo averla assaporata e goduta quest’anno, la Champions League per la Lazio negli ultimi due mesi sembrava un obiettivo irraggiungibile. Dall’eliminazione di Monaco alle dimissioni di Sarri, nessuno ormai in casa Lazio pensava all’Europa che conta. L’obiettivo semmai era rientrare in Europa, qualsiasi essa potesse essere. Le ultime tre vittorie consecutive in campionato hanno invece restituito speranza e in questo rush finale la Lazio può giocarsi le sue carte.

Obiettivo: vincerle tutte

Per raggiungere quel miraggio che è il quinto posto la Lazio ha il dovere di vincerle tutte da qui a fine maggio. E se le sfide con Monza, Empoli e Sassuolo vedranno la squadra di Tudor favorita, la trasferta di San Siro contro l’Inter campione alla 37esima giornata rappresenta la sfida più complessa. La Roma dista 4 punti ma ha un calendario complicatissimo, l’Atalanta è a +2 ma ha una gara da recuperare e un calendario agevole. Serve un miracolo e vincerle tutte potrebbe addirittura non bastare, anche se c’è la speranza sesto posto. Se una tra Roma e Atalanta dovesse vincere l’Europa League e arrivare quinta in classifica, allora la sesta classificata andrebbe in Champions.

Si ricomincia da Monza

La rincorsa alla Champions iniziata da qualche settimana riprenderà a Monza con la sfida contro la squadra di Palladino. Tudor può fare affidamento su quasi tutta la rosa, tranne il solo Gila che ne avrà per almeno altre 2-3 settimane e rischia addirittura di aver finito la stagione. L’ultimo rientro è quello di Provedel, che si sta allenando con la squadra da due giorni anche se potrebbe partire dalla panchina contro i brianzoli. Pochi dubbi negli altri reparti, con Zaccagni che tornerà titolare e quasi sicuramente partirà da esterno a sinistra nel 3-4-2-1 con il ritorno di Marusic a destra. Felipe e Luis Alberto sosterranno Castellanos, con Immobile ormai alternativa del Taty. A centrocampo potrebbe essere confermata la coppia Guendouzi-Kamada, con Mandas tra i pali favorito su Provedel e in difesa il terzetto composto da Patric, Romagnoli e Casale.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo
00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà"