Menù Notizie

Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca

di Andrea Carlino
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

La semifinale di Conference League tra Aston Villa e Olympiacos si preannuncia come un incontro ricco di emozioni e suspense. Entrambe le squadre, guidate da allenatori esperti e vincenti a livello europeo, sono determinate a conquistare un posto nella finale di Atene del 29 maggio. . Aston Villa e Olympiacos non si sono mai affrontate in precedenza. La squadra greca ha un bilancio negativo contro le squadre inglesi, con sole tre vittorie in venti partite. La partita si preannuncia equilibrata e combattuta. L'Aston Villa cercherà di sfruttare la sua qualità offensiva, mentre l'Olympiacos punterà sulla solidità difensiva e sulle ripartenze. Sarà fondamentale per entrambe le squadre mantenere il possesso palla e creare occasioni da gol. L'esperienza di Unai Emery nelle competizioni europee potrebbe essere un fattore determinante. Tuttavia, l'Olympiacos sotto la guida di José Luis Mendilibar (vin L’arbitro dell’incontro sarà l’italiano Guidacitore dell’Europa League con il Siviglia l’anno scorso) ha mostrato un nuovo spirito e potrebbe sorprendere. Calcio d’inizio alle ore 21:00 a Birmingham.

COME ARRIVA L'ASTON VILLA - L’Aston Villa sta vivendo un periodo di grande forma, soprattutto grazie all'arrivo di Unai Emery sulla panchina a novembre 2022. Il tecnico spagnolo ha trasformato la squadra, rendendola solida e competitiva. In Conference League, il Villa Park si è rivelato un vero e proprio fortino, con i Villans che hanno vinto tutte e sei le partite disputate in casa, comprese le qualificazioni. Dopo aver superato il girone da primi, gli inglesi hanno eliminato l'Ajax agli ottavi e il Lille ai quarti, dimostrando carattere e qualità. Emery, con la sua esperienza e i suoi quattro titoli di Europa League in bacheca, rappresenta un valore aggiunto per l'Aston Villa. La squadra è attualmente quarta in Premier League e sogna la qualificazione in Champions League. Unai Emery, opta per un modulo offensivo (4-2-3-1) con Olsen tra i pali. La linea difensiva sarà composta da Konsa, Carlos, Torres e Digne. A centrocampo, il trio McGinn, Douglas Luiz e Tielemans cercherà di dettare i ritmi di gioco. In avanti, Rogers e Bailey supporteranno l'unica punta Watkins

COME ARRIVA L'OLYMPIACOS - L’Olympiacos ha avuto una stagione più travagliata, con diversi cambi di allenatore prima dell'arrivo di José Luis Mendilibar. Il tecnico spagnolo ha portato stabilità ed esperienza alla squadra. L'attaccante marocchino Ayoub El Kaabi si è rivelato un'arma letale in Conference League, con cinque gol in sei partite. La squadra ellenica ha superato Ferencvaros, Maccabi Tel-Aviv e Fenerbahce nel suo percorso europeo. La possibilità di giocare la finale ad Atene, a pochi chilometri dal Pireo, rappresenta una motivazione extra per i greci. Mendilibar si schiera con un 4-3-3, con Tzolakis a difesa della porta. La retroguardia sarà formata da Rodinei, Retsos, Carmo e Ortega. A centrocampo, Chiquinho, Hezze e Horta avranno il compito di contrastare il centrocampo avversario e di impostare l'azione offensiva. Il tridente d'attacco sarà composto da Podence, El Kaabi e Fortounis, pronti a mettere in difficoltà la difesa dell'Aston Villa.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia