Menù Notizie

Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Doppietta uno, gol pesante come un macigno l'altro. E poi le reti allo Sporting e tanta, tantissima corsa. L'Atalanta avrà bisogno di parecchia gamba, come quella di Mario Pasalic, ma anche del fiuto di Gianluca Scamacca: se è pur vero che la gara di Anfield si è decisa grazie alla partita perfetta fatta dai nerazzurri, al Velodrome servirà un'altra nottata da sogno da parte di chi è abituato a deciderla con gol e giocate decisive. Poco importa se domani ci sarà un inferno sugli spalti: "Non mi aspetto nulla di particolare, siamo abituati a giocare in atmosfere simili, ma ci dà tanti stimoli. Bisogna isolarsi da tutto questo, conta il campo", ha ribadito il centrocampista croato in conferenza stampa.

Fattore croato
Nelle notti europee Mario Pasalic è diventato una garanzia, con quei sigilli pesanti che spesso hanno portato la Dea nell'Olimpo: tre nell'anno della prima Champions (City, Shakhtar e Paris Saint-Germain), ma anche quello siglato a Liverpool che di fatto indirizzato il ritorno al Gewiss. Il croato in mezzo al campo è un fattore determinante e la sua duttilità sta facendo la differenza in una stagione che può diventare ancor più trionfale.

La paura la fa il 90
Scamacca invece ha dato un unico segnale, quella continuità necessaria per poter trascinare la squadra nell'ennesima notte europea. Otto le reti nelle ultime dieci partite giocate (tra campionato e coppa), cinque in otto partite quelle segnate in Europa: ritmi da top player, numeri da chi ha tutta l'intenzione di continuare a ribaltare l'inerzia. Stasera ci sarà un'altra notte della verità, la penultima prima del ritorno a Bergamo. Forse.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi"
07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società