Menù Notizie

Lazio, Florenzi difende Immobile e le tifoserie della Capitale si dividono

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un tifoso ed ex giocatore della Roma, Florenzi, che difende Immobile, leader della Lazio. Un qualcosa di inedito per i tifosi della Capitale, sia di una che dell'altra parte del Tevere, spiazzati dalle dichiarazioni dell'esterno del PSG: "Quello che non deve succedere è quello ce sta succedendo a Ciro, e parlo del mondo mediatico. L'anno scorso ha fatto 36 gol, ha vinto la Scarpa d’Oro e viene trattato come una cosa normale. Se lo avesse fatto Lewandowski in Polonia sarebbe un re. Qui viene trattato come l’ultimo dei Mohicani. Qualcuno dovrebbe avere un altro atteggiamento con Ciro, dovrebbe essere un eroe nazionale".

Dai tifosi della Lazio sono arrivati, ovviamente, soltanto elogi. "Beh, che dire, se a difendere Ciro ci deve pensare un romanista ho detto tutto. Comunque un grazie a questo ragazzo che ha espresso parole sincere". "Complimenti per le parole a difesa di Ciro ,ma in Italia se non sei un giocatore di Juventus, Inter o Milan e Roma, arrivano solo commenti poco obiettivi". "Florenzi si è dimostrato un vero compagno di nazionale, dicendo tra l'altro cose esatte!", sono solo alcuni dei commenti pubblicati nelle bacheche social biancocelesti, riempite da attestati di stima per Florenzi.

"Ogni volta che apre bocca mi delude". Diametralmente opposta invece la reazione della gente romanista, che non ha apprezzato l'uscita dell'esterno. "Addirittura eroe! Mi sfugge che cosa abbia fatto di così "eroico" Immobile. Penso che i calciatori si debbano dare una bella ridimensionata". "Sì ma non si vive di gloria passata: complimenti a lui per i traguardi conseguiti ma, se un attaccante sbaglia un gol come quello di ieri contro l'Olanda, la critica è legittima". "A Florenzi ma fammi il piacere di restare all’ombra della torre Eiffel!". Oppure Ancora: "Ecco chi era il capitano della Roma. Poi la gente si domanda perché gli era stata tolta fascia: ricordo ancora quando a fine partita di un derby perso rideva e scherzava come nulla fosse".

D'altronde a Roma si vive il derby tutto l'anno e basta una miccia per accendere una rivalità sempre viva. Ma le parole di Florenzi, in una visione più allargata, devono essere prese in maniera positiva. Perché sono la testimonianza più nitida e oggettiva della bella atmosfera che si respira nello spogliatoio della Nazionale. Che dopo aver toccato il fondo nel novembre del 2017, sta provando a risorgere. E in vista degli Europei, quando si tiferà tutti insieme, l'unione mostrata dagli azzurri deve essere soltanto incoraggiata e incentivata.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente"
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea"