Menù Notizie

La posizione di Kulusevski? Sempre la stessa, tranne quando ha segnato. E pesa il dualismo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

“Da quando è alla Juventus, ha sempre giocato nella stessa posizione, se magari qualcuno non l’ha visto”. Così Andrea Pirlo, tecnico bianconero, ha risposto a chi gli chiedeva quale fosse la posizione ideale per Dejan Kulusveski. Partito col botto grazie alla rete all’esordio contro la Sampdoria e poi col passare delle giornate diventato un po’ punto interrogativo nelle alchimie tattiche bianconere. Più per il rendimento che per la posizione, effettivamente.

Trequarti esterno, con libertà di offendere. Cercare di individuare la posizione dell’ex Parma senza guardare al quadro generale di una Juventus fluida, in effetti, lascia il tempo che trova. Perché, se tanto si è dibattuto sullo schieramento della difesa juventina, a tre o a quattro, lì davanti le cose sono un po’ più chiare. O forse un po’ meno chiare, sta di fatto che il principio guida è quello di una sorta di disordine organizzato, all’interno del quale i giocatori di maggior qualità si vadano a cercare il loro posto al sole. Nel caso di Kulusevski, partendo dalla destra per poi fare male al centro, inserendosi col piede invertito.

I due gol da posizione diversa. Andando a spulciare le heat map della stagione dello svedese, finora, il campo conferma: quello di Kulusevski si “riscalda” soprattutto sulla fascia destra e poi anche al centro. Il movimento tipico, per tornare a una terminologia forse un po’ anni ’90 ma abbastanza chiara, di un’ala destra che abbia nel mancino il proprio piede forte. Curiosamente, però, le due reti siglate dal talentino bianconero sono arrivate proprio quando ha giocato in maniera leggermente diversa. La prima contro la Sampdoria, quando lo schieramento era più vicino a un 3-4-2-1 che al 4-4-2 attuale, e Kulusveski ha agito principalmente al centro. La seconda contro il Verona, quando invece, da subentrato, ha giocato sull’out opposto, quello sinistro, mettendo in crisi la retroguardia scaligera.

Pestarsi i piedi. Più che della posizione di Kulusevski in sé, in realtà, ci sarebbe da guardare a un’altra tendenza, sfoderata quando si è trovato a giocare in compagnia di Paulo Dybala: insistere sulle stesse zolle di campo. L’esempio più eclatante è la gara persa col Barcellona in Champions, ma spesso e volentieri il 10 e il 44, simili pur nelle loro diversità, hanno finito troppo spesso per sovrapporsi. Un dualismo del quale, finora, non ha beneficiato nessuno.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla
22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale"