Menù Notizie

La Juve è avvisata: il Maccabi Haifa non è una meteora. La vittoria nel derby lo conferma

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato a Torino di Tuttomercatoweb.com
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una vittoria importantissima, meritata, netta: il Maccabi Haifa ha vinto con merito contro il Maccabi Tel Aviv nello scontro ad altissima quota nella Ligat ha'Al. 2-0 per riconquistare la vetta in solitaria del campionato israeliano e a decidere sono state senza dubbio le scelte in corsa del tecnico Barab Bakhar. E' grazie all'inserimento di Dean David che ha stravolto la partita: due reti, le prime due stagionali per il ventiseienne di Nehora, e gara chiusa.

Cambio tattico decisivo
Le scelte di Bakhar, dicevamo. Fino al settantaduesimo, come mostrato anche dal report partita di Wyscout, il Maccabi Haifa era sceso in campo con il 4-3-1-2 con Chery dietro Atzili e Pierrot. Atzili molto largo a destra e il francese al centro con la mezzala Haziza a inserirsi ma è stato l'ingresso di David a cambiare tutto. 4-2-3-1, Atzili che ha potuto giocare molto più largo e lo stesso Haziza esterno a sinistra. All'84' e al 91' è stato proprio il centravanti a decidere la partita. Grazie alla scelta di Bakhar.

Vittoria meritata
Le scelte tattiche hanno mostrato che il Maccabi Haifa, in soli venti minuti, ha cambiato faccia. Avanti al Maccabi Tel Aviv in quasi tutte le statistiche per gran parte della gara, ha preso il largo come expected goals proprio dal 74', arrivando di fatto a quota tre. Dopo il vantaggio, il Maccabi Haifa ha allentato il pressing ma ha saputo portare la lunghezza media tra reparti da 58 a 42 metri (per una media di 51.4 finale), andando di fatto a rischiare poco. Ben 17 tiri (5 in porta totali) in ben 51 azioni offensive. Una squadra che ha saputo poi, come detto, chiudersi, e portare avanti ben 8 contropiedi con un totale di 94 passaggi in avanti completati su 132 complessivi.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
23:11 Calcio estero Ligue 1, Montpellier e Nantes fanno tutto in 7': Abline risponde ad Adams, finisce 1-1 23:08 Serie A Colantuono: "Ormai speravamo solo di rimandare la retrocessione. Tchaouna ha richieste" 23:08 Serie B Venezia, Vanoli e la promozione: "Abbiamo un sogno. Non sentiamo la pressione" 23:04 Calcio estero LaLiga, Guler ripaga la scelta di Ancelotti: il Real Madrid vince contro la Real Sociedad 23:01 Serie B Cremonese, Stroppa: "Finale eccellente, meritavamo il pareggio"
23:00 Serie A Zortea: "Dispiace aver segnato proprio alla Salernitana. Ora 4 partite da fare a bomba" 22:56 Serie A Le pagelle della Salernitana - Sambia bocciato, Gomis spreca a porta vuota 22:53 Serie A Le pagelle del Frosinone - Soulè torna al gol, la difesa concede tante occasioni 22:49 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Frosinone aggancia Empoli e Verona. Salernitana in B 22:45 Serie A La Salernitana retrocede aritmeticamente in Serie B con quattro giornate d'anticipo 22:42 Serie A Il Frosinone vince e condanna la Salernitana: 3-0 firmato da Soule, Brescianini e Zortea 22:41 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: le parole del tecnico granata dopo la gara di Frosinone 22:40 Serie B Pisa-Catanzaro 2-2, le pagelle: Pontisso apre le marcature. Beruatto assistman 22:40 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico canarino dopo la gara dello Stirpe 22:38 Serie A Mirri a RFV torna sul ko viola in Coppa Italia: "Biraghi doveva fare fallo su Lookman" 22:34 Calcio estero Bundesliga, scatto-salvezza per il Bochum: all'Hoffenheim non basta Kramaric, finisce 3-2 22:33 Serie B Venezia-Cremonese 2-1, le pagelle: Bjarkason cambia la gara, Vazquez non basta 22:31 Calcio femminile La Roma femminile è campione d'Italia. Secondo tricolore consecutivo: decisivo il ko della Juve 22:30 Serie A Bremer: "Continua ad allenarti, anche quando sembra difficile, e otterrai grandi cose" 22:26 Serie B Rimonta Venezia e secondo posto: 2-1 alla Cremonese. Pisa-Catanzaro termina 2-2 22:23 Calcio estero Barcellona, retroscena sulla panchina: prima della conferma di Xavi, Flick era stato vicino 22:19 Serie ATMW Radio Gaburro: "Ricordo Belotti con me l'Albinoleffe: da sempre un esempio da seguire" 22:15 Serie A Graziani: "Dimarco fra i terzini più forti d'Europa. Pavard? Quando lo presero dissi chissà" 22:11 Serie A Domani Parma-Lecco, i convocati di Pecchia: out Man, tornano Bonny e Coulibaly 22:08 Serie A Lo Monaco a RFV: "Alla Fiorentina non fa bene sapere che Italiano andrà via a fine stagione" 22:04 Calcio estero Saudi Pro League, i risultati: Al Hilal di rimonta, allungo in vetta. Cade a sorpresa l'Al Ittihad 22:00 Serie A Casale: "Orgoglio e rammarico per la Juve. Abbiamo comunque dato una grande risposta" 21:56 Calcio estero Liverpool, scelto l'erede di Klopp: è fatta per l'arrivo di Arne Slot dal Feyenoord 21:53 Serie A Milito: "Non credevo Lautaro ripercorresse le mie orme, ma su di lui sapevo una cosa" 21:49 Serie CTMW Radio Pineto, Della Quercia: "Di Lorenzo un esempio. Battere il Pescara è stato magico"