Menù Notizie

La difesa della Juventus e il piano B: ecco perché puntava a 5 punti di penalizzazione

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Prima della sentenza che ha decretato i 10 punti di penalizzazione in classifica, la Juventus aveva in mente due possibili esiti del processo sulle plusvalenze. I legali juventini - sottolinea La Gazzetta dello Sport nel suo focus - hanno puntato la loro difesa, una sorta di piano A, cioè il vero obiettivo, il proscioglimento totale, anche in base all’assenza di una sentenza penale (su quel piano siamo ancora all’udienza preliminare che deve esprimersi sul rinvio a giudizio). Con la consapevolezza, però, che una caduta dell’impianto accusatorio, dopo la squalifica passata in giudicato (almeno in campo sportivo) per Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene, sarebbe stata come minimo improbabile.

Il piano B della Juve. Ecco perché è venuto fuori il cosiddetto piano B, illustrato però come una possibilità in "estremo subordine". Quella di una penalizzazione molto più contenuta, cinque punti, che non avrebbe prodotto danni sul piano della partecipazione alle coppe europee, ma avrebbe - sempre sulla base della classifica - provocato un danno economico con la perdita di uno o due piazzamenti.

Proporzionalità. Considerando i premi di campionato e la fetta dei diritti televisivi - conclude La Gazzetta dello Sport - la Juve ha calcolato un danno di cinque milioni a punto perso. Insomma, un allargamento del concetto di "afflittività", declinato soprattutto in termini economici. Naturalmente il danno con una mancata partecipazione alla Champions sarebbe decisamente più cospicuo. Ma qui i legali juventini hanno sottolineato il tema di una mancata "proporzionalità", un tasto su cui in qualche modo anche il Collegio di Garanzia dello Sport si era mostrato sensibile e che alla fine ha prodotto uno sconto non banale pure grazie all’assoluzione dei dirigenti di secondo piano.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG