Menù Notizie

La corazza dei tifosi della Lazio (e non solo) in difesa di Ciro Immobile

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Unisce i laziali, divide i tifosi della Nazionale. Ciro Immobile, come è accaduto troppo spesso nel triennio Mancini, venerdì è finito nell'occhio del ciclone per la prestazione contro il Belgio. Nonostante la vittoria e la conquista della semifinale, molti non hanno perso occasione per contestarlo sui social: non ha fornito la sua miglior prova, è vero, ma l'impegno e la sostanza non sono mancate e per questo alcune critiche sembrano esagerate e ingenerose. Di riflesso, a quest'onda di polemiche, i tifosi biancocelesti si sono chiusi a riccio. Per formare una corazza intorno al centravanti azzurro, prossimo capitano della Lazio, da difendere e provare ad aiutare in questa settimana conclusiva di Euro 2020. "Cari fratelli Laziali proteggiamo Immobile dalla vergogna mediatica... Io sto con Ciro", ha scritto sui propri profili social Guido De Angelis, storica voce radiofonica biancoceleste e commentatore-tifoso negli anni scorsi per Mediaset. Il suo è il pensiero di tutti, nella sponda laziale del Tevere. Dove si conosce bene Immobile con il carattere: per questo sanno quanto sarà importante stargli vicino e dimostrargli il proprio affetto in un momento così delicato.

Tutti sottolineano le imprecisioni contro il Belgio, nessuno pone l'accento sul sacrificio in fase di non possesso, le lotte da solo con i centrali avversari. Senza andare ad analizzare i numeri recenti con il tricolore sul petto: nelle ultime 7 partite da titolare ha segnato 5 gol (più 2 assist e un palo clamoroso contro l'Austria negli ottavi). Riccardo Trevisani, in diretta su Sky Sport 24, ha centrato il punto della questione: "Prima di discutere Immobile ce ne vuole. È uno che ha fatto più gol di Piola nella Lazio, ha segnato 150 gol in 219 partite. Ha giocato male con il Belgio, è vero, abbastanza male pure con l’Austria anche se stava per fare un super gol e ha preso l’incrocio. Ma ho sentito davvero troppa, troppa cattiveria nei commenti su di lui. Ricordiamoci che è comunque il capocannoniere della Nazionale all’Europeo con due gol. Ma di cosa stiamo parlando".

Domani Immobile sarà di nuovo in campo nel tridente (si gioca il posto con Belotti, o dal 1' o dalla panchina giocherà contro la Spagna) e sarà il campo a parlare per lui. Lì, ha sempre risposto alle critiche social. Lì, domani, dovrà far ricredere chi lo contesta. Non i laziali, che non hanno più dubbi su di lui e lo aspettano a braccia aperte con Sarri.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla
22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale"