Menù Notizie

L'allarme delle leghe europee: "La FIFA vuole ridurre tutti i campionati a 18 squadre"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

I dirigenti del calcio mondiale temono che la FIFA possa imporre campionati con 18 squadre in tutto il mondo, incluse Serie A e Premier League. È quanto riporta The Sun, che evidenzia come le tensioni tra le leghe, i rappresentanti dei giocatori e l'organo di governo del calcio mondiale stiano crescendo in vista del mondiale per club del 2025.

La preoccupazione principale per la Premier League, la Liga spagnola e altri campionati nazionali, compreso quello italiano, è che la FIFA cercherà di limitare il numero di partite riducendo le prime divisioni a 18 squadre e 34 partite. Javier Tebas, presidente della Liga, ha espresso queste preoccupazioni, affermando che questa mossa potrebbe mettere in pericolo l'industria del calcio, portando alla disoccupazione di molti giocatori e alla perdita di migliaia di posti di lavoro correlati.

Questi timori sono condivisi dai dirigenti della Premier League, preoccupati che la FIFA possa voler imporre una riduzione delle dimensioni delle massime divisioni. Recentemente è stato istituito un "gruppo di lavoro sul benessere dei giocatori" che, secondo l'Associazione delle Leghe Mondiali, avrebbe già deciso le sue raccomandazioni. Una fonte ha rivelato che si sospetta che l'obiettivo finale della FIFA sia ridurre il numero di squadre a 18, sostenendo che il troppo calcio domestico danneggia i giocatori.

Attualmente, la FIFA non ha invitato ufficialmente le leghe a ridurre le squadre, e ha affermato che le competizioni e le associazioni nazionali mantengono la loro autonomia.

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
16:15 Serie A Spalletti: "Cambierebbe le convocazioni? Un giochino che non faccio, ma qualcosa ho sbagliato" 16:11 Calcio estero Barcellona, addio a Joao Felix e Cancelo. Anzi no: i catalani eliminano il comunicato 16:08 Serie AUfficiale Giornata di saluti in casa Fiorentina, è addio anche con Gaetano Castrovilli 16:04 Serie B Tutino, che fila: Sassuolo, Samp e Frosinone. Ma c'è pure lo Schalke 04! 16:00 Serie A Gravina: "Con Spalletti fino al 2026. Mancare il Mondiale sarebbe disastro inimmaginabile"
15:56 Calcio esteroUfficiale Il Lione riscatta Benrahma: ha firmato per tre anni. E il West Ham avrà una percentuale sulla rivendita 15:53 Serie A Galderisi: "Nell'Italia non si è mai accesa la fiamma. Come per noi al Mondiale '86" 15:49 Serie B Cosenza, Ursino: "Mercato? Useremo l'immaginazione. Nuovo centro sportivo fondamentale" 15:45 Serie A Grande stagione all'Inter e all'Argentina? Lautaro: "La vivo come sempre" 15:41 Calcio estero Olanda, tutto ok per Dumfries. Aké acciaccato, Koeman lo tiene sotto osservazione 15:38 Serie A Dossena saluta il Cagliari: "Lascio quest’isola consapevole di aver dato sempre tutto" 15:34 Serie B Salernitana, oggi l'addio a Candreva? 3 club di Serie A lo corteggiano 15:30 Serie A Italia fuori dall'Europeo, Teotino: "In questi 10 anni fatto nulla per interrompere la deriva" 15:27 Euro 2024 Spagna, Le Normand: "Prima nessuno si fidava di noi, ora sembra che vinceremo a prescindere" 15:23 Serie A Italia, Spalletti: "Ieri passo indietro inaccettabile. Penso di sapere cosa fare per ripartire" 15:19 Serie B Reggiana, sogno Castagnetti dalla Cremonese: primi contatti avviati 15:15 Serie A Juventus le cifre dell'affare Douglas Luiz: 50 milioni pagabili un quattro esercizi 15:11 Calcio estero Di Maria: "Sarà la mia ultima Coppa con l'Argentina, anche se a volte sono un po' malinconico" 15:08 Serie A Udinese, niente affondo per Pereyra. Il Tucu valuta anche le offerte arrivate dal Brasile 15:04 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora quindici club senza un allenatore 15:00 Serie A Juventus, Douglas Luiz: "Felice di essere bianconero, ci vediamo allo Stadium" 14:59 Podcast TMWPodcast TMW Scouting, talenti, mercato: perché le seconde squadre sono la scelta giusta 14:56 Euro 2024 Kane scuote l'Inghilterra: "È il momento di parlare meno e dimostrare cosa sappiamo fare" 14:55 Serie ATMW Offerta da capogiro dell'Al Qadsiah per Mauro Icardi: tutti i dettagli, l'argentino riflette 14:53 Serie A Gravina: "Messi o Mbappé non escono da un giorno all'altro. Farò tavolo di confronto coi tecnici di A" 14:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: mancano solo Catanzaro, Frosinone e Pisa 14:45 Serie AUfficiale Dopo Bonaventura, la Fiorentina saluta Duncan: "Un viaggio insieme lungo più di 4 anni" 14:41 Calcio esteroUfficiale Il Barcellona saluta anche Joao Felix e Cancelo: "Prestiti scaduti, torneranno ai rispettivi club" 14:38 Serie A Parma, sfuma il talento Fayzullaev: l'uzbeko è ad un passo dal Villarreal 14:34 Serie C Foschi, addio amaro al Lecco: "Ci vuole rispetto, i problemi non si risolvono con i soldi"