Menù Notizie

Inter, tutti i rimpianti di Borja Valero: arrivato troppo tardi al top level

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Borja Valero probabilmente uscirà dalla rosa dell'Inter per fare ritorno in Spagna o chissà dove lo porterà il cuore, oltre che quelle gambe che ad Antonio Conte, in tempi di emergenza hanno regalato respiro e saggezza. 35 anni non sono più 25, quando il play nato e cresciuto nel Real Madrid disegnava calcio d'altissimo livello con la maglia prima del Maiorca e poi del Villarreal quarto in Liga con il pass Champions e semifinalista in Europa League con uno straordinario cammino bloccato soltanto dal Porto campione e guidato da un certo Radamel Falcao.

Una squadra, quel Villarreal, capace di mettersi alle spalle colossi spagnoli come Siviglia e Atletico, fondata sulla garanzia difensiva di Marchena e Zapata, sulla garra di Cani, la leadership di Senna e le geometrie di Valero, sulla rapidità di Santi Cazorla e la spietatezza di Pepito Rossi. Borja era il direttore d'orchestra: elegante, rapido, perfetto nel suo ruolo di costruttore. Forse non ha mai più mostrato quel compendio di qualità che invano battagliava con la grandezza di Xavi, Fabregas e Iniesta. Qualcuno doveva pur rimanere fuori dalla mediana delle Furie Rosse. Non fosse che il Barcellona nei suoi talenti di casa ci ha sempre creduto a occhi chiusi.

Il Real invece no, i campioni preferiva comprarli fatti e finiti altrove. Lo avesse preso l'Inter in quel 2012 quando invece a portarlo in Italia per 7 milioni fu la Fiorentina, in un contesto ben più esperto e competitivo, forse i nerazzurri si sarebbero goduti un centrocampista top level che, il tempo, ha riportato ridimensionato alla sola esperienza. Basta un attimo per condizionare un'intera carriera. Chissà come sarebbe stata l'Inter con il miglior Borja Valero. Chissà chi sarebbe stato Borja Valero con i colori di una big addosso, quando ancora i suoi piedi sapevano incantare gli occhi di grandi e piccoli d'Europa.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata
06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città