Menù Notizie

Inter, torna la Champions. Obiettivo 16 punti, novità e pochi timori: oggi parla Inzaghi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ritrovata la vittoria in campionato, l'Inter punta a sorridere nuovamente in Champions League. Lo 0-0 di Manchester è stata una serata di orgoglio, e pure un risultato utile per il percorso nella manifestazione più prestigiosa del Vecchio Continente. Ora, però, c'è da vincere: domani sera al Meazza arriverà la Stella Rossa, una di quelle avversarie contro cui ci si aspetta che i nerazzurri portino a casa il bottino pieno.

Obiettivo 16 punti. Delle proiezioni non c'è da fidarsi più di tanto, ma dai 15 punti in su si dovrebbe essere relativamente sicuri dell'ingresso nelle prime otto. O, quantomeno, di aver fatto il possibile per arrivarci. Considerate le avversarie riservate dal sorteggio, si può considerare l'Inter a +1 sul ruolino di marcia: uscire indenni da casa Guardiola non era scontato. La formazione di Belgrado è, in compenso, una di quelle contro le quali la squadra di Simone Inzaghi può mettere in cascina quelle cinque vittorie che è lecito attendersi.

Novità in vista. Contro l'Udinese, il tecnico piacentino ha riservato tre cambi di formazione rispetto a quella del derby. Le prossime ore saranno decisive per sciogliere i dubbi - le assenze, allo stato attuale, restano quella note di Barella e Buchanan - ma è facile ipotizzare alcune variazioni. La difesa potrebbe essere il reparto più toccato: tornerà Pavard, è probabile che Carlos Augusto faccia riposare Bastoni. A destra potrebbe avere una chance Dumfries, in mezzo al campo Zielinski reclama spazio e Mkhitaryan dovrebbe tirare il fiato. La gestione più complicata riguarda l'attacco: Taremi è una risorsa da impiegare, non facile rinunciare a Lautaro e Thuram.

Timori in serbo. Sono quelli legati non tanto all'avversario, ovviamente più che rispettabile. Ma circa due confronti - l'11 ottobre la Stella Rossa tornerà a San Siro contro il Milan - cerchiati in rosso. La trasferta è stata vietata ai sostenitori del club di Belgrado: è da capire se i tifosi serbi rispetteranno il divieto o se decideranno comunque di viaggiare per l'Italia. Il secondo scenario imporrebbe una gestione ancora più attenta, con lo spettro di scontri sempre aleggiante. Il tema non riguarda tanto l'Inter, quanto i possibili incroci con tifosi romanisti, che sono stati il motivo principale alla base del divieto di trasferta: i rapporti sono tesi da inizio 2023, quando due tifosi giallorossi furono vittima di una vera e propria imboscata dagli avversari. Da lì, l'escalation verso un'autentica faida che ha portato a diversi scontri nel corso del tempo. E che, da quel che sembra almeno finora, potrebbe portare persino i caldissimi ultras della Stella Rossa a evitare davvero la trasferta.

Oggi le conferenza stampa. Come al solito, la vigilia di Inter-Stella Rossa sarà caratterizzata dai consueti appuntamenti mediatici. Alle 12 l'allenamento dei padroni di casa alla Pinetina; alle 15 ecco la conferenza stampa di Simone Inzaghi, in compagnia di un giocatore. In serata, alle 19.15 a San Siro, la conferenza stampa di Vladan Milojević, tecnico della Stella Rossa, anche lui in compagnia di un tesserato del club serbo.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
09:23 Serie A Genoa, le assenze (e le partenze) incidono: Gilardino chiede di più e dà fiducia a Vitinha 09:19 Serie C Serie C, Crotone e Giugliano rimontate, Trapani e Catania ok. Stasera Milan Futuro, Juve e Pescara 09:15 Serie A Palladino cerca il lato positivo in difesa, Kouame lancia l'allarme Fiorentina in attacco 09:12 Serie A Quelli che ci ripensano: i giocatori tornati in campo dopo il ritiro. Szczesny ultimo della lista 09:08 Serie A Cambio di marcia dopo la sosta: sette punti in tre gare, il Como ha trovato il giusto passo
09:04 Serie B Serie B, si chiude la settima giornata: stasera SudTirol-Palermo e Brescia-Cremonese 09:00 Serie A Empoli, l'ennesima prova difensiva ai limiti della perfezione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Pari e problemi nel derby di Madrid. Oggi il giorno di Szczesny 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il Tottenham espugna Old Trafford: il Manchester United ne prende tre 08:48 Rassegna stampa Il commento di Bocci: "Segnali positivi dalle italiane in vista della Champions" 08:45 Serie A Rabbia e sconforto: Venezia bello, sfortunato e sprecone all'Olimpico 08:43 Rassegna stampa Kvaratskhelia, l'uomo della differenza e del sacrificio: il Napoli vola con il georgiano 08:38 Rassegna stampa La Roma si Pisilli, il quale ha scelto di restare nonostante le sirene di mercato estere 08:33 Rassegna stampa Juventus, arriva l'esame Lipsia: Motta studia un nuovo piano per la Champions 08:28 Rassegna stampa Juventus, Douglas Luiz sta crescendo. Con il Lipsia può arrivare la grande chance 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni: "La Lazio mi sta sorprendendo, a fine estate non le avrei dato un euro" 08:18 Rassegna stampa Milan, parla l'ex Giroud: "Vedo punti in comune con il mio scudetto. Leao? Vi spiego" 08:15 Serie A Como, il "Gallo" rialza la cresta: in panchina senza polemiche, Belotti torna al gol 08:13 Rassegna stampa Il QS in prima pagina: "Il Napoli di Conte torna in vetta alla classifica: rivali avvisate" 08:10 Editoriale Storie di bomber: Vlahovic gol e polemica; Morata gol e brividi; Castro gol per far dimenticare Zirkzee; Lautaro gol per lo scudetto. Un campionato senza un padrone ma occhio al Napoli 08:08 Rassegna stampa Empoli-Fiorentina 0-0: "Senza farsi male" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina: "Trasferta a Parma, il Cagliari cerca la prima vittoria" 08:00 Serie A Napoli, vittoria mai in discussione ed altro clean sheet: in vetta 483 giorni dopo 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo sulla Champions: "Atalanta, segnali di ripresa in vista dello Shaktar" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo in prima pagina: "La Lazio mette ko il Torino, Roma salvata da Pisilli" 07:48 Rassegna stampa Antivigilia di Champions. Il Corriere di Bologna sul match di Anfield: "Bologna in bella copia" 07:45 Serie A Juventus: tra alti e bassi ma la strada è giusta. 07:45 Serie A Una Roma ostinata ribalta il risultato. Pisilli incanta l'Olimpico 07:43 Rassegna stampa La Gazzetta di Parma in prima pagina: "I crociati attendono il Cagliari al Tardini" 07:38 Serie A Napoli, basta un tempo per sbrigare la pratica Monza. Ed è subito primato per Conte