Menù Notizie

Juventus: tra alti e bassi ma la strada è giusta.

di Redazione TMW
Fonte: Antonio Paolino per BIANCONERANEWS.IT
RADIO BIANCONERA SEMPRE IN DIRETTA A FIANCO DELLA JUVENTUS: www.radiobianconera.com
Foto

Dubbi non ce n'erano già prima dell'inizio del campionato e ancor meno ce ne sono oggi: Thiago Motta era - ed è - la figura centrale attorno alla quale è stato correttamente pensato il rinnovamento bianconero. Il cambio dell'allenatore era diventato prioritario nella gerarchia delle cose da fare e sul campo se ne stanno vedendo i margini.
Lo dicevamo dopo la partenza sprint e lo sostenevamo quando il blackout di risultati aveva ringalluzzito il partito dei pentiti. E lo confermiamo dopo il successo di Genova che racchiude nei suoi 90 minuti tutta la Juve di inizio campionato: spietata quando riesce a sbloccarsi e comunque sempre convinta delle proprie potenzialità. Gli alti e i bassi nel rendimento dei protagonisti impiegati, e in qualche caso anche inaspettatamente, mostrano quanto sia difficile cambiare il fatidico dna di una squadra.

E quanto tempo e pazienza servano per vederne i risultati. La strada è quella giusta non solo perché ce lo dice il mister dalle poche parole, ma perché è talmente evidente vederne il percorso: in salita, tortuoso, impegnativo ma chiaramente tracciato verso la direzione programmata. Come nel passato conta sempre vincere, ma per come è cambiato il calcio si sta provando a cambiare anche il modo per arrivarci. La sfida è intrigante, rischiosa e necessaria allo stesso tempo.

Genova – A Genova la squadra si è sbloccata dopo un primo tempo avarissimo di occasioni ricco però di spunti legati alla formazione sempre un “pizzico” troppo sperimentale. Se il calcio è una cosa semplice anche le scelte dovrebbero essere tali. È vero che la difesa non prende gol, ma è anche vero che mischiare ruoli e giocatori non sempre aiuta. Danilo terzino di fascia e di spinta non ha funzionato, come lo stesso capitano aveva più volte provato a far capire a Motta in allenamento, e per questo nella ripresa è stato ricollocato nella sua confort zone al fianco dell'instancabile Bremer. Mossa che ha dato la possibilità a Kalulu di scalare sulla fascia e di cavalcare agevolmente sulla prateria di destra. Dall'altra parte la sbiadita prestazione del giovanissimo Rouhi fa registrare il vantaggio di aver allungato la lista degli under 21 utilizzati, non da semplici comparse, in questo torneo: ben quattro, compresi Yldiz, Mbangula e Savona.

Muro – Non avendo subito però gol per la sesta volta consecutiva la Juventus di Thiago è diventata la squadra con l'imbattibilità più lunga dalla stagione 94/95, ovvero dall'introduzione dei tre punti a vittoria. Una prima volta in assoluto anche perché capitato nelle prime sei partite stagionali. Dal muro che regge all'attacco che torna a funzionare con la doppietta di Vlahovic e il primo gol in maglia bianconera del folletto Conceiçao, tutta corsa e dribbling che non potranno che far bene alla squadra anche quando non partirà dalla panchina. La Juve è seconda in classifica alle spalle del Napoli e davanti alle milanesi e al Torino, ma con margini di miglioramento – e assestamento – imprevedibili.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
10:34 Serie CVideo Catania-Monopoli 1-0 - Lunetta stende la capolista. Etnei di nuovo vittoriosi. Gol e highlights 10:31 Serie A Sorpresa Como, tutti i segreti spiegati da Ludi: "Atalanta il nostro esempio da seguire" 10:30 Serie A Le pagelle di Dia: la Lazio ha il suo bomber. Scherma molto bene Ricci e trova il gol 10:27 Calcio esteroUfficiale Sergio Rico torna a giocare dopo il coma. Il portiere spagnolo firma con l'Al-Gharafa 10:23 Serie A Milan, Theo brilla in campo e ora punta il rinnovo con aumento dell'ingaggio
10:19 Serie CVideo Avellino-Foggia 2-1 - Lupi alla prima vittoria in stagione. Capuano inizia male. Gol e highlights 10:15 Serie A Le pagelle di Adams: scintilla per tutti, il Torino non permettersi di tenerlo in panchina 10:13 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +2 Napoli, saldo negativo per Juve, Milan e Inter. Flop Atalanta 10:12 Calcio estero Barcellona, è il giorno di Szczesny: l'ex Juventus è atteso in aeroporto fra pochi minuti 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 6^ giornata 10:08 Serie A Napoli, Rrahmani: "Vittorie e risultati merito di tutta la squadra. Atteggiamento giusto" 10:04 Serie CVideo SPAL-Virtus Entella 1-2 - i Diavoli Neri tornano al successo. Gol e highlights 10:00 Serie A "Associazione a delinquere nelle curve di San Siro": 18 capi ultrà di Milan e Inter arrestati 09:57 Calcio estero Man United, Ten Hag a rischio esonero: per CaughtOffside Allegri è in pole position per sostituirlo 09:55 Serie A Napoli primo dopo i pesanti investimenti estivi. Solo il Brighton ha speso di più 09:53 Serie A Giroud: "Milan, un dovere puntare sulla Champions. Abraham-Morata? Alla grande" 09:52 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 09:49 Serie CVideo Arezzo-Ternana 1-2 - Fere alla quarta vittoria di fila e primato. Gol e highlights 09:45 Serie AVideo Il Napoli si diverte e vola in testa in classifica: gol e highlights del 2-0 al Monza 09:42 Calcio estero Real Madrid, Vinicius Jr re degli assist: nessuno meglio di lui nei top 5 campionati europei 09:38 Serie A Roma, Juric: "Tre grandi partite facendo sette punti, chiudiamo al meglio questo ciclo" 09:36 Serie A Napoli capolista, il segreto è la difesa. Tutto è cambiato dopo il crollo di Verona 09:35 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 09:34 Serie CVideo V. Verona-Atalanta U23 1-2 - Vittoria della Dea in rimonta e in 10. Gol e highlights 09:30 Serie A Monza, una sconfitta inevitabile. E il calendario non aiuta 09:30 La Giovane Italia Giacomo Urbano sempre in gol: la Juve si coccola il suo giovane attaccante 09:26 Calcio estero 500 volte contro il Real Madrid: Griezmann secondo solo a Messi dopo il derby di ieri sera 09:23 Serie A Genoa, le assenze (e le partenze) incidono: Gilardino chiede di più e dà fiducia a Vitinha 09:19 Serie C Serie C, Crotone e Giugliano rimontate, Trapani e Catania ok. Stasera Milan Futuro, Juve e Pescara 09:15 Serie A Palladino cerca il lato positivo in difesa, Kouame lancia l'allarme Fiorentina in attacco